Il mio IronMan

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Esatto !

In questo caso essendo 7 minuti un intero, la prima moltiplicazione era semplice. Se fossero stati, per esempio 7 minuti e 15 secondi allora dovevi fare: 7+(15/60)=7,25 e tutto il resto restava uguale (7,25*42=304,5 --> 304,5/60=5,075 --> ovvero 5h4'30").

Massimo

Si ma io immaginavo dividesse il minuto in 100 parti invece che 60,di qui l'errore(mio).Comunque grazie.

l'esempio che ti ha fatto M. è la regola matematica non potrebbe essere diversamente...
come ripeto il nostro Forerunner calcola il Passo medio in min/km, pertanto il numero decimale corrispone a secondi..

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Giuro che pagherei se la galleggiabilità della muta(in piscina)fosse simile al galleggiante della piscina.Con quello dopo 3/4 volte facevo 80 vasche solo di braccia in 1.24,e mi rendevo conto di non andare avanti e poter andare di più,per cui con il probabile miglioramento che avrò sarei già contento,se poi ci aggiungi il mare....Comunque da domani si ricomincia con la piscina.

Non datemi ancora per sconfitto.....

fatti delle vasche con la tavoletta a stile per imparare la gambata e a concentrarsi solo su quella, affronta il problema, non scansarlo che prima o poi ritorna!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Allora oggi ho fatto un bel pò di vasche,non le ho contate ma non è importante,Ho alternato la tavoletta e il pull buoy.con il pull buoy vado che è una bellezza,con la tavoletta vado ovviamente piano.Senza niente vado ancora in affanno dopo poche(3/4)vasche.Mi rendo conto che non riesco a trovare un modo per respirare tranquillo,anzi,il mio problema viene dal buttare fuori l'aria,devo ovviamente farlo sotto l'acqua e per farlo devo soffiare,cosi vado in affanno e poi mi trovo a respirare in 1 secondo mentre sono già in affanno.Questo continuato per 5/6 volte mi mette in crisi,cosi mi fermo e mi trovo con un fiatone che nemmeno avessi scalato una montagna.Alla fine della piscina mi sento sempre troppo riposato,il che vuol chiaramente dire che NON ho lavorato.Lo sò devo trovare la tecnica giusta,la troverò con i giusti insegnamenti.
Oggi con il pull buoy mi sono cronometrato 20 vasche che ho fatto usando sia gambe che braccia,ci ho messo 12 minuti,per 150 vasche farebbero circa 90 minuti.Dite che all'IronMan mi lasceranno usare il pull buoy:mrgreen::mrgreen:?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Allora oggi ho fatto un bel pò di vasche,non le ho contate ma non è importante,Ho alternato la tavoletta e il pull buoy.con il pull buoy vado che è una bellezza,con la tavoletta vado ovviamente piano.Senza niente vado ancora in affanno dopo poche(3/4)vasche.Mi rendo conto che non riesco a trovare un modo per respirare tranquillo,anzi,il mio problema viene dal buttare fuori l'aria,devo ovviamente farlo sotto l'acqua e per farlo devo soffiare,cosi vado in affanno e poi mi trovo a respirare in 1 secondo mentre sono già in affanno.Questo continuato per 5/6 volte mi mette in crisi,cosi mi fermo e mi trovo con un fiatone che nemmeno avessi scalato una montagna.Alla fine della piscina mi sento sempre troppo riposato,il che vuol chiaramente dire che NON ho lavorato.Lo sò devo trovare la tecnica giusta,la troverò con i giusti insegnamenti.
Da questo punto di vista e' un peccato che hai scelto la 910xt, con la rcx5 avresti la fc durante il nuoto (ed anche distanza affidabile mettendo il pod gps sotto la cuffia).
Per il respiro, mi chiedo come fai quando corri a piedi vicino alla soglia? Il problema e' lo stesso, devi imparare il coordinamento neuromuscolare appropriato per espirare profondamente in un tempo limitato e preciso. La strada maestra per apprenderlo e' lo yoga, ma mi sa che questo non e' compatibile con i tuoi tempi. Comunque non forzare, senti con piacere il respiro che gradualmente riempia i polmoni e percorre tutta la schiena con la sua energia, al momento giusto tende in avanti il colle e rilassa, lasciando uscire tutto il respiro.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Oggi con il pull buoy mi sono cronometrato 20 vasche che ho fatto usando sia gambe che braccia,ci ho messo 12 minuti,per 150 vasche farebbero circa 90 minuti.Dite che all'IronMan mi lasceranno usare il pull buoy:mrgreen::mrgreen:?

se il tuo livello te lo permette ,prova a fare gambe senza tavoletta , così impari a coordinare gambata con respirazione. Braccia distese in avanti, respira frontalmente con una piccola remata rana in fase di respirazione. Spero di essere stato chiaro!

