Il mio IronMan

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io dopo una pedalata di 180 km fatico a fare le scale di casa, altro che correre :mrgreen:
Pur non avendo mai veramente corso, mi è capitato di accennare una corsa dopo una lunga pedalata. Non ce la fai, ti senti un deficiente, e devo dire che la sensazione è proprio strana. Ed è ancora peggio se lo fai dopo aver fatto tipo 2h-3h di rulli dove la pedalata è continua e senza interruzioni nemmeno per 1 secondo.

Massimo

capitato anche a me, inverno 2008-2009, sensazioni simili tanto che non ci ho mai più provato... ed avevo fatto 30km con il fisso a buona andatura (un ora scarsa) per poi fare il mio classico giro da 5km.... ne avrò fatto uno di corsa ed uno a camminando per tornare indietro...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Leggenda vuole che, posto che sei ben allenato e hai gestito bene la gara, dovresti fare +10% del tuo tempo a secco in maratona.
Quindi se hai 3h30' dovresti riuscire a fare 4h.

Prendila con le molle ma ci sono tanti in gamba che riescono, a me sicuramente no :cry:

Dunque dovrei poter fare ancora 3h05'... interessante, pensavo si perdesse ancora di piu'.
Secondo alcuni ricercatori, il fenomeno "muro" nella maratona non e' legato ai meccanismi energetici come spesso si pensa bensi alla cessata capacita' di gestire le contrazioni muscolari eccentriche necessarie per atterrare durante la corsa. Di sicuro questo e' quanto successo a me al km 38 della mia prima maratona, ma anche quello che stava per succedermi correndo dopo le Nove Colli. Non e' sorprendente del resto che dopo 180km di bici lo stesso muscolo faccia fatica a lavorare in modo completamente diverso. Ovviamente con l'allenamento tipico di un triatlete si adattera' anche a questa transizione, ma probabilmente la genetica fa si che alcuni atleti hanno meno problemi di altri in questo rispetto.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Una simulazione di IronMan su che distanza si basa nelle varie discipline?

Premesso che non sono assolutamente un esperto ma solo un mediocrissimo age group che ne ha fatti alcuni. cosa intendi per simulazione?

Si fanno dei combinati bici/corsa, ma trovi chi ne fa molti e su volumi monstre e chi è contrario e non ne fa quasi.

Io mi sono sempre limitato a seguire quel che mi veniva detto di fare, cmq gente forte che conosco fa fino 150+30 mentre altri non ne fanno proprio e i risultati non sono dissimili.
Io, cmq la giri, arrivo ore dietro a loro :asd:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Come quando prepari una maratona e provi i 30 Km. poco prima della gara. O la Ötzy che fai sui 180 con 3.500 metri di dislivello. Una prova che dice come stai messo.
Per l'Ironman è necessario fare una prova completa con misure inferiori?

Completa è difficile farla cmq per la logistica, si fanno spesso i combinati bici-corsa ma ciascun preparatore ha la sua filosofia e si passa dal quasi non farli a 150km+30km.

Fino a due anni c'era a Candia a metà maggio un lungo (4+120+30) che poteva essere un buon test/allenamento per chi faceva Klagenfurt, Zurigo o Roth.

Il problema è che a fare 30 dopo una bella pedalata è molto facile infortunarsi e se ti succede qualcosa a 3 settimane o poco più dalla gara non è proprio il massimo..... :wacko:

Cmq in rete si trovano allenamenti postati dai preparatori più famosi, siti che offrono programmi gratuiti ecc.ecc. Se qualcuno ha curiosità invito a sbirciarli.
Io ne capisco troppo poco per poter dire se e cosa fare, mi limito a quello che è un copia/incolla di quello che ho fatto io o amici :mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non solo. Io questa affermazione non la farei :

Per la seconda e la terza ti potrai sentire a posto quando le avrai fatte almeno una volta tutt'e due di fila e non solo singolarmente.

Altrimenti di triatleti ne sarebbe pieno il forum visto che tanta gente va in bici, corre e nuota. Ma questo non vuol dire fare le tre cose insieme di fila.

