Qual è il vs. record sulla Mendola ?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Beh queste sono le basi dell'alimentazione..le proteine nobili dovrebbero essere sempre presenti ma se stai bene lo stesso meglio per te

Ciao

Certo Saverio, spero di non aver offeso nessuno, ovviamente il mio è un discorso personale: so che invece per molti di voi la scienza dell'alimentazione è una passione, e allora va bene così.
Io proprio a queste cose non riesco ad appassionarmi.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Certo Saverio, spero di non aver offeso nessuno, ovviamente il mio è un discorso personale: so che invece per molti di voi la scienza dell'alimentazione è una passione, e allora va bene così.
Io proprio a queste cose non riesco ad appassionarmi.

Macche offeso ci mancherebbe :D

Alla fine come ho detto prima se tu stai bene quello conta

Ciaooo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?
:-x...:mrgreen:.....:lookaround:.....:cry:
Tempo preso dall'orologio, non avendo fatto partire apposta il cronometro


Beh, è quello che ci ho messo ieri, a conferma che quest'anno è un anno nero!
Attenuanti:
1) Ho poco più di 600 km nelle gambe di pianura e qualche salitella;
2) Erano 3 settimane che non toccavo la bici, e l'ultima volta avevo fatto
25 km di asfalto con la MTB, per poi tornare a casa per la poca voglia.
3) Ho avuto e avrò ancora molto da fare in giardino...una rivoluzione globale!
4) È un periodo che sono piuttosto stanco psicologicamente e non ho molta voglia di fare fatica...


Detto questo, ieri pomeriggio mi sembrava di stare benino e ho deciso di fare la mia prima Mendola del 2013. La ciclabile fino a Appiano l'ho affrontata con un buon ritmo (quasi tutta ai 22/23 km/h) con il cuore ampiamente in soglia e senza fiatone. Il che confermava la mia sensazione di una "buona giornata". Poi l'inizio della salita della Mendola: mi sono ribadito che l'obiettivo era arrivare in cima con un ritmo andante ma abbondantemente entro i miei limiti, senza cronometro che infatti non ho fatto partire, ma ho guardato l'ora.
Infatti fino al Bellavista ci ho messo una ventina di minuti, qualche minuto meno.....
Poi, il buio! la velocità è scesa ai 12/13 km/h.
Poi, il traffico: non eccessivo, ma mi sembrava che fosse aumentato rispetto agli ultimi anni, dove si saliva nel tardo pomeriggio infrasettimanale con poche auto e qualche rara moto. Ieri non è passato un minuto senza che mi superasse qualche mezzo. Nulla di che, per carità, ma evidentemente il mio stato psicofisico non lo sopportava.
Dal Matschatsch in poi una vera sofferenza!! Ho messo il piede a terra per ben 3 volte, e pensare che mi ero imposto di NON FARLO, a costo di salire quasi in surplace, e invece.....l'ho fatto:cry:
Alle Roccette volevo girare la bici. Per fortuna la testa ha imposto al corpo di continuare e alla fine la Mendola l'ho raggiunta alle 17.57 (+/-); ero partito dal Maximode alle 16.40.:cry::cry:

Dunque, si potrebbe dire che:
- in fondo sono poco allenato (VERO)
- che ero in giornata no (NON MI SEMBRAVA...eppure evidentemente era così)
- che ho tirato troppo prima (PROBABILE, anche se credo che la crisi l'avrei avuta lo stesso, visto che sono sempre rimasto in soglia...prima)
- che quest'anno saranno 52 anni ad agosto... incomincio a sentirli?

La verità è che temo di essermi disinnamorato da questo sport. Se gli anni scorsi non vedevo l'ora di arrivare a casa, cambiarmi e montare in sella, quest'anno questa voglia non ce l'ho! Anzi, non vedo l'ora di arrivare a casa sì, ma dal giro in bici!
Quindi ha senso imporsi di fare qualcosa nel proprio tempo libero controvoglia? È una domanda che a cui sto cercando di dare una risposta.
Insomma è probabile che quest'anno il ciclismo lo trascurerò, facendo quache uscita sporadica quando, e se ne avrò un minimo di voglia.
Penso sia l'unico modo per "riscoprirlo" magari il prossimo anno, o forse anche prima....chissà!
 
