Per misurare efficacemente la resa delle ruote credo che il metodo più efficace sia quello di confrontarle sostituendole alla stessa bicicletta. Misurando i valori con i sensori di potenza a parità di spinta, su un tratto di strada con condizioni di vento uniformi si potrà sapere quali vantaggi si possono trovare. I test a ruota libera e scarica senz'altro indicativi, non credo corrispondano in tutto agli effetti on the road. Per i lubrificanti, ci sono molti prodotti adatti ad ottenere dei buoni risultati, tra i quali posso segnalare la linea MA-FRA che ha messo a punto per l'ambito motociclistico, due lubrificanti spray per la catena, uno per la strada (chainroad) ed uno per la pista (chainrace) dedicato esclusivamente alle competizioni, e che si è dimostrato veramente superiore alla media, impiegandolo su tutti i movimenti della bicicletta. A quanto ne so, è il miglior prodotto a livello mondiale, per la riduzione degli attriti. La sua minore durata richiede attenzione a controllarne la presenza per evitare grippaggi, fenomeno che in bicicletta è molto più contenuto.
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