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
59
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Allora oggi ho fatto un bel pò di vasche..... Dite che all'IronMan mi lasceranno usare il pull buoy:mrgreen::mrgreen:?
Per esercitarti nella respirazione puoi provare a usare la tavoletta con le braccia distese in avanti, a stile libero con le gambe e inspirando in una vasca a dx e nell'altra a sx, ed ovviamente espirare l'aria sott'acqua dal naso. Cercando di effettuare la respirazione il più rilassato possibile, prova a pensare di essere contento e felice quando hai la testa sott'acqua, immagino che usi gli occhialini, vedere bene sotto aiuta. Io quando nuoto penso ai miei obbiettivi futuri, spesso canto mentalmente oppure osservo, quando ho la testa sotto, quelli che nuotano molto bene e forte e cerco di assimilarne i movimenti corretti.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i consigli,giuro che li seguo tutti,la cronaca di oggi.
Volevo provare a fare sti 3800 e oggi mi sono messi li con il pull buoy di santa pazienza e via.Alla fine ho fatto 150 vasche(3750 metri,diciamo che sono arrivato alla spiaggia) in 2.20,diciamo che non a molto senso visto che il pull buoy non lo userò,ma tra mare muta e adrenalina,penso si possa fare.Quando sono uscito mi sono detto" e adesso facciamoci sti 180 km",Min sarà dura.Non esco distrutto ma riposato e un altra cosa.Nota positivissima dopo un pò di vasche vado in trance e inizio a respirare in automatico,senza andare troppo in affanno.Per essere onesti devo dire che ogni tanto ho appoggiato i piedi per terra per un pò(20/30 secondi)Comunque sono abbastanza soddisfatto,oggi finalmente mi fanno male i muscoli delle braccia,era ora...Adesso domani e venerdi mi riposo e non faccio assolutamente niente,poi sabato mattina vado in piscina con il trainer e spero mi dica che vado un pò meglio,Ma spero anche che non me lo dica per farmi contento,se qualcosa non và dimmelo e Tommi

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Per esercitarti nella respirazione puoi provare a usare la tavoletta con le braccia distese in avanti, a stile libero con le gambe e inspirando in una vasca a dx e nell'altra a sx, ed ovviamente espirare l'aria sott'acqua dal naso. Cercando di effettuare la respirazione il più rilassato possibile, prova a pensare di essere contento e felice quando hai la testa sott'acqua, immagino che usi gli occhialini, vedere bene sotto aiuta. Io quando nuoto penso ai miei obbiettivi futuri, spesso canto mentalmente oppure osservo, quando ho la testa sotto, quelli che nuotano molto bene e forte e cerco di assimilarne i movimenti corretti.

Ma Enzo come faccio per non fare appannare gli occhialini??Dopo un 5/6 vasche non vedo "quasi" piu niente?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
qualcuno ce l'ha fatto a fette con sto Polar....senza rancore!

beh, c'e' anche chi l'ha fatto con Garmin, se e' per quello :mrgreen::-x

Capita a tutti di affezionarsi ad una marca dopo anni di uso. Comunque bisogna essere obbiettivo, ogni aggeggio ha i suoi pregi e difetti. Il fatto di misurare fc durante il nuoto e' un pregio unico del RCX5, oltre che essere una conquista impressionante dal punto di visto tecnico. Per il resto il 910XT mi sembra piu' completo per il triathlon ed infatti sono stato io per prima a consigliarlo a Fla.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Capita a tutti di affezionarsi ad una marca dopo anni di uso. Comunque bisogna essere obbiettivo, ogni aggeggio ha i suoi pregi e difetti. Il fatto di misurare fc durante il nuoto e' un pregio unico del RCX5, oltre che essere una conquista impressionante dal punto di visto tecnico. Per il resto il 910XT mi sembra piu' completo per il triathlon ed infatti sono stato io per prima a consigliarlo a Fla.

