Shimmy

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dalle testimonianze qui sopra non direi. In particolare sarebbe bello avere delle statistiche soprattutto su taglie grandi.

L'allineamento del triangolo secondo me non è un fattore che porta a shimmy, anzi, proprio il fatto che ci sia un'asimmetria potrebbe essere un buon smorzatore delle vibrazioni.
Chiaramente non è un buon motivo per volere un telaio storto...

ho il privilegio di poter correre su misure medio piccole:mrgreen:
Telai grandi diventa tutto piu' complesso, sopratutto se si vuole associare a leggerezza.

Statistiche credo difficilmente se ne possano trarre, 4-5 anni fa sentivo, si sentiva di casi abbastanza spesso per un fenomeno come quello descritto..
Cannondale per esempio col primo quello coi 3 tubi in carbonio six13 di casi ne ha avuti diversi. Poi cambio progetto e il secondo six 13 aveva 2 tubi in carbonio.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mi è successo 2 volte. Anni fà con bici in acciaio stavo facendo dietro macchina (Fiat Ulisse). All'improvviso cambia lo stato dell'asfalto molto rugoso e rovinato. Ero a 64 Km/h ed ha incominciato a sbacchettare tutto!! Fortunatamente ero con mani basse e dita sui freni....non ho fatto altro che diminuire la velocità ma sino a quando non sono arrivato ai 20 Km/h non ha smesso!!!! Mi sono letteralmente c.... addosso.:
A distanza di anni con bici in carbonio mi metto in scia camion partito da semaforo....raggiunto i 65 esco e prendo due sventate laterali che mi fanno andare in "scimmia" la bici.........stavo cercando il posto migliore dove buttarmi nel fosso quando finalmente con uno sforzo riesco a prendere leve freni e con ginocchia fermarla......altra c....ta addosso.......:wacko:
........basta......finita la cariera delle c....te!!!se non si è spezzata la bici credo sia stato un miracolo!!
P.S. La roba me la lavo da solo quando arrivo a casa.:-x
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Non è questione di equilibratura delle ruote. La nutazione della ruota anteriore c'è cmq. Il punto è che il triangolo anteriore non deve entrare in risonanza grazie alle vibrazioni indotte da quell'effetto.

Esatto! Semmai la ruota può essere il fattore scatenante, ma poi è il telaio che va in risonanza e non dovrebbe farlo. Quindi il "baco" sta nel telaio.

Visto che in precedenza si è tirato in ballo anche quel famoso caso del ponte di Tacoma, ricordo che i regolamenti di tutti gli eserciti del mondo prevedono, per non saper nè leggere nè scrivere, di "rompere il passo" quando si attraversa un ponte.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Esatto! Semmai la ruota può essere il fattore scatenante, ma poi è il telaio che va in risonanza e non dovrebbe farlo. Quindi il "baco" sta nel telaio.

Visto che in precedenza si è tirato in ballo anche quel famoso caso del ponte di Tacoma, ricordo che i regolamenti di tutti gli eserciti del mondo prevedono, per non saper nè leggere nè scrivere, di "rompere il passo" quando si attraversa un ponte.

Non si può dire che il baco stia solo nel telaio.
L'instabilità del sistema dipende da troppi parametri, condurre degli studi richiede di analizzare e isolare tutte le possibili cause.
Qualcuno in precedenza aveva scritto che con una ruota piuttosto che un'altra il problema si presentava, diamo quindi la colpa al telaio o alla ruota?
La frequenza propria di risonanza dipende anche da questo, pertanto la soluzione è ben difficile da trovare in modo definitivo.

Nel mio caso (bici da vacanze) il fenomeno insorgeva superato un certo valore di carico, segno che la frequenza propria di oscillazione si abbassava e lo smorzamento del sistema era così basso che la risonanza poteva innescarsi.

Più che altro, se capita occorre valutare che fare, ovvero se è il caso di provare una diversa combinazione di ruote, serie sterzo, ...