Ultima modifica:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?
(...)
Penso sia l'unico modo per "riscoprirlo" magari il prossimo anno, o forse anche prima....chissà!

qualche post fa o nell´altra discussione raccontavo la mia mendola dell´altro giorno, stessa cosa, ad un tratto le gambe mi han detto:"noi restiamo qui" tu continua pure :-x

ps io l´ho conclusa in 68minuti
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?
:-x...:mrgreen:.....:lookaround:.....:cry:
Tempo preso dall'orologio, non avendo fatto partire apposta il cronometro


Beh, è quello che ci ho messo ieri, a conferma che quest'anno è un anno nero!
Attenuanti:
1) Ho poco più di 600 km nelle gambe di pianura e qualche salitella;
2) Erano 3 settimane che non toccavo la bici, e l'ultima volta avevo fatto
25 km di asfalto con la MTB, per poi tornare a casa per la poca voglia.
3) Ho avuto e avrò ancora molto da fare in giardino...una rivoluzione globale!
4) È un periodo che sono piuttosto stanco psicologicamente e non ho molta voglia di fare fatica...

Detto questo, ieri pomeriggio mi sembrava di stare benino e ho deciso di fare la mia prima Mendola del 2013. La ciclabile fino a Appiano l'ho affrontata con un buon ritmo (quasi tutta ai 22/23 km/h) con il cuore ampiamente in soglia e senza fiatone. Il che confermava la mia sensazione di una "buona giornata". Poi l'inizio della salita della Mendola: mi sono ribadito che l'obiettivo era arrivare in cima con un ritmo andante ma abbondantemente entro i miei limiti, senza cronometro che infatti non ho fatto partire, ma ho guardato l'ora.
Infatti fino al Bellavista ci ho messo una ventina di minuti, qualche minuto meno.....
Poi, il buio! la velocità è scesa ai 12/13 km/h.
Poi, il traffico: non eccessivo, ma mi sembrava che fosse aumentato rispetto agli ultimi anni, dove si saliva nel tardo pomeriggio infrasettimanale con poche auto e qualche rara moto. Ieri non è passato un minuto senza che mi superasse qualche mezzo. Nulla di che, per carità, ma evidentemente il mio stato psicofisico non lo sopportava.
Dal Matschatsch in poi una vera sofferenza!! Ho messo il piede a terra per ben 3 volte, e pensare che mi ero imposto di NON FARLO, a costo di salire quasi in surplace, e invece.....l'ho fatto:cry:
Alle Roccette volevo girare la bici. Per fortuna la testa ha imposto al corpo di continuare e alla fine la Mendola l'ho raggiunta alle 17.57 (+/-); ero partito dal Maximode alle 16.40.:cry::cry:

Dunque, si potrebbe dire che:
- in fondo sono poco allenato (VERO)
- che ero in giornata no (NON MI SEMBRAVA...eppure evidentemente era così)
- che ho tirato troppo prima (PROBABILE, anche se credo che la crisi l'avrei avuta lo stesso, visto che sono sempre rimasto in soglia...prima)
- che quest'anno saranno 52 anni ad agosto... incomincio a sentirli?

La verità è che temo di essermi disinnamorato da questo sport. Se gli anni scorsi non vedevo l'ora di arrivare a casa, cambiarmi e montare in sella, quest'anno questa voglia non ce l'ho!
Quindi ha senso imporsi di fare qualcosa nel proprio tempo libero controvoglia? È una domanda che a cui sto cercando di dare una risposta.
Insomma è probabile che quest'anno il ciclismo lo trascurerò, facendo quache uscita sporadica quando, e se ne avrò un minimo di voglia.
Penso sia l'unico modo per "riscoprirlo" magari il prossimo anno, o forse anche prima....chissà!