...guarda dopo aver provato il garmin forerunner per il running, sono più che soddisfatto, non ha mai perso un colpo, invece quando usavo i modelli precedenti da polso della polar dedicati corsa/bici sono stati dei flop.
Purtroppo, attualmente sto usando ancora il CS400 per la bici, ti posso garantire che non sono assolutamente affezionato.
Comunque appena vedo in vendita il nuovo Garmin 510 per la bici me lo accatto..:mrgreen:
ma vaff....al Polar!:-x

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
...guarda dopo aver provato il garmin forerunner per il running, sono più che soddisfatto, non ha mai perso un colpo, invece quando usavo i modelli precedenti da polso della polar dedicati corsa/bici sono stati dei flop.
Purtroppo, attualmente sto usando ancora il CS400 per la bici, ti posso garantire che non sono assolutamente affezionato.
Comunque appena vedo in vendita il nuovo Garmin 510 per la bici me lo accatto..:mrgreen:

Ci credo che non sei affezionato al tuo CS400, come io non sono affezionato al mio Forerunner 405 (un autentico cesso). Ma ero affezionato allo storico 305, come probabilmente tu allo storico X Trainer se hai avuto la fortuna di possederlo.
Per la bici il 500 ha una marcia in piu', mentre per la corsa hanno entrambi modelli validi. Io sto correndo con il RC3 GPS che si e' rivelato a prova di bomba sia come fc sia come gps, nonche perfetto per eseguire le ripetute, guidate o meno.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Bè devo dirti in tutta onestà che mentre nuoto non ho il tempo per guardare il 910.Cioè non sono ancora buono a nuotare in modo cosi disinvolto.Comunque come già detto il 910 in piscina fà cagare.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ci devi sputare dentro.

Fatto fatto,ma nisba.Provo tra un pò a comperarne un altro paio,questi sono bellini ma economici(Decathlon).Tra l'altro,consigli??E già che ci siamo anche per il coso per chiudere il naso che quello che ho e un pezzo di fil di ferro ricoperto di plastica,dopo un pò di volte che lo uso ha perso di elasticità e resta troppo aperto,esistono dei tappi per il naso?Grazie

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
.alla fine ho fatto 150 vasche(3750 metri,diciamo che sono arrivato alla spiaggia) in 2.20,diciamo che non a molto senso visto che il pull buoy non lo userò,ma tra mare muta e adrenalina,penso si possa fare.quando sono uscito mi sono detto" e adesso facciamoci sti 180 km",min sarà dura.non esco distrutto ma riposato e un altra cosa.nota positivissima dopo un pò di vasche vado in trance e inizio a respirare in automatico,senza andare troppo in affanno.per essere onesti devo dire che ogni tanto ho appoggiato i piedi per terra per un pò(20/30 secondi)comunque sono abbastanza soddisfatto,oggi finalmente mi fanno male i muscoli delle braccia,era ora...

bravissimo

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca
Grazie a tutti per i consigli,giuro che li seguo tutti,la cronaca di oggi.
Volevo provare a fare sti 3800 e oggi mi sono messi li con il pull buoy di santa pazienza e via.Alla fine ho fatto 150 vasche(3750 metri,diciamo che sono arrivato alla spiaggia) in 2.20,diciamo che non a molto senso visto che il pull buoy non lo userò,ma tra mare muta e adrenalina,penso si possa fare.Quando sono uscito mi sono detto" e adesso facciamoci sti 180 km",Min sarà dura.Non esco distrutto ma riposato e un altra cosa.Nota positivissima dopo un pò di vasche vado in trance e inizio a respirare in automatico,senza andare troppo in affanno.Per essere onesti devo dire che ogni tanto ho appoggiato i piedi per terra per un pò(20/30 secondi)Comunque sono abbastanza soddisfatto,oggi finalmente mi fanno male i muscoli delle braccia,era ora...Adesso domani e venerdi mi riposo e non faccio assolutamente niente,poi sabato mattina vado in piscina con il trainer e spero mi dica che vado un pò meglio,Ma spero anche che non me lo dica per farmi contento,se qualcosa non và dimmelo e Tommi

Beh innanzitutto complimenti per le 2 h e 20 di allenamento !! tranquillo fla :mrgreen: ...sabato vediamo, bisogna lavorare su queste benedette gambate e sulla respirazione, e limitare " l'abitudine del cilindro" !! p.s. come respiravi durante l'allenamento ?? di fianco, di fronte...ogni 2 o 3 bracciate...eccc ???

Classifica generale Winter Cup 2024