Anche le automobili hanno di questi problemi, specie se uno mette mano senza cognizione di causa alle sospensioni, con modifiche di "assetto", molle più dure o accorciate, ammortizzatori inadatti e chi più ne ha più ne metta.

Quando percorrete un viadotto stradale a più campate, di quelli moderni a travi in calcestruzzo armato precompresso, fate caso all'ondulazione che alcuni di questi presentano.
Le travi sono leggermente arcuate, pochi centimetri ma si sentono.
Ora immaginate di percorrerlo alla giusta velocità in modo che le ondulazioni si presentino con una frequenza di pochi hertz (4 - 6), con un'auto dalle sospensioni in condizioni non ottimali, con gli ammortizzatori un po' fiacchi.
Ebbene, non è il primo caso che l'auto si ritrova letteralmente a "volare" perché il ritorno dell'ammortizzatore è in fase con l'ondulazione, il che significa che dopo 3-4 campate non avete più aderenza, magari siete in curva a 130 km/h sull'A22 del Brennero tra Bolzano e il Brennero e... il vostro sedile diventa del colore dei guard-rail in acciaio Cor-Ten che vedete avvicinarsi inesorabilmente.
Vi siete mai chiesti (per chi l'ha percorsa) come mai il limite di velocità è ora di 110 km/h anche su tratti rettilinei dalle curve nient'affatto pericolose?
 
Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
sarebbe cosa buona e giusta magari mettendi anche il nome del modello

E'stato fatto, vedete sopra.

Devo dire che ho avuto anche il modello successivo (che poi è quello attuale) della Noah ed è stata la migliore bici su cui ho pedalato. Nonostante il nome cmq la bici è completamente diversa.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
ottomilainsù;3891391 ha scritto:
Non si può dire che il baco stia solo nel telaio.
L'instabilità del sistema dipende da troppi parametri, condurre degli studi richiede di analizzare e isolare tutte le possibili cause.
Qualcuno in precedenza aveva scritto che con una ruota piuttosto che un'altra il problema si presentava, diamo quindi la colpa al telaio o alla ruota?
La frequenza propria di risonanza dipende anche da questo, pertanto la soluzione è ben difficile da trovare in modo definitivo.

Nel mio caso (bici da vacanze) il fenomeno insorgeva superato un certo valore di carico, segno che la frequenza propria di oscillazione si abbassava e lo smorzamento del sistema era così basso che la risonanza poteva innescarsi.

Più che altro, se capita occorre valutare che fare, ovvero se è il caso di provare una diversa combinazione di ruote, serie sterzo, ...

Anche le automobili hanno di questi problemi, specie se uno mette mano senza cognizione di causa alle sospensioni, con modifiche di "assetto", molle più dure o accorciate, ammortizzatori inadatti e chi più ne ha più ne metta.

Quando percorrete un viadotto stradale a più campate, di quelli moderni a travi in calcestruzzo armato precompresso, fate caso all'ondulazione che alcuni di questi presentano.
Le travi sono leggermente arcuate, pochi centimetri ma si sentono.
Ora immaginate di percorrerlo alla giusta velocità in modo che le ondulazioni si presentino con una frequenza di pochi hertz (4 - 6), con un'auto dalle sospensioni in condizioni non ottimali, con gli ammortizzatori un po' fiacchi.
Ebbene, non è il primo caso che l'auto si ritrova letteralmente a "volare" perché il ritorno dell'ammortizzatore è in fase con l'ondulazione, il che significa che dopo 3-4 campate non avete più aderenza, magari siete in curva a 130 km/h sull'A22 del Brennero tra Bolzano e il Brennero e... il vostro sedile diventa del colore dei guard-rail in acciaio Cor-Ten che vedete avvicinarsi inesorabilmente.
Vi siete mai chiesti (per chi l'ha percorsa) come mai il limite di velocità è ora di 110 km/h anche su tratti rettilinei dalle curve nient'affatto pericolose?

