Riparate le camere d'aria o le buttate?

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Un copertoncino da strada si gonfia fra i 6 e i 9 bar.
In discesa, ad 80 km/ora non mi sentirei sicuro su una camera rattoppata, che magari potrebbe decidere di cedere sul più bello...
Diverso è il caso della mtb, sia per le pressioni di gonfiaggio molto inferiori sia per le velocità più limitate. Quelle da mtb le riparo 5-6 volte senza problemi.
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
Anch'io dopo X forature in un mese mi sono messo a ripararle, e devo dire che le pezze tengono bene anche dopo un paio d'anni.

Alla vecchia maniera con precauzioni: passi un po' di carta vetrata non troppo grossa, pulisci con l'alcol, metti il vulcanizzante, aspetti qualche minuto (3-5) e poi ci applichi sopra la pezza.
Premi bene in modo che sia attaccata a puntino su tutta la superficie, poi quando è asciutta la gonfi leggermente e controlli con l'acqua che non ci siano fuoriuscite d'aria, fatto tutto questo la metti su, monti il copertoncino e lo porti a pressione (7-9 bar dipende). Se vuoi essere ancora più sicuro, la lasci gonfiata una notte prima di uscire in bdc e controlli che sia ancora del tutto gonfia, poi ci fai un giro di prova e poi vai come se niente fosse.

Oppure carteggi, metti il vulcanizzante, quando è asciutto metti la toppa, premi bene, monti camera e copertoncino e vai a farti un giro. Io faccio così ma è molto meno sicuro.

o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
oggi nel gonfiare una camera decatloiana mi è rimasta la valvola in mano con il buco,buttarla? no,ho messo una valvola REGINA (ve le ricordate quelle intercambiabili con il bullone che per infilarla facevi una fatica boia tranne se avevi il grasso per gommisti?)
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ciao, ha senso riparare le camere d'aria quando si è bucato (come si fa con quelle delle MTB), o conviene buttarla , rispendere 6 euro e metterla nuova?

eventualmente, esiste un kit di riparazione adatto ?

chiedo per via delle grosse pressioni e per via della poca grandezza delle camere d'aria per bdc ...

grazie ! o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
In genere si cambiano perchè non è una grossa spesa, appunto.

Se vuoi ripararle non ci sono controindicazioni...il kit è lo stesso. Io in passato le riparavo e non ho mai avuto problemi. Adesso mi porto comunque il kit appresso in caso di lunghe uscite solitarie (nel caso dovessi bucare 2 volte).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
I kit TIP TOP vanno bene; se sono giovani ha più che senso aggiustarle, se hanno tre anni o più io le butterei.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Il kit TIP TOP della Rema,quello nella scatolina nera, apposito x camere da BDC (mi pare si chiami 02) funziona egregiamente.
Ha le pezze molto piccole ,adatte quindi ad una camera da BDC.
Con due Euro ne ripari almeno quattro.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Avendo, oltre alle mie 2, in gestione la manutenzione anche di tutto il parco bici di famiglia (altre 6) ho preso questo:

http://dx.com/p/bicycle-tire-tube-repairing-patches-with-glue-26263

48 pezze + 1 tubetto di mastice da 30gr a 2,48 Euro.

Mi ci sto trovando bene, fermo restando che in ogni caso bisogna mettersi a riparare una camera d'aria come si deve, altrimenti, per i frettolosi, meglio la sostituzione.