Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Credo sia l'esatto opposto. Ebay è mondiale e ci si prendono le più grandi fregature della storia. Qui son veramente poche poche, le fregature che saltan fuori, in rapporto al volume di scambi che vi sono. Eliminarle del tutto non è possibile, limitarle a minimo si e mi pare che ci si riesca abbastanza.

Non capisco, nessuno ne fa una colpa specifica al forum, se le fregature sono poche meglio, comunque sia quelle poche perseguiamole. o-o

• Mi piace
Reactions: alan59

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma si capisce che alla base c'è un problema finanziario. i soldi scarseggiano ovunque,anche se non son mai una scusante per truffare altri.
Forse è stato mal consigliato da qualcuno(infatti il raggiro gli è riuscito).
Ora dovrebbe dire la verità a iMela,scusarsi e rimediare:anche se non so come potrà farlo se non ha più i soldi.
L'unica cosa per cui potrebbe valere la pena per lui mettersi a cercare i soldi da restituire è la paura di una ripercussione legale e penale,tanto nel forum è già infangato e poi neanche tutti ci tengono alla reputazione.

Appunto, non devono essere una scusante i suoi problemi finanziari!
Ha truffato una persona, adesso veda di restituire ciò che ha rubato! Dice di non avere più soldi? Al 99% sono balle, ma anche non lo fossero, sarà ben proprietario di qualcosa, una bici o che so altro! Vende e si procura i soldi da restituire!

• Mi piace
Reactions: Castyo

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Eh, non è mica così facile... Se anche trovasse il coraggio di contattare iMela e rimborsarlo, con lo sputtanamento che ha avuto da questa faccenda con che faccia tornerebbe su questa piazza virtuale? :-(

Forse adesso la cosa più difficile è proprio questa... :-(

Credo che a iMela poco importa se questo torna sul forum o no (anche se io se chiede scusa a iMela e gli rida i soldi anche senza spiegare a noi il perche l'ha fatto non ho nessun problema a "perdonarlo") l'importante e che capisca di aver fatto una cazzxxx e rimedi. NON E MAI TROPPO TARDI PER RIMEDIARE!!!!

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
56
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Bene, diamo un ulteriore aiuto bannando dal mercatino gli utenti che truffano. No???

Temo sia inutile un gesto simile, dal momento che il furbone di turno puo' iscriversi nel forum con altro nik e riprendere a fregare la gente.....

Penso invece ad un'altra ipotesi: Un regola che costringa, a coloro che intendano inserire nel mercatino un qualsiasi oggetto in vendita, a lasciare (Solo agli amministratori del forum) i propri dati personali con fotocopia di un Documento di identità.

Non so' se una simile regola sia possibile impiegarla in un forum pubblico...
ma abbiamo diversi amici avvocati del forum e potremmo chiedere loro...

Credo che una simile regola possa essere un deterrente per coloro che pensano di "Fare la furbata"!!

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
15
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
In un passaggio precedente non capisco come mai sia uscita un mio "perche?" riguardo il fatto di bannare dal sito chi compie azioni che portano a truffare altri frequentatori ... sarà ben più grave di qualche parolaccia che ogni tanto ci può anke stare.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.129
25.527
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Purtroppo, proprio il fatto che sia mondiale, è invece una garanzia di maggiore onestà e serietà! Ho fatto circa 200 acquisti da tutto il mondo (soprattutto UK, USA, DE, ma anche da Malta e Lituania un paio di volte, oltre che dall'Italia) e guarda caso, l'unica fregatura (1 su 200!) l'ho presa in Italia... non per niente, alcuni specificano "no shipping to Italy".

Direi che in Europa, siamo uno dei paesi notoriamente più abitati da truffatori... :cry.

quoto, anch'io quasi 400 feed sulla baia, quasi tutti per acquisti internazionali (Romania compresa), e l'unica (parziale) fregatura l'ho presa da un italiano.

• Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo, proprio il fatto che sia mondiale, è invece una garanzia di maggiore onestà e serietà! Ho fatto circa 200 acquisti da tutto il mondo (soprattutto UK, USA, DE, ma anche da Malta e Lituania un paio di volte, oltre che dall'Italia) e guarda caso, l'unica fregatura (1 su 200!) l'ho presa in Italia... non per niente, alcuni specificano "no shipping to Italy".