Massimo

Già fatto,senza il nuoto però.Ho fatto un 50 km(il giro delle vigne) e poi 10 km a piedi.Era dicembre ed è andata benissimo,certo la distanza era piccolissima raffrontata,ma era dicembre.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Che poi, pensavo anche ad un'altra cosa: vero che sotto la muta bisogna indossare la tenuta da bici?? Oltre al fatto che, per questioni di tempo, non si fa la doccina usciti dall'acqua!! Pedalare e sudare, poi correre e sudare con il sale addosso deve essere abbastanza fastidioso... Boh.. Nn so dico così, a sensazione eh.. Poi magari è consentito fare doccia, shampoo, barba e capelli e tutto cambia..:mrgreen:

Io non correrò con la tuta sotto.Poi uscito dalla parte nuoto ci si toglie almeno la parte superiore e si passa(volendo)sotto a una doccia "dolce"Io farò cosi.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
ho pensato la stessa identica cosa.....

180km x 2200 di dislivello senza scia.... Per me non è una proprio una passeggiata in 8h30' inserito nel contesto dell'iron..

Inoltre non so se hai già provato il passaggio bici/corsa.... Devi allenare anche quello perchè nei primi km di corsa non riuscirai quasi a correre ma sarai come "legato" per effetto della precedente "pedalata"... Senzazione strana ma da tenere a mente e quindi allenare...

Mi raccomando: Sono e vogliono essere solo critiche costruttive!!! O-o giusto per non lasciare nulla al caso

174x2000

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Il problema è che a Nizza solitamente si corre con un caldo assurdo e completamente al sole.
Se si aggiunge il percorso nettamente più ostico rispetto alla media degli Ironman (quelli "classici" arrivano a max 1400m di disl) è facile esagerare e saltare dopo pochi kmetri a piedi.
Purtroppo, tolti quelli veramente forti, la differenza enorme sul tempo finale la fa chi riesce a correre dignitosamente (4h ma anche 4h30) mentre prima, tra l'entusiasmo di pensare ad un tempo fuori dalla portata dopo poche ore di gara e le energie ancora piene, è facile eccedere e pagar dazio dopo.
Non è impossibile per nessuno ma è difficile gestirsi a dovere.

Lo dico dopo una serie di severe deflagrazioni in gara, prima o poi riuscirò a mettere insieme tra frazioni decenti. Ovviamente il tempo finale non sarà granchè perchè un asino non diventa un cavallo :mrgreen:

Cmq complimenti per la scelta perchè misurarsi subito con Nizza non è da tutti

Nel mio recente passato ho fatto alcune prove ciclistiche che richiedevano una gestione oculata delle proprie energie.Ho imparato da quelle a gestirmi.Poi magari salterò,ma se inizio gia adesso a pensare che non arriverò.....

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
Nel mio recente passato ho fatto alcune prove ciclistiche che richiedevano una gestione oculata delle proprie energie.Ho imparato da quelle a gestirmi.Poi magari salterò,ma se inizio gia adesso a pensare che non arriverò.....

certe cose ti vengo ovviamente dette solo per il tuo bene: vogliano evitare che tu ti faccia troppo male :eek:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Una simulazione di IronMan su che distanza si basa nelle varie discipline?

Io lo scorso anno ho fatto randonneè,ne ho fatta una da 600 e per allenarmi ho fatto i classici 400 mai di più.Alla fine arrivavo dicendomi"non posso farcela"Eppure ci sono riuscito.Un conto è simulare,un conto e vivere la gara..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Già fatto,senza il nuoto però.Ho fatto un 50 km(il giro delle vigne) e poi 10 km a piedi.Era dicembre ed è andata benissimo,certo la distanza era piccolissima raffrontata,ma era dicembre.

Premetto che ciò che dico arriva sempre da uno che non corre, non nuota e non vuole insegnare niente ad alcuno...