Non ti scoraggiare Klaus..hai pochi km nelle gambe io ho aspettato almeno 1000km prima di iniziare a far salite

Le tue attenuanti sono più che valide ed hanno influenzato la tua performance di sicuro


I tempi di ascesa non ti devono preoccupare..non devi fare le gare con nessuno

La mia filosofia è arrivare e non i tempi...tirare la mendola non è semplice anche quando sei allenato te lo posso assicurare


Macina un pò di km vedrai che la forma verrà pian pian e ti potrai godere tutti i tuoi giri


ciao
save
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?

dipende da chi ti risponde: per molti potrebbe essere un NO, per me non giudico perchè da anni ormai non lo guardo più per paura di autoumiliazioni. quindi vai tranquillo, é un buon tempo.
questo però mi fa pensare che ....

La verità è che temo di essermi disinnamorato da questo sport. .... Quindi ha senso imporsi di fare qualcosa nel proprio tempo libero controvoglia? È una domanda che a cui sto cercando di dare una risposta.

.... sei pronto per le rando! bella cumpa
quando non ne hai più di farti la mendola, la ciclabile, meltina, sei pronto per ampliare i tuoi orizzonti! basta solo un pò di costanza, un pò di tempo rasggruppato in una sola occasione. dopo che hai messo ovviamente un pò di km e fondo nelle gambe, non devi più uscire durante la settimana se non solo quando ne hai veramente voglia per rilassarti, ma esci un solo giorno alla settimana e ti fai un viaggetto con gli amici! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a proposito di viaggetto con gli amici: sabato è in programma un bel milano-genova e ritorno !!!!
 
Ultima modifica:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
La verità è che temo di essermi disinnamorato da questo sport. Se gli anni scorsi non vedevo l'ora di arrivare a casa, cambiarmi e montare in sella, quest'anno questa voglia non ce l'ho! Anzi, non vedo l'ora di arrivare a casa sì, ma dal giro in bici!
chiedo schiuma non avevo letto questa parte.
il trucco sai qual´é? prendi la bici e la appendi al chiodo o-o
l alasci li un paio di mesi poi vedrai che la voglia torna se ha da tornare, far le cose conrovoglia nel tempo libero é un suicidio psicologico!
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?
Dai Coscrit!
L'Importante è Partecipare... che te frega del Tempo..
.. ormai dobbiamo accontentarci.. ;-)

Comunque anch'io ho solo 600 km nelle gambe..
.. vado alla 9 Colli... direi 4 Colli.. :mrgreen:

Ma sono contento più per passare tre giorni in compagnia che per la gara..
... naturalmente Cena di Pesce alla Domenica sera.. e rientro lunedì in mattinata..
.. insomma la Bici è un Contorno...

Dai Coraggio... Pedala senza assillarti... e comunque non c'è solo la Bici...

.. avrò solo 600 km.. ma ho fatto beh 29 Gite di Scialpinismo...
.. insomma ci si diverte anche senza BDC.. ;)

o-oo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dai Coscrit!
L'Importante è Partecipare... che te frega del Tempo..
.. ormai dobbiamo accontentarci.. ;-)

Grazie dell'incorraggiamento, Luca.
Il problema però non è solo il tempo cronometrato, ma la fatica per fare una salita a me conosciutissima e non proprio difficile, anzi.
Ho abitato ad Appiano per 9 anni e quella era la "mia" salita. All'epoca la percorrevo almeno una volta alla settimana, sempre con il cronometro acceso. A volte andava bene a volte meno, e quando andava male non stavo mai sopra 1h e 5'. Ma la fatica che ho fatto ieri non l'avevo mai provata. È molto deprimente salire ai 11-12 km/h pensando che, quando andava male la velocità media era di ca. 15 Km/h. Razionalmente ci sta tutto, considerate le attenuanti descritte.
1 ora e 17 minuti mi sarebbe andato benissimo come tempo, ma arrivando su tranquillo e non distrutto come ieri:cry::cry:
Credo, a questo punto, che sia veramente meglio staccare la spina per un po'
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Grazie dell'incorraggiamento, Luca.
Il problema però non è solo il tempo cronometrato, ma la fatica per fare una salita a me conosciutissima e non proprio difficile, anzi.
Ho abitato ad Appiano per 9 anni e quella era la "mia" salita. All'epoca la percorrevo almeno una volta alla settimana, sempre con il cronometro acceso. A volte andava bene a volte meno, e quando andava male non stavo mai sopra 1h e 5'. Ma la fatica che ho fatto ieri non l'avevo mai provata. È molto deprimente salire ai 11-12 km/h pensando che, quando andava male la velocità media era di ca. 15 Km/h. Razionalmente ci sta tutto, considerate le attenuanti descritte.
1 ora e 17 minuti mi sarebbe andato benissimo come tempo, ma arrivando su tranquillo e non distrutto come ieri:cry::cry:
Credo, a questo punto, che sia veramente meglio staccare la spina per un po'
Comunque ti capisco... e anch'io vedo che non riesco più ad andare come prima..
il tempo passa.. e anche l'allenamento non è performante...
l'unica è cambiare strategia...
e il consiglio di Vincenzo di provare le Lunghe distanze non è male..