Direi che in Europa, siamo uno dei paesi notoriamente più abitati da truffatori... :cry.
Ebay è un caravanserraglio di fregature, ma ci sono anche tante tante buone occasioni lecite e oneste. Se hai preso poche fregature è perchè sei stato accorto e fortunato, non perchè ebay è affidabile in maniera particolare.
Di certo, il controllo preventivo delle fregature è molto all'acqua di rose.

Bene, diamo un ulteriore aiuto bannando dal mercatino gli utenti che truffano. No???
Qualcuno ha detto che ciò non avverrà?;nonzo%
Di certo non avverrà in modo spiccio e sommario come qualche giustizialista richiede, nè sarà pubblicato il provvedimento eventualmente adottato sulla home page del forum o sulla Gazzetta Ufficiale. Molti provvedimenti che vengon presi, gli utenti normali, non li sanno.
Non capisco, nessuno ne fa una colpa specifica al forum, se le fregature sono poche meglio, comunque sia quelle poche perseguiamole. o-o
Non difendevo il forum. Difendevo più che altro il mercatino che mi sembra molto ricco di ottime occasioni e molto povero di fregature, che però, come è ovvio, possono avvenire e non sono eliminabili al 100%

• Mi piace
Reactions: alan59

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Appunto, non devono essere una scusante i suoi problemi finanziari!
Ha truffato una persona, adesso veda di restituire ciò che ha rubato! Dice di non avere più soldi? Al 99% sono balle, ma anche non lo fossero, sarà ben proprietario di qualcosa, una bici o che so altro! Vende e si procura i soldi da restituire!
Non sia mai che io scuso un truffatore, sia chiaro.
Ma credimi ci sono alcuni che se li metti a testa in giù e li scuoti bene non ne esce un euro:cry:.
Tu dirai "e i soldi delle ruote dove sono finiti?"
A qualcuno che li doveva avere forse?!
é la realtà di molti, troppi ormai.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma credimi ci sono alcuni che se li metti a testa in giù e li scuoti bene non ne esce un euro:cry:.

Potrebbe anche essere così, ma spero non lo sia (sia per il truffato che per il truffatore!).

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Beh non esageriamo. Con 400 € mica si paga un usuraio. Forse doveva pagare la rata dell'IMU:mrgreen:. A questo punto iMela si fa ridare i soldi da Monti

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Secondo il mio modesto parere di acquirente/venditore/frequentatore del forum le maggiori delusioni e fregature del mercatino sono legate alla compravendita delle ruote. Lo sò, è un ragionamento molto "Catalanico" ma tali componenti sono quelli che si usurano prima di tutti gli altri non fosse per il fatto di essere il punto di contatto delle nostre bici con il duro terreno. Ho anche io avuto la mia piccola fregatura acquistando un paio di ruote sul mercatino (cerchio anteriore storto), non ho protestato in quanto la somma versata era di modesta entità ed ho poi rimediato per fatti miei (ora ho delle ottime ruote con tubolare). La morale, sempre secondo me (modestissimo), è che, in caso di acquisto di ruote, non lesinate sulle domande al venditore, mettetelo alle corde ovvero.....prendete ogni accorgimento utile per evitare acquisti di "sole"......
Scusate le ovvietà....
P.s. tutta la mia solidarietà a iMela. o-oo-o

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E io sento sempre di rimborsi paypal su ebay, ma non al di fuori della piattaforma.

Senza parlare delle tariffe di cui chiede conto... Sinceramente penso che si possa acquistare in modo sicuro su internet anche senza paypal.

Se posso dare la mia testimonianza, io ho ottenuto un rimborso direttamente da paypal, per un acquisto su un sito di giardinaggio/bricolage tedesco, per materiale mai arrivato.
Ho aperto una contestazione dopo 2/3 settimane circa di ritardo nella spedizione, mi è stato chiesto di attendere ancora un po, e dopo circa un mese mi sono stati restituiti i soldi da paypal

E' chiaro che se uno compra un item in vendita ebay, fuori ebay con comunicazione privata, oltre a compiere un reato non può certo pretendere soldi indietro da paypal/ebay. Ma se parliamo di acquisti regolari su ebay o non ebay i rimborsi paypal funzionano eccome

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Reato??? E per quale motivo farei un reato acquistando un prodotto da un utente al di fuori di un sito quale ebay? ;nonzo%

sto parlando di un articolo in vendita su ebay per il quale tu stabilisci una trattativa privata per saltare le commissioni ebay. Quello è truffa verso ebay, perché hai esplicitamente accettato un regolamento ebay.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024