Ma un ~50 km (bici) + ~10 km (corsa) a me sembra qualcosa di buono, ma che abbia ben poco a che fare con un ~180 km (bici) + ~42 km (corsa). Esattamente come ad esempio 42 km di corsa non hanno niente a che fare con 10 km di corsa.
Esattamente come ad esempio 200km x 4000m di bici non hanno niente a che fare con 50km x 1000m di bici.

La corsa e la bici non sono discipline "lineari" dove se fatichi X a fare 10 allora fatichi 4X per fare 40. Può darsi che uno non fatica nulla a fare X, fa molta fatica a fare 2X e non riesce nemmeno a finire un 4X.
(passatemi la deformazione professionale ingegneristica :mrgreen:).

Con questo non voglio dire che tu non sia o non sarai in grado di fare ciò che ti sei prefitto. Ma mi pare che tu stia sottovalutando un po' la cosa contando sul fatto che se sei riuscito a fare 600 km in bici e hai corso una volta quasi una maratona allora sarai automaticamente in grado di mettere tutto insieme e stare anche nei tempi massimi previsti da quella che comunque è una gara.

Un po' come se uno che è appena saltato su una macchina da Formula 1 e ha fatto due giri prova tenendo appena in pista la macchina voglia subito partecipare alle qualifiche e terminare una gara di 80 giri. Non so se rendo il concetto.

Io (e sottolineo *IO*) avrei avuto un approccio molto più graduale, a gradini, con obbiettivi intermedi, garette intermedie per valutare lo stato di avanzamento e il giusto tempo per garantire al tuo corpo i necessari riadattamenti da una attività prettamente ciclistica a una tripla attività (quadrupla se consideriamo che ora vai pure in palestra).

Personalmente condivido la posizione di chi dice che un ciclista tende spesso a sopravvalutarsi e credere che siccome in bici ha fatto più o meno tutto, tutti gli altri sport siano uguali e in breve tempo si possa fare tutto anche in altro.

Senza vena polemica ovviamente.

Detto questo... Flavio strupiscici ! o-o
Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Massimo mi hanno passato la traccia Garmin Connect di Nizza,ma quando clicco sopra mio dice che non ho l'autorizzazione ad aprila.Cosa devo dire al tipo che me l'ha mandata?Se non sbaglio bisogna renderla pubblica o una roba cosi.Mi spieghi perfavore?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: CrustyDemon

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo mi hanno passato la traccia Garmin Connect di Nizza,ma quando clicco sopra mio dice che non ho l'autorizzazione ad aprila.Cosa devo dire al tipo che me l'ha mandata?Se non sbaglio bisogna renderla pubblica o una roba cosi.Mi spieghi perfavore?

Sì deve renderla pubblica.
Poi per salvarla dovrebbe bastarti cliccare "Esporta->GPX".

Massimo

• Mi piace
Reactions: CrustyDemon

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Allora ragazzi,bisogna che vi spieghi una cosa.
Quando ,all'inizio ho detto che mi ero iscritto all'IronMan,qualcuno(James)ha detto una cosa molto saggia,cioè"Spero che il tuo sogno non si trasformi in incubo"Ecco io non voglio questo.
Io prima ancora di fare la gara voglio vivere serenamente il mio percorso di avvicinamento.Voglio vivere tutte le tappe che dovrò percorrere,le sue difficoltà e voglio imparare il piu possibile da voi.Mi fà un enorme piacere tutto il calore che mi trasmettete,mi fà piacere che qualcuno mi abbia detto" voglio accompagnarti in qualche tuo allenamento"Tutte queste cose messe insieme già valgono la mia avventura.Io la maglietta l'ho comprata,e la indosserò(dopo il 23/6)anche se non avrò finito in tempo o mi sarò ritirato per qualsiasi motivo.Io il mio IRONMAN lo avrò conquistato lo stesso,perchè avrò sofferto per 6 mesi,avrò lottato con tutte le forze per conquistarlo,se poi non ci sarò riuscito......Pazienza,si gira pagina.
Nella vita non si può sempre vincere,però si può perdere se si parte pensando che sia cosi.

Ancora grazie a tutti voi

Classifica generale Winter Cup 2024