Le bici di solito me le monto io, tranne quelle da corsa dove è più conveniente l'acquisto della bici completa; la mia Elessar/Vetta, pur montando componenti di gamma inferiore rispetto alla Rose, mi è costata quasi uguale. Ma è normale quando acquisti i singoli componenti da privato.
Per buona misura però, sia con la Rose carbon pro che con la Xeon crs, prima di mettermi in sella le ho smontate e riassemblate per controllare non ci fosse qualche "dimenticanza".
Perfette tutte e due, con ammirevole cura nei dettagli di assemblaggio. Piccole cose, ma è raro trovare su un prodotto industriale che si siano preoccupati di mettere un velo di grasso sulle viti dei portaborraccia o di allineare la scritta dei copertoncini alle valvole o di portare perfettamente in linea la scritta sul tappo della serie sterzo.
A molti potranno sembrare stupidaggini, a me no, apprezzo molto la cura dei dettagli.
Manca invece, come ho spesso detto, una scelta completa su alcuni componenti. Quando ho configurato la mia, per esempio, non erano previste tutte le scale pignoni
Sram Force, non c'erano cioè tutte quelle che prevede Sram. Non so se era una mancanza del momento o è rimasta, mai più controllato (meglio non giocare troppo col configuratore, ti invoglia...).
Con tutte e due le bici ho trovato la trasmissione non perfettamente registrata. Stesso "difetto" che fa pure a me, che quando assemblo sul cavalletto è tutto perfetto, poi appena la metto in strada mi spunta il rumorino (statisticamente, quasi sempre sui pignoni centrali) con una lieve incertezza di cambiata.
Se il motivo sia lo stesso non lo so, ma alla fine richiede 15 secondi per agire sul registro e risolvi. In ogni caso non sembro essere l'unico possessore di Rose ad averlo notato.
Spropositamente lunghe le guaine sulla Carbon pro (ma non avevo specificato alcuna richiesta in tal senso) e brutto pure l'intreccio, montate più corte (stavolta su mia richiesta) e con un lavoro più pulito sulla Xeon.
Insomma, se trifoli ben bene Sergio (e in questo sono maestro...) e indichi quello che vuoi, pure i dettagli minori, Rose ti accontenta.
Fabio