ho mandato una mail al tipo che li "vende"......
ho controllato meglio ed è powerseller , in più ha anche numero di tel.... che lì abbia già ?? io dubito..
Non credo che ci voglia un genio per mettere la circonferenza precisa...allora ti posso dire che anche il più perfetto dei sistemi in mano ad un inetto è inefficiente , ma con questo cosa volevi dire ??
Levami una curiosità allora: TU come setti la giusta circonferenza?
Levami una curiosità allora: TU come setti la giusta circonferenza?
faccio un segno in corrispondenza di un punto preciso del copertone sull'asfalto , Carico il mio dolce peso sulla bici , avanzo e torno al medesimo punto , segno e misuro , perchè tu ??
Ho capito cosa vuoi dire, ma come lo hai scritto ... misuri zero tutte le volte
carlo
Io uso un sofisticato strumento che mi è stato prestato dalla NASA: lo "spannometro"
carlo
faccio un segno in corrispondenza di un punto preciso del copertone sull'asfalto , Carico il mio dolce peso sulla bici , avanzo e torno al medesimo punto , segno e misuro , perchè tu ??
Qualsiasi gps (che non sia militare) fà errori !! o ha una precisione limitata ! può essere che uno che bada ad altro(giustamente) quando pedala non se ne accorga , ma l'errore c'è sempre , a volte è trascurabile a volte meno e a volte proprio sballa , che tu stia in qualsiasi luogo del mondo , quindi dipende da ciò che vuoi , io sinceramente voglio uno strumento che sia il più preciso possibile in qualsiasi caso , ad altri importa meno e magari non fanno caso agli errori.
Detto questo scusate se entro nel merito ma già il punto acquisito dal ricevitore gps NON può essere PRECISO , DEVE avere delle tolleranze positive (errore sopra tot..) per questioni che non stò quì a chiarire , se volete leggete e informatevi , quindi si capisce che quando dobbiamo calcolare la velocità , l'errore insito nella coordinata viene moltiplicato , e più lentamente stiamo viaggiando e più questo errore si 'sente' in percentuale , se poi vogliamo anche parlare di dislivelli quindi pendenza ecc.. il valore viene ulteriormente moltiplicato , creando in questo caso valori poco affidabili.
Per questo io consiglio sempre (per quel poco che costa) di montare il sensore Cad/vel , è l'unico modo per avere sempre un dato più che affidabile per quanto riguarda velocita e tutto ciò che ne deriva.
Tutto (come in tutte le cose) può stare bene o meno in base alle proprie esigenze , ma non possiamo negare che i nostri , seppur ottimi, gps , fanno errori.
Idem
Ma se non sbaglio avevamo svelato il segreto qualche post indietro!
In cosa differisce il gps del 510 dal 810 ?
Forse stai equivocando il tono dei miei interventi, nl caso...chiedo venia forse è colpa mia :-)
Fatte 3 prove di seguito ho avuto 3 misure leggermente diverse (al mm s'intende).
Allora ho fatto una media e.... spero vada bene :-)
Però, che così facendo sia chissà di quanto più preciso (in un lungo giro) della rilevazione gps....boh, non ne sono certissimo (ed io ho il sensore vel/cad, ripeto per l'ennesima volta).
Prova questo è ancora meglio.Te lo rispiego qui, è il classico metodo:
- Gonfi le ruote alla pressione che le utilizzi
- Metti la valvola della ruota in basso, perpendicolare al terreno
- Fai un segno a terra in corrispondenza della valvola
- Monti in sella (serve il tuo peso completo sulla bici)
- Pedali, andado DRITTO, e facendo un giro completo di ruota
- Fai nuovamente il segno a terra, in corrispondenza della stessa valvola, perpendicolare a terra
- Misuri con precisione la distanza tra i 2 segni a terra
- Ripeti l'operazione un paio di volte e fai la media delle misurazioni
E' il metodo più preciso
Prova questo è ancora meglio.
Fai un bel segno su un copertone con qualcosa che possa macchiare più volte a terra (grasso, rossetto, vernice etc), monta sulla bici e parti andando dritto più che puoi su una superfice liscia (cemento, piastrelle etc). Misura dal primo all'ultimo segno ben visbile dividendo per i passaggi fatti. Hai un errore più basso dovuto alla misura più lunga da misurare e a più giri della ruota che ti permettono una media più precisa.