Qual è il vs. record sulla Mendola ?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
a parte gli scherzi, devo veramente provare qualche soluzione, anche perchè ho visto che a volte perdo ancora la sensibilità ai polpastrelli dei 2 pollici. come sistemi che conosco, per rendere più comodo l'appoggio sul manubrio, esistono dei gel da mettere sotto il nastro o si può semplicemente fare una doppia nastratura.
ma secondo me non è solo una questione di pressione, di peso sulle mani, ma anche di posizione: io ad es tenevo i polsi molto piegati, e questo potrebbe aver favorito l'infiammazione del nervo mediano con il risultato cui sopra. quindi ora ho imparato a tenere i polsi dritti: cioè, quando mi acorgo che sto viaggiando con i polsi piegati, li raddrizzo subito. mi pare cmq che ormai sia quasi automatico tenerli abbastanza retti, in asse con l'avambraccio.

Vince se non l'hai mai fatta visita da biomeccanico e poi controlli assetto e misure della tua bici anche quello incide di sicuro

Ciaoo
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince se non l'hai mai fatta visita da biomeccanico e poi controlli assetto e misure della tua bici anche quello incide di sicuro Ciaoo

mai avuto problemi del genere prima della 1001M, mentre a decine di partecipanti alle rando lunghe succedono poi formicolii e perdite di sensibilità dai 4 ai 6 mesi. i miei sono durati un pò di più.
uno mi ha raccontato che oltre alla perdita di sensibilità ad alcune dita, aveva avuto la perdita di sensibilità delle zone intime, e la mancanza :pork: di erezione per 1 mese. roba da paura, mi ha detto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
mai avuto problemi del genere prima della 1001M, mentre a decine di partecipanti alle rando lunghe succedono poi formicolii e perdite di sensibilità dai 4 ai 6 mesi. i miei sono durati un pò di più.
uno mi ha raccontato che oltre alla perdita di sensibilità ad alcune dita, aveva avuto la perdita di sensibilità delle zone intime, e la mancanza :pork: di erezione per 1 mese. roba da paura, mi ha detto.

azz però non è il massimo quello che ti succede..se questo è un problema comune a tutta la genta che partecipa è veramente preoccupante.

..se poi questi problemi diventassero permanenti!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
azz però non è il massimo quello che ti succede..se questo è un problema comune a tutta la genta che partecipa è veramente preoccupante.

..se poi questi problemi diventassero permanenti!!

poi è andato tutto a posto, mi ha detto. infatti, il problema delle cd lunghe distanze, come vado dicendo da sempre per invitarvi a partecipare, non è (per chi è allenato come noi) la distanza in sè: in fondo nemmeno la notte, che dopo 1 ora di buio e la prima discesa, ti rendi conto di come gestirti. ed anche il sonno, per una notte sola sai che ti viene l'abbiocco ad un certo punto, aspetti e lo fai passare.
il problema è la comodità e la resistenza dei punti di appoggio: mani, polsi, spalle, culo e piedi! i terribili 5! però per un 300-400-600 queste cose non valgono, perchè fino ad una giornata intera in bici la fa chiunque. queste cose vanno tenute in considerazione per distanze di più giorni!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
poi è andato tutto a posto, mi ha detto. infatti, il problema delle cd lunghe distanze, come vado dicendo da sempre per invitarvi a partecipare, non è (per chi è allenato come noi) la distanza in sè: in fondo nemmeno la notte, che dopo 1 ora di buio e la prima discesa, ti rendi conto di come gestirti. ed anche il sonno, per una notte sola sai che ti viene l'abbiocco ad un certo punto, aspetti e lo fai passare.
il problema è la comodità e la resistenza dei punti di appoggio: mani, polsi, spalle, culo e piedi! i terribili 5! però per un 300-400-600 queste cose non valgono, perchè fino ad una giornata intera in bici la fa chiunque. queste cose vanno tenute in considerazione per distanze di più giorni!

allora appunt oper questo dovresti settarti la bici nel miglior modo possibile con i componenti più adatti sono sicuro che avresti un notevole miglioramento del confort.

