Shimmy

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ottomilainsù;3891693 ha scritto:
Di sicuro devo fare più attenzione alla mia, visto che in un paio di occasioni qualche oscillazione sospetta la ha fatta

Idem con patate. Sto scavando affannosamente con la memoria, in particolare sulle ultime discese che ho fatto con le mie due biciclette completamente rinnovate di recente in componentistica e assetto... Io sono talmente PAUROSA in discesa :afraid: che, oltre ad andare piano di mio (ma questo non conta, visto che a quanto pare lo shimmy può presentarsi anche a 25/30 kmh...), sono sensibilissima ad ogni minima vibrazione sospetta. Sorvegliata speciale è quella in carbonio, che ho alleggerito in tutto e specialmente nelle ruote... vedremo. :asd2:
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Idem con patate. Sto scavando affannosamente con la memoria, in particolare sulle ultime discese che ho fatto con le mie due biciclette completamente rinnovate di recente in componentistica e assetto... Io sono talmente PAUROSA in discesa :afraid: che, oltre ad andare piano di mio (ma questo non conta, visto che a quanto pare lo shimmy può presentarsi anche a 25/30 kmh...), sono sensibilissima ad ogni minima vibrazione sospetta. Sorvegliata speciale è quella in carbonio, che ho alleggerito in tutto e specialmente nelle ruote... vedremo. :asd2:

Micronauta, perché tutta 'sta paura? Basta "molar i freni" ed il resto viene da sé!:mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Idem con patate. Sto scavando affannosamente con la memoria, in particolare sulle ultime discese che ho fatto con le mie due biciclette completamente rinnovate di recente in componentistica e assetto... Io sono talmente PAUROSA in discesa :afraid: che, oltre ad andare piano di mio (ma questo non conta, visto che a quanto pare lo shimmy può presentarsi anche a 25/30 kmh...), sono sensibilissima ad ogni minima vibrazione sospetta. Sorvegliata speciale è quella in carbonio, che ho alleggerito in tutto e specialmente nelle ruote... vedremo. :asd2:




a 25 all'ora non è così pericoloso, anzi se ti và puoi cominciare a muovere anche le gambe, è come ballare :rosik:
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
A me è capitato già 5-6 volte, le prime 2 mi sono veramente cag@to addosso.... poi ho imparato a stringere sul tubo orizzontale e a non perdere la testa.
Principalmente mi è capitato con una Cervelo R3 2009 e shamal ultra 2009 in particolare in seguito a folate di vento dovute a raffiche di vento laterale o sorpassi di camion in discesa o in scia a auto o mezzi pesanti sempre in discesa, poi montate le zipp 202 e più successo. Poi ho montato le zipp 303 e lì mi è successo nuovamente una volta in scia ad una macchina sempre in discesa.
Poi ho cambiato bici, Cervelo R5 vwd e mi è ricapitato una volta sempre in discesa ma causa raffica di vento paurosa anche se il fenomeno era molto meno accentuato rispetto a R3 2009, è come se su R5 fosse interessata solo la zona sterzo mentre su R3 entrava in risolanza l'intero telaio.
Tutte le volte comunque o avevo indosso uno spolverino antivento quindi un bel effetto vela o giubbini invernali

Io sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- il telaio conta fino ad un certo punto (almeno nel mio caso)
- stai meno rigido con le braccia
- quando ho antivento o giubbo è più facile che mi capiti
- la mia struttura fisica e relativa postura in bici non è il massimo
- evita di stare attaccato al cul0 di auto o camion in discesa
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Questo fatto da te evidenziato è molto interessante nonchè grave. Sarebbe da appurare direttamente con Nibali se la sua posizione è solo per aerodinamicità o per shimming.

