Scorrevolezza. Risponde l'esperto

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Ma infatti sono altresì convinto che le ruote dei prof,quantomeno nelle crono ,abbiano i cuscinetti privi di guarnizioni e lubrificati solo da un velo di oilo molto fluido.
Ovviamente per loro anche solo 5/6 Watt recuperati qua e la hanno un grosso peso!

Sull'olio fluido avrei qualche dubbio, perché viste le basse velocità e i carichi non proprio modesti (i cuscinetti a volte sono tirati allo spasimo per farceli stare nello spazio a disposizione) va a finire che non lubrifica proprio per niente.
Magari useranno un grasso di consistenza morbida con olio base abbastanza fluido, del giusto grado di viscosità.
Trovarsi a metà crono con i cuscinetti grippati perché l'olio ti ha salutato non credo sia simpatico.
 
S

skylite

Guest
ottomilainsù;3950762 ha scritto:
Sull'olio fluido avrei qualche dubbio, perché viste le basse velocità e i carichi non proprio modesti (i cuscinetti a volte sono tirati allo spasimo per farceli stare nello spazio a disposizione) va a finire che non lubrifica proprio per niente.
Magari useranno un grasso di consistenza morbida con olio base abbastanza fluido, del giusto grado di viscosità.
Trovarsi a metà crono con i cuscinetti grippati perché l'olio ti ha salutato non credo sia simpatico.

Io credo che l'unico "vantaggio" che hanno i cuscinetti ceramici sia proprio quello della durata, dal momento che si possono lubrificare con un velo d'olio senza correre grossi rischi di grippaggio o eccessivo consumo. In questo caso si ottengono sia il minimo attrito possibile che una notevole durata.
Ma finisce tutto li, perchè se un normale cuscinetto lo bagni d'olio, gira esattamente come un ceramico ma dura un pò meno.
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Io credo che l'unico "vantaggio" che hanno i cuscinetti ceramici sia proprio quello della durata, dal momento che si possono lubrificare con un velo d'olio senza correre grossi rischi di grippaggio o eccessivo consumo. In questo caso si ottengono sia il minimo attrito possibile che una notevole durata.
Ma finisce tutto li, perchè se un normale cuscinetto lo bagni d'olio, gira esattamente come un ceramico ma dura un pò meno.

Infatti non ricordo purtroppo la fonte, ma mi sembra che i vantaggi dei ceramici erano proprio questi, non di certo i vantaggi che gli stessi portano in applicazioni quali turbine a gas (ovvero lavorare a temperature altissime)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Senza saper né leggere né scrivere la butto qui: non è che molti scambiano la scorrevolezza con la rigidità e quel che sembra scorrere maggiormente altro non è che migliore potenza espressa sulla strada?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Senza saper né leggere né scrivere la butto qui: non è che molti scambiano la scorrevolezza con la rigidità e quel che sembra scorrere maggiormente altro non è che migliore potenza espressa sulla strada?


Credo piuttosto che la componente principale sia la necessità di percepire qualcosa.

In primo luogo dovuta al fatto che, dopo aver speso centinaia di euro per il cambio ruote sembra stupido dire che nulla e' cambiato anche se cosi' fosse. Tant'e' che, in altri topic, quando si chiede di rendere conto in termini prestazionali di che cosa sia cambiato, si scade nella rissa senza avere alcun tipo di riscontro oggettivo.

In seconda battuta, occorre una sorta di giustificazione razionale a quella che in realta' e' una spesa di impulso, il piu' delle volte dettata semplicemente da valutazione estetica e dal gusto del possesso.

Resto convinto che nessuno percepisca maggiore fluidita', scorrevolezza, capacita' prestazionale in una ruota cosi' come e' normale che sia.

Come ho gia' scritto, la totalita' della componentistica che acquistiamo e' inutile ai fini prestazionali (anche perche' tra gli iscritti coloro i quali possono definirsi "agonisti" attenti ad ogni particolare della preparazione, credo si contino sulle dita di mezza mano:mrgreen:) ma, nonostante cio', continuiamo ad acquistare.
Si chiama passione.
E, in piu', vi e' una componente edonistica e psicologica: viviamo un momento pessimo e, come sono solito dire, in mezzo a una vita di merda, un dolce cioccolatino ogni tanto non guasta. E per i cicloamatori il cioccolatino e' rappresentato dal gusto dell'acquisto di un componente, ruote comprese, upgrade o quant'altro.

E' la stessa logica che spinge molte persone in condizioni economiche pessime ad acquistare l'ultimo gioiello tecnologico a costo di sfinirsi in "comode" rate.