La mia era una semplificazione in risposta a chi sosteneva (sempre semplificando) che, tra telaio e ruote, la colpa è di queste ultime.
Io invece propendo per il telaio.
Ovvio che l'argomento è molto più complesso.
o-o
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Magari si potesse semplificare e trovare il dunque con semplici prove per esclusione.

Tornando al principio dell'articolo si legge che tra i fattori determinanti vi sono la geometria del telaio (angolo sterzo e avanzamento forcella) e la rigidezza flessionale dei tubi del telaio.
Ma con le moto c'entra pure la gomma, e se non mi fosse capitato proprio al variare della pressione di gonfiaggio sulla mia bici (ok, gomme 26x1,9 quindi tutt'altro che rigide) forse non sarei qui a parlarne e a dire che c'entrano pure quelle, anche sulla bici.
Diamo la colpa alle ruote?
Poi magari cambi copertoncino e sparisce.
E allora?

A suo tempo, ormai 15 anni fa, questo argomento dal punto di vista della meccanica applicata, ovvero risoluzione dal punto di vista teorico di un meccanismo, era uno spauracchio anche solo per una configurazione semplificata al massimo quale era il ruotino del carrello della spesa.
Figuriamoci una bici.
Per la quale mi fido poco anche di simulazioni FEM, se un qualche parametro è sfuggito al controllo, visto che la modellazione è la fase più delicata di tutto il lavoro e il ciclista è la parte meno facilmente modellabile di tutte.
Perché, magari, una bici che in mano ad uno risulta instabile, in mano ad un altro non lo è, oppure viceversa.

Di sicuro devo fare più attenzione alla mia, visto che in un paio di occasioni qualche oscillazione sospetta la ha fatta (ci penso con il senno di poi, avevo dato la colpa al cambio di presa al manubrio fatto in maniera un po' maldestra), ma da allora ho cambiato copertoncini e ritoccato l'assetto, e mi è sembrata assai cambiata quanto a stabilità.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
A me era capitato più volte negli anni 70, quando giovani scriteriati ci si lanciava in discesa in moto, spesso in folle e senza motore (a scopo risparmio benza). però ti ci abituavi e i manubri larghi delle 125 da regolarità che ho avuto (Beta Ktm, Fantic) ajutavano ed anzi ci si abituava. Ti alzavi un momento sulla sella, ti piegavi in avanti, allargavi un po' le braccia e passava. Però poi ci son caduto con la vespa primavera di mia sorella in discesa (sempre a motore spento) dietro al lago di Garda. In effetti con al vespa era un pochino più difficile raddrizzare...A me pare che conti assai la qualtà delle sospensioni, in moto. Quelle esili dei 70 erano una cosa, quelle del K990 che ho adesso sono ben altro. Mi è capitato anche con la mtb front, ma roba molto leggera, appena una vibrazione più forte della norma. Ma ci sono abituato e ci faccio appena caso. L'importante è non farsi prendere dal panico e scattare col cambio di posizione.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
forse sarà un caso o un abitudine senza particolari significati ma nibali quando scende a tutta stringe sempre con le ginocchia l'orizzontale .......;nonzo%
Sì, dimenticavo, si fa anche quello, lo aggiungiamo a "Ti alzavi un momento sulla sella, ti piegavi in avanti, allargavi un po' le braccia e passava", ok?
Aggiungo anche che da vecchio (ma vecchio...):oold: sciatore, con gli sci lunghi e sottili d'antan (oh, io ho iniziato con quelli di legno di frassino...) la vibrazione a mezza discesa accadeva. Coi corti e sciancrati di ora il problema direi che è scomparso; ce ne sono altri, ma non quello.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
forse sarà un caso o un abitudine senza particolari significati ma nibali quando scende a tutta stringe sempre con le ginocchia l'orizzontale .......;nonzo%

Questo fatto da te evidenziato è molto interessante nonchè grave. Sarebbe da appurare direttamente con Nibali se la sua posizione è solo per aerodinamicità o per shimming.

Qualcuno può fargli la domanda sul suo profilo tw?