Rispondo e poi chiudo qua, anche perchè quando leggo certo cose tendo a diventare aggressivo (è un mio difetto, lo so) e non voglio nè aprire una polemica, nè litigare, nè aprire un dibattito su me stesso.
Sei troppo sicuro del tuo foglio di calcolo che rimane teorico e senza dimostrazioni certe.
Teorico e senza dimostrazioni certe ? Scusa ma se ti mancano le conoscenze per comprenderlo, basta chiedere lumi. Liquidare ciò che non si comprende dicendo che è "senza dimostrazioni certe" è inutile e superficiale.
Se non fossi certo di come maneggio certe cose, non potrei fare il mestiere che faccio.
Mi limito a dirti che quando ho fatto quel tempo pesavo 64 kg a cui devi aggiungere 6,5 kg di bici 500g (forse) di acqua e l'abbigliamento estivissimo che non ci porta a 12 kg ma a molti meno (forse 8-8,5kg).
E tu sei troppo sicuro dei pesi che elenchi. Oltre al Power Meter, prova a usare anche una bilancia, potresti avere delle sorprese e scoprire che la tua bici completa di tutto, inclusi
attrezzi, computer da bici, power meter, ecc... non pesa di sicuro 6,5 kg. Così come una borraccia da mezzo litro non pesa solo 0,5 kg, così come un abbigliamento estivo, casco, occhiali e cazzate varie che ci si porta dietro non si sta sotto i 2 kg. Io quando devo fare conti, mi peso su una bilancia vestito di tutto punto e bici in spalla, non sulla carta.
La potenza ha una natura stocastica, lo sai bene anche tu.
Di stocastico la potenza non ha un bel niente.
Sei migliorato, questo è l'unico dato certo, di watt ne parleremo quando avrai il power meter.
Scusa ma pensi che la fisica sia nata con i misuratori di potenza ?
Non vorrei deluderti ma è avvenuto il contrario
Gerardo, ho piena stima nell'impegno che ci metti nel seguire meticolosamente i tuoi programmi di allenamento, ma pensare che la fisica meccanica sia nata con i misuratori di potenza è una cosa che mi fa un po' sorridere.
Stesso discorso vale per il peso. Negli studi clinici controllati si valuta il prima e il dopo per dire se una cosa funziona. Non puoi dire di aver perso solo grasso, in 4 mesi hai perso tutto. In questa fase hai ancora muscolo sufficiente per evidenziare il miglioramento, il difficile sarà scendere di peso ulteriormente e migliorare.
Da un lato parli di "dati misurati", e dall'altro fai "diagnosi" prentorie senza nemmeno avermi visto e ignorando completamente altri dati che ho fornito. Te lo ripeto solo una volta, poi libero di pensare ciò che vuoi, non tornerò sul discorso perchè non mi interessa.
La valutazione differenziale di una prestazione, prescinde dal fatto che la potenza di riferimento sia calcolata o misurata ed è pressochè indipendente dalla precisione di calcolo o misura. Per valutazione differenziale si intende il dare risposta a domande del tipo:
- se la stessa salita la facessi con 20w in più, quanto guadagnerei?
- se la stessa salita la facessi con 5kg in meno, quanto guadagnerei?
Domande che si pongono quasi tutti i ciclisti almeno una volta nella vita, soprattutto la seconda.
Ebbene, con l'analisi differenziale la mia perdita di peso giustifica un aumento delle prestazioni (=velocità media in più salita=tempo di percorrenza in meno) del 13%-14%. E' fisica ed è indiscutibile, power meter o meno. La differenza ad arrivare al 20%-25% che invece ho ottenuto su tutte le salite che ho percorso, dai 3' fino a 2h la fa l'incremento di Potenza e Lavoro. Se per te è perder muscoli... affar tuo.
Hai le conoscenze di base per fare e comprendere questo tipo di calcoli e le considerazioni che ci stanno dietro ? Bene.
Altrimenti va bene così, ognuno della propria idea, non è mia intenzione farti un corso di fisica, esistono buoni libri a riguardo, basta leggerli.
Quest'anno hai pedalato molto di più su strada e questo sicuramente ti ha fatto crescere di condizione.
Sui rulli non si prepara una stagione ciclistica ma si riesce a mantenere (forse) la condizione minima per poi ripartire su strada.
Scusa se te lo dico, ma questa affermazione è dettata solo da convinzioni personali e non ha alcuna base scientifica.
Ma poi chi ti ha detto che quest'anno ho pedalato di più su strada?
Quando ho cominciato a fare i tempi di di cui sopra, avevo addirittura 500 km (non ricordo quante ore) in meno dell'anno precedente.
Quest'inverno ho pedalato su strada esattamente come quello prima.
La differenza come ho già detto l'ha fatta *esclusivamente* la perdita di peso e l'aumento di forza resistente (tradotto in potenza).
L'ultima cosa che ti suggerisco amichevolmente e senza polemiche, non essere troppo sicuro dei numeri e della fisica, il corpo umano è una macchina strana e cambia da persona a persona. Ovviamente sei libero di pensarla diversamente non mi offendo di sicuro.
La fisica è oggettiva ed è spazio-invariante, non cambia da persona a persona.
Queste cose le sento sempre dire da chi certe conoscenze di fisca non le ha e quindi le liquida in modo superficiale. Si può discutere di tutto al mondo, ma discutere di cose che si conoscono in modo marginale non ha senso.
A ognuno il proprio campo, io non mi improvviso farmacista.
Massimo