Qualcuno può fargli la domanda sul suo profilo tw?
ammesso e non concesso che l'impostazione dello squalo sia dovuta a problemi del mezzo credi che nibali, da buon professionista quale e', confesserebbe le problematiche del telaio piuttosto che delle ruote ........................

per altro aspetto leggendo le varie risposte mi pare di poter gia' inquadrare alcuni marchi ove il problema si ripropone piu' frequentemente, ragione per cui, la teoria secondo cui una delle cause scatenanti, e' il sottodimensionamento dell'obliquo e la ricerca esasperata della leggerezza (come spiegatomi tempo fa' da un meccanico di un team pro) mi sembra sempre più plausibile
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ammesso e non concesso che l'impostazione dello squalo sia dovuta a problemi del mezzo credi che nibali, da buon professionista quale e', confesserebbe le problematiche del telaio piuttosto che delle ruote ........................

per altro aspetto leggendo le varie risposte mi pare di poter gia' inquadrare alcuni marchi ove il problema si ripropone piu' frequentemente, ragione per cui, la teoria secondo cui una delle cause scatenanti, e' il sottodimensionamento dell'obliquo e la ricerca esasperata della leggerezza (come spiegatomi tempo fa' da un meccanico di un team pro) mi sembra sempre più plausibile

Se non erro ha cambiato squadra, magari è + loquace..
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
non credo, in questo caso la loquacità può incidere anche sui contratti futuri e comunque nibali è una persona seria a prescindere

Non vorrei insistere, ma se fosse veramente serio (in generale dico, non Nibali, di cui si sta parlando in astratto) dovrebbe dire se il telaio effettivamente scimma, facendo risparmiare a qualche migliaia di consumatori una spesa che non ne vale e magari anche qualche disavventura fisica a qualche ciclista.

Cmq mi rendo conto che è + facile eventualmente tacere e non perdere credibilità con i futuri sponsor ( la "serietà" cd. inappropriatamente).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Non vorrei insistere, ma se fosse veramente serio (in generale dico, non Nibali, di cui si sta parlando in astratto) dovrebbe dire se il telaio effettivamente scimma, facendo risparmiare a qualche migliaia di consumatori una spesa che non ne vale e magari anche qualche disavventura fisica a qualche ciclista.

Cmq mi rendo conto che è + facile eventualmente tacere e non perdere credibilità con i futuri sponsor ( la "serietà" cd. inappropriatamente).

Dovrebbe essere chiaro che a meno di un progetto disastrato lo stesso telaio puo' andare o non andare in shimmy cambiando ruote o ciclista e soprattutto con taglie diverse.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Nel mio caso, però anche con il successivo proprietario e con ruote differenti aveva il medesimo "andamento".

E' veramente un terno al lotto, quando ti succede ti chiede: "Perchè proprio a me?"...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Nel mio caso, però anche con il successivo proprietario e con ruote differenti aveva il medesimo "andamento".

E' veramente un terno al lotto, quando ti succede ti chiede: "Perchè proprio a me?"...

Sfortuna o predilizione per prodotti molto leggeri e non sufficientemente rigidi nell'avantreno.
Statisticamente la sfortuna colpisce piu' i ciclisti di grandi taglie in questo caso.

Credo sia raro succeda per "piccoletti", o cmq se succede lo fara' a velocita' superiori (e magari raramente raggiungibili).
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Dovrebbe essere chiaro che a meno di un progetto disastrato lo stesso telaio puo' andare o non andare in shimmy cambiando ruote o ciclista e soprattutto con taglie diverse.

Appunto. Per riprendere il discorso sugli sci (qlcn lo aveva detto all'inizio ed avevo detto la mia), succedeva con gli attrezzi lunghi del pre carving. Ora che si va di attrezzi corti e più larghi, il fenomeno pare scomparso. Anche le moto 125 di un tempo (con cui mi lanciavo in discesa a motore spento) erano sovradimensionate quanto a misure rispetto a quelle di ora, e con le forcelle sottili. Poi io sono bassino e la cosa non ha mai preso pieghe pericolose:-x
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La cosa inquietante è che potenzialmente non si salva nessuno... Il video n. 2 mostra lo shimmy di una robusta (e tutt'altro che leggera) bici da rando con rake forcella molto accentuato, ruote classiche con mozzo dinamo, e tanto di borsello sul manubrio... :afraid:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
La cosa inquietante è che potenzialmente non si salva nessuno... Il video n. 2 mostra lo shimmy di una robusta (e tutt'altro che leggera) bici da rando con rake forcella molto accentuato, ruote classiche con mozzo dinamo, e tanto di borsello sul manubrio... :afraid:

Le bici da rando sono un caso particolare e molto piu' prone allo shimmy proprio per la combinazione del peso delle borse, in particolare sul manubrio con rake accentuato.
Non a caso non e' tanta la gente che sa far bene quel tipo di bici.

Il caso specifico di quella del video poi aveva anche come "plus" delle tubazioni sottili per renderla piu' flessibile e comoda.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Con una delle "tante" bici che ho sfasciato durante il periodo dell'università era uno spasso vedere come oscillasse in maniera stabile ad una certa velocità.
Classica bici da città, da uomo, ruota da 28" e telaio in tubo d'acciaio saldato con congiunzioni.
Ad una data velocità oscillava e l'ampiezza delle oscillazioni si manteneva stabile, per cui era possibile percorrere una certa distanza senza problemi.

Di tutt'altra consistenza è stata l'instabilità della mia bici da vacanze, quella faceva veramente paura, impossibile fermarla entro un certo intervallo di velocità.
Spariva o andando più piano o accelerando.

Un amico mi raccontava che la sua Specialized Tricross, quella con la forcella provvista di inserti smorzatori di vibrazioni, a certe velocità era quasi da suicidio.
Sarebbe interessante sapere se è stato l'unico ad avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mattia salvi

Novellino
15 Giugno 2011
2
0
roma
Visita sito
Bici
pinarello FP2 carbon 2010, s-works tarmac sl4 2013
da quando è uscito questo "articolo" sullo shimmy ovviamente ho cercato di verificare cosa succedesse con la mia bici in situazioni che potrebbero generare questo fenomeno. sono circa 10gg che ogni discesa che percorro è diventata un banco di prova. e cosa succede?
assolutamente nulla. ho tentato a tutte le velocità togliendo le mani e la mia bici va dritta come una lama. sarà forse il telaio che assolutamente non è dei più leggeri, saranno le ruote ad alto profilo che aerodinamicamente e "giroscopicamente" di sicuro hanno maggiore tendenza rispetto ad una ruota "bassa" ad andare dritte, o forse dovrei arrivare a velocità superiori, ma sinceramente togliere le mani oltre i 70 all'ora non è che mi vada troppo.
quest' estate ho raggiunto gli 83 km/h senza togliere le mani :-) ma non ho avuto nessun sentore di un telaio prossimo a qualche sbacchettamento...boh!!! continuerò ad indagare
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
da quando è uscito questo "articolo" sullo shimmy ovviamente ho cercato di verificare cosa succedesse con la mia bici in situazioni che potrebbero generare questo fenomeno. sono circa 10gg che ogni discesa che percorro è diventata un banco di prova. e cosa succede?
assolutamente nulla. ho tentato a tutte le velocità togliendo le mani e la mia bici va dritta come una lama. sarà forse il telaio che assolutamente non è dei più leggeri, saranno le ruote ad alto profilo che aerodinamicamente e "giroscopicamente" di sicuro hanno maggiore tendenza rispetto ad una ruota "bassa" ad andare dritte, o forse dovrei arrivare a velocità superiori, ma sinceramente togliere le mani oltre i 70 all'ora non è che mi vada troppo.
quest' estate ho raggiunto gli 83 km/h senza togliere le mani :-) ma non ho avuto nessun sentore di un telaio prossimo a qualche sbacchettamento...boh!!! continuerò ad indagare
non è così strano, prova a vedere in questa discussione quanti con pinarello, de rosa, carrera o colnago (tanto per citare alcuni nomi di chi i telai li sà fare) hanno lamentato problemi di shimmy