E. un manubrio in carbonio assorbe alla grande le asperità del terreno .cosi come uno a presa alare è più confortevole...come hai detto tu fino a 300/400km puoi anceh improvvisare ma quanso si parla di 1001miglia o simile ogni particolare può dare la differenza

ciao
save
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Oltre a valutare una posizione migliore possibile per l'appoggio delle mani, secondo me dovresti cmq fare un po' di ginnastica specifica x mani ed avambracci (tipo quelle pinze a molla o palline in spugna dura da comprimere con il pugno, ecc.) ed anche per rinforzare il collo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La butto lì come provocazione... ma stiamo parlando di ciclismo oppure è altro? ;nonzo%

Per me è altro... con tutto il rispetto, perché si tratta di una disciplina sportiva durissima, ma per me è altro.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La butto lì come provocazione... ma stiamo parlando di ciclismo oppure è altro? ;nonzo%

Per me è altro... con tutto il rispetto, perché si tratta di una disciplina sportiva durissima, ma per me è altro.

No è un altro livello di ciclismo cosi come fare una gf a tutta o una Cronoscalata
.ovviamente anche per il mio punto di vista finire in quelle condizioni non sarebbe il massimo ma ripeto tutto è relativo anche svegliarsi ogni di alle 430 non è ciclismo :D
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
caxxo, uno di 20 anni che dice ad uno di 16 "sei giovane"? datemi una pistola!!!!

:mrgreen:!

mai avuto problemi del genere prima della 1001M, mentre a decine di partecipanti alle rando lunghe succedono poi formicolii e perdite di sensibilità dai 4 ai 6 mesi. i miei sono durati un pò di più.
uno mi ha raccontato che oltre alla perdita di sensibilità ad alcune dita, aveva avuto la perdita di sensibilità delle zone intime, e la mancanza :pork: di erezione per 1 mese. roba da paura, mi ha detto.

che bello ''sport'' ti sei scelto... :-x
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La butto lì come provocazione... ma stiamo parlando di ciclismo oppure è altro? ;nonzo%

Per me è altro... con tutto il rispetto, perché si tratta di una disciplina sportiva durissima, ma per me è altro.

mah, assomiglia al ciclismo perchè si usa la bici;: da chiedersi però cos'è, il ciclismo. come altrove ho fatto la mia solita conscia polemica provocatoria difendendo le lunghe distanze, non vorrei che altri definissero come ciclismo il loro modo di andare in bici. è ciclismo una gf dove si ammazzano per un prosciutto? ricorderò sempre il 300 di rescaldina: giunti in una 20ina ad un controllo presso un bar nel momento in cui stavano arrivando alle fiandre, ci siamo fermati a vedere l'arrivo della tappa. vero che mancavano solo 50 km all'arrivo, ma se il ciclismo è avere fretta di arrivare, dimostrare di essere meglio di altri .. beh, allora le rando non sono sicuramente ciclismo.
cmq io non sono un randonneur, mi rendo conto di essere solo uno cui piace girare in bici: ad es., io ho rinunciato al 400 di lugo di domani perchè non voglio farmi ore di notte sotto la prevista pioggia, con un gpm a 1200 e conseguente discesa. i veri randonneur sono quelli che decidono di fare un percorso e lo fanno indipendentemente dalle condizioni meteo.
visto che il meteo dà bel tempo per il prox we, mi fido di ciò e rimando alla prox settimana: un 400 che partendo da milano ti porta a genova, varazze e ritorno: si scende sul mar ligure di notte e con un clima appunto probabilmente (lo spero, incrocio le dita) caldo ... beh, non so se sia ciclismo, ma a differenza di chi preferisce fare decine di volte la mendola piuttosto che qualche centinaio di km di pianura, io mi faccio tutta la pianura che da milano mi porta verso gli appennini e me la rifaccio al ritorno, pur di farmi sto viaggio.
e poi queste cose sono nulla, se pensate agli ultracyclers. la storia del bolzanino (o di salorno) gamper la conoscete, immagino! a questo tipo di manifestazioni partecipano ex prò, vedi sul forum camoscio delle dolomiti. anzi, seguite la "race across italy" che parte domani da nettuno: 600 km con tempi che vi farannno venire i capelli dritti.
[URL]http://raceacrossitaly.ridetofinish.com/
da seguire appunto omar di felice (camoscio delle dolomiti) e giorgio murari (musseu), a parte strasser, il nr. 1, quello che ha vinto la RATA, credo. ah, i nr di partenza sono dati in base a risultati precedenti, con partenze ritardate. quì ci potrebbe delucidare muarice, che ha contatti con camoscio.[/URL]
quindi, una ultracycling, cos'è?
cmq anche questa delle rando sta diventando una moda, con numeri di partecipanti in aumento.
passo!
 
Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao. Vince anche io avevo avuto problemi alle mani dopo la rata. Formicolio per circa 1 mese ma quello che più mi è rimasto impresso è il male ai polsi. Non volevo nemmeno fare lo stelvio in discesa per il male. Per quanto riguarda la race across italy si parte domani. Le partenze sono in ordine di curriculum inverso. Murari parte con il 7 omar con il 2. L ultimo a partire sarà strasser vincitore della raam 2011. Tutti in modalità solo! 38 ore tempo max ed è valida come gara di qualificazione alla raam. Il prossimo anno la farò anche io...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
a parte gli scherzi, devo veramente provare qualche soluzione, anche perchè ho visto che a volte perdo ancora la sensibilità ai polpastrelli dei 2 pollici. come sistemi che conosco, per rendere più comodo l'appoggio sul manubrio, esistono dei gel da mettere sotto il nastro o si può semplicemente fare una doppia nastratura.
ma secondo me non è solo una questione di pressione, di peso sulle mani, ma anche di posizione: io ad es tenevo i polsi molto piegati, e questo potrebbe aver favorito l'infiammazione del nervo mediano con il risultato cui sopra. quindi ora ho imparato a tenere i polsi dritti: cioè, quando mi acorgo che sto viaggiando con i polsi piegati, li raddrizzo subito. mi pare cmq che ormai sia quasi automatico tenerli abbastanza retti, in asse con l'avambraccio.

una presa morbida non vuol dire sempre miglior distribuzione del peso.
come le selle quelle piú morbide generalmente a chi "ha il callo" danno fastidio, questo perché si appoggia il peso anche dove non dovrebbe, a causa dello sprofondamento delle parti molli.
io credo che in questi casi il piú del problema sono le vibrazioni, per chi gioca a tennis sa benissimo che queste vibrazioni che nemmeno si sentono colpendo una pallina ti logorano i tendini, magari in bici si hanno vibrazioni diverse, ma quando si parla di ore e ore sicuramente sono devastanti
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
una presa morbida non vuol dire sempre miglior distribuzione del peso.
come le selle quelle piú morbide generalmente a chi "ha il callo" danno fastidio, questo perché si appoggia il peso anche dove non dovrebbe, a causa dello sprofondamento delle parti molli.
io credo che in questi casi il piú del problema sono le vibrazioni, per chi gioca a tennis sa benissimo che queste vibrazioni che nemmeno si sentono colpendo una pallina ti logorano i tendini, magari in bici si hanno vibrazioni diverse, ma quando si parla di ore e ore sicuramente sono devastanti

gli ho conisgliato manubrio e attacco in carbonio..io uso una piega integrata cinese le vibrazioni sono praticamente impercettibili mai avuto problemi ai polsi
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
gli ho conisgliato manubrio e attacco in carbonio..io uso una piega integrata cinese le vibrazioni sono praticamente impercettibili mai avuto problemi ai polsi

posso chiederti dove l´hai comprata? avevo visto un sito kinesis mi pare o una roba del genere di cui avevo sentito parlare bene.
ad ogni modo il mio telaio della mtb secondo il meccanico arriva anche da una ditta analoga (alluminio cmq) un mio amico ha un gary fisher strapagato, taglia piú piccola, peso praticamente uguale e meno rigido :wacko:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ora ne sto prendendo un altro per la mia vecchia bici sono come dimensione peso e misura uguali al fsa plasma solo che costano 3 volte in meno :)

nel caso scrivimi in pvt che ci mettiamo d'accordo devo fare un ordine in questi giorni

ciao
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Fatto la Mendola stamattina (ad orari insoliti per me...... alle 8,20 ero in cima) senza stress e senza esagerare.

Ma il punto nn è questo è che scendendo, poco sotto il Matschatsch ho incrociato il famoso vecchietto ottantenne con il fazzoletto annodato in testa, che saliva con la sua mtb !!!!!!

Che dire, stavolta c'era. Un grande !!!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Fatto la Mendola stamattina (ad orari insoliti per me...... alle 8,20 ero in cima) senza stress e senza esagerare.

Ma il punto nn è questo è che scendendo, poco sotto il Matschatsch ho incrociato il famoso vecchietto ottantenne con il fazzoletto annodato in testa, che saliva con la sua mtb !!!!!!

Che dire, stavolta c'era. Un grande !!!!

Paolo non ci credo sei partito alle 6.45 :D