L'anno scorso mi hanno dato molta soddisfazione due giri senza pretese per dislivello e velocità..
.. son partito al mattino e via senza meta... insomma a Prato Isarco ho deciso di girarmi.. e sono rientrato... alla fine erano 252 km..
la settimana dopo.. son partito 2 ore prima.. e avendo già dei riferimenti.. sono arrivato a Prato in largo anticipo e via verso Bressanone...
Risottino ai Funghi... e ritorno... 315 km - Record Personale... ;)

Come dicevo nessuna importanza alla Velocità Media è al Dislivello.. ma solo stare in giro il più possibile....
... ecco il passo ora sarebbe cimentarmi in qualche Randonneè...
.. ma l'idea di rispettare dei controlli e una tabella di marcia.. o dei Cancelli...non mi ispira molto..
credo che farò qualcosa di autogestito...

Ripeto hai solo bisogno di cambiare Strategia... ormai abbiamo un'Età dove prevale la Resistenza.. rispetto alla Forza e alla Velocità.

E sempre nel 2012 ho fatto i 210 km della Roubaix.. velocità ridicola.. ma l'ho conclusa... e con diverse Foto... altro che Testa Bassa e Via...

Dai Klaus, Tasi e Pedala! o-oo-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Secondo me l'unico problema è l'allenamento fatto finora, che stando a quello che dici è stato poco e nemmeno molto serio.

Stai pur tranquillo che una salita da 14km se hai la forma buona non è un problema pur avendo passato i 50.

Pur difendendomi in salita, vedo che alle GF di coetanei della categoria Veterani/gentelman me ne passano davanti davvero parecchi, e nn credo che tutti siano dopati, ma semplicemente più dotati in partenza ed anche meglio allenati.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
KLAUS:
ho un consiglio per farti andare più forte.....
mi sono acquistato la divisa bdc-forum che mi è arrivata ieri x corriere; l'ho indossata la sera, sono uscito ed ho fatto degli ottimi tempi:
32' Egna-Bz sud;
8'20 salita Cornaiano
13'12" salita MAximode-Bellavista

Sicuramente tutto merito della divisa. Prova ! ;-)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
KLAUS:
ho un consiglio per farti andare più forte.....
mi sono acquistato la divisa bdc-forum che mi è arrivata ieri x corriere; l'ho indossata la sera, sono uscito ed ho fatto degli ottimi tempi:
32' Egna-Bz sud;
8'20 salita Cornaiano
13'12" salita MAximode-Bellavista

Sicuramente tutto merito della divisa. Prova ! ;-)

Stica che tempi paolo!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
KLAUS:
.....

Sicuramente tutto merito della divisa. Prova ! ;-)

Della divisa Nuovo modello però, perchè quella di BDC-Forum vecchia ce l'ho, ma non credo che mi aiuterebbe in un momento come questo.
Forse se indossassi una di Lance Armstrong, mai lavata e ancora impregnata del suo sudore fuentesizzato.....ma mi sarebbe enorme, come taglia!:mrgreen:
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
ma non credo che mi aiuterebbe in un momento come questo.
Dai Klaus... tira Fuori la CLASSE!
W il 61!

Devi trovare uno Stimolo... Insomma Reagisci.. ;-)

Ieri ho rifatto il Duron.. (Lato Facile) ;) con un mio Amico e la voglia di non farmi staccare... mi ha fatto migliorare di 8 minuti rispetto a sabato.
Che poi ho fatto anche il mio Record Personale...
Beh. oggi son Contento come una Pasqua! :mrgreen::mrgreen:
o-o