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Concordo. Ho un amico che diversi anni fa si prese le Fulcrum R1 perché erano più leggere. Non gli interessava la scorrevolezza, la maggiore rigidità, era stato semplicemente un buon affare perché erano di seconda mano, quasi nuove.
Peccato che lui sia alto due centimetri più di me, 1,85 - e pesi dai 10 ai 12 chili in più e comunque mai meno di 80.
A mio parere, faceva meglio a dimagrire almeno 4 chili e risparmiarsi i soldi per le ruote.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Credo piuttosto che la componente principale sia la necessità di percepire qualcosa.

In primo luogo dovuta al fatto che, dopo aver speso centinaia di euro per il cambio ruote sembra stupido dire che nulla e' cambiato anche se cosi' fosse. Tant'e' che, in altri topic, quando si chiede di rendere conto in termini prestazionali di che cosa sia cambiato, si scade nella rissa senza avere alcun tipo di riscontro oggettivo.

In seconda battuta, occorre una sorta di giustificazione razionale a quella che in realta' e' una spesa di impulso, il piu' delle volte dettata semplicemente da valutazione estetica e dal gusto del possesso.

Resto convinto che nessuno percepisca maggiore fluidita', scorrevolezza, capacita' prestazionale in una ruota cosi' come e' normale che sia.



non ti stanchi a dire sempre le stesse cose? :mrgreen:


i toni trionfali dei cataloghi, delle pubblicità, dei siti internet di ruote quando presentano il nuovo modello più leggero e scorrevole ci raccontano che con quelle ruote puoi staccare il tuo avversario, andare in fuga (o a fi.a se sono anche belle :rosik:) diminuire i tuoi tempi, aumentare la tua velocità, ecc.


cosa vorresti dire, che non ci credi?
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Credo piuttosto che la componente principale sia la necessità di percepire qualcosa.

In primo luogo dovuta al fatto che, dopo aver speso centinaia di euro per il cambio ruote sembra stupido dire che nulla e' cambiato anche se cosi' fosse. Tant'e' che, in altri topic, quando si chiede di rendere conto in termini prestazionali di che cosa sia cambiato, si scade nella rissa senza avere alcun tipo di riscontro oggettivo.

In seconda battuta, occorre una sorta di giustificazione razionale a quella che in realta' e' una spesa di impulso, il piu' delle volte dettata semplicemente da valutazione estetica e dal gusto del possesso.

Resto convinto che nessuno percepisca maggiore fluidita', scorrevolezza, capacita' prestazionale in una ruota cosi' come e' normale che sia.

Come ho gia' scritto, la totalita' della componentistica che acquistiamo e' inutile ai fini prestazionali (anche perche' tra gli iscritti coloro i quali possono definirsi "agonisti" attenti ad ogni particolare della preparazione, credo si contino sulle dita di mezza mano:mrgreen:) ma, nonostante cio', continuiamo ad acquistare.
Si chiama passione.
E, in piu', vi e' una componente edonistica e psicologica: viviamo un momento pessimo e, come sono solito dire, in mezzo a una vita di merda, un dolce cioccolatino ogni tanto non guasta. E per i cicloamatori il cioccolatino e' rappresentato dal gusto dell'acquisto di un componente, ruote comprese, upgrade o quant'altro.

E' la stessa logica che spinge molte persone in condizioni economiche pessime ad acquistare l'ultimo gioiello tecnologico a costo di sfinirsi in "comode" rate.

o-o
o-o mi hai letto nel pensiero specie quando dici...qualsiasi componente della bici....!!
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
leggendo l'articolo e i commenti mi è venuto subito in mente un tizio, in un grosso negozio della mia zona, che rivolgendosi al negoziante chiedeva consiglio su un paio di ruote, e poi per sceglierle si è messo a farle girare sulla rastrelliera per vedere quale scorreva meglio.

- la necessità di percepire qualcosa -
è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcotri80

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.117
204
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
non ti stanchi a dire sempre le stesse cose? :mrgreen:


i toni trionfali dei cataloghi, delle pubblicità, dei siti internet di ruote quando presentano il nuovo modello più leggero e scorrevole ci raccontano che con quelle ruote puoi staccare il tuo avversario, andare in fuga (o a fi.a se sono anche belle :rosik:) diminuire i tuoi tempi, aumentare la tua velocità, ecc.


cosa vorresti dire, che non ci credi?

Tu ci credi?
Se dobbiamo credere alla pubblicità, allora anche noi poveri mortali siamo in grado di dialogare con una gallina come fa Banderas...:mrgreen:
 

gasolio

via col vento
10 Novembre 2010
25
0
Visita sito
Bici
giant
Con l anno nuovo ho intenzione di acquistare una coppia di ruote campagnolo bullet da 80 e sono indeciso se prendere le bullet base o quelle con usb (+30€) o se spendere circa 250€ in più e andare sulle bullet ultra per un risparmio di circa 100gr. a coppia. il peso sarebbe relativo poichè cerchio e raggi sono uguali sia sulle bullet normali che sulle ultra (cosa confermatami direttamente da campagnolo) quindi il risparmio di peso sarebbe solo sui mozzi e la massa rotante sarebbe la stessa. c è grossa differenza tra cuscinetti normali e quelli a coni calotte?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Con l anno nuovo ho intenzione di acquistare una coppia di ruote campagnolo bullet da 80 e sono indeciso se prendere le bullet base o quelle con usb (+30€) o se spendere circa 250€ in più e andare sulle bullet ultra per un risparmio di circa 100gr. a coppia. il peso sarebbe relativo poichè cerchio e raggi sono uguali sia sulle bullet normali che sulle ultra (cosa confermatami direttamente da campagnolo) quindi il risparmio di peso sarebbe solo sui mozzi e la massa rotante sarebbe la stessa. c è grossa differenza tra cuscinetti normali e quelli a coni calotte?

Secondo alcune teorie che si stanno diffondendo sul Forum, compreso in questa discussione, per rimanere in casa Campagnolo dovresti acquistare le Khamsin, se spendi di più hai buttato via il denaro.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Con l anno nuovo ho intenzione di acquistare una coppia di ruote campagnolo bullet da 80 e sono indeciso se prendere le bullet base o quelle con usb (+30€) o se spendere circa 250€ in più e andare sulle bullet ultra per un risparmio di circa 100gr. a coppia. il peso sarebbe relativo poichè cerchio e raggi sono uguali sia sulle bullet normali che sulle ultra (cosa confermatami direttamente da campagnolo) quindi il risparmio di peso sarebbe solo sui mozzi e la massa rotante sarebbe la stessa. c è grossa differenza tra cuscinetti normali e quelli a coni calotte?
se devi proprio prender ele bullet, prendile "base", ma fossi in te dirotterei i miei soldi in altro!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Faccio triathlon e le affiancherei a una coppia di mavic cosmic da 50 e lenticolare corima. Da 80 cosa si potrebbe trovare in giro visto che le bullet base da 80 le ho trovare a 859€?
http://www.farsports.com/product/detail.php/id-120.html
profilo 88mm, peso di 3 etti circa inferiore alle bullet, prezzo attorno ai 500 euri o-o
se per qualche motivo non ti fidassi dei mozzi bitex, puoi comprare i cerchi separatamente
http://www.farsports.com/product/detail.php/id-33.html (300 euro circa)
raggi cx-ray,
e mozzi spada cristallo (350 euro se ricordo bene).
in totale spenderesti circa 850 euro, considerando raggi e manodopera per assemblarla, e avresti una coppia di ruote da 88mm che pesa 1450 grammi circa
 

gasolio

via col vento
10 Novembre 2010
25
0
Visita sito
Bici
giant
Se devo scegliere le prenderei da yiushin però ho bisogno per copertoncino e non per tubolare e confrontando i pesi e la cifra rimango dell idea che meglio orientarsi su campagnolo perchè ormai le ruote cinesi, soprattutto le ultime di yiushin superleggere con raggi radiali costano con lo sdoganamento quanto le campagnolo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se devo scegliere le prenderei da yiushin però ho bisogno per copertoncino e non per tubolare e confrontando i pesi e la cifra rimango dell idea che meglio orientarsi su campagnolo perchè ormai le ruote cinesi, soprattutto le ultime di yiushin superleggere con raggi radiali costano con lo sdoganamento quanto le campagnolo
yishun è caro, tutti comprano yishun solo perchè c'è l'importatore italiano, ma farsports è più conveniente
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
non ti stanchi a dire sempre le stesse cose? :mrgreen:

evidentemente no.
e' come un disco incantato.
ma oramai ha la sua cricca.
data poi la sua lunga esperienza in tema bdc..
c é' sempre chi si crede un gradino sopra.

noi comuni mortali, con i pezzi di mozzarella incastrati fra i denti:mrgreen: e la salsiccia che ci pende dal labbro, ce ne faremo una ragione.

saludos....

:-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
perchè l' Agente dovrebbe dire qualcosa di diverso, se quello che dice è giusto?
non bastano le parole di Marchisio e Spada? fate come volete, illudetevi che la scorrevolezza dei mozzi sia un fattore importante, continuate a comprare cuscinetti CULT ceramici... continuate a buttare i soldi, e mi raccomando, continuate ad essere sicuri di avere ragione :mrgreen: