Effettivamente, può nevicare anche d'estate, lo so! :asd:
Fine luglio 2011:
Ferragosto 2010:
lo stelvio è costante al 7%c'è un motivo se si chiama Ventoux...nel 1967 fu registrata in cima una raffica di 313km/h...inoltre la grossa e considerevole differenza tra Stelvio e Ventoux è che nel primo caso si arriva a 2750m ca di altitudine mentre nel secondo penso si arrivi neanche a quota 2000m.
i Controindicazioni all'assunzione quotidiana sono spesso la dissenteria... e il dimagrimento eccessivo per lo sfruttamento abnorme dei grassi corporei......
c'è un motivo se si chiama Ventoux...nel 1967 fu registrata in cima una raffica di 313km/h...inoltre la grossa e considerevole differenza tra Stelvio e Ventoux è che nel primo caso si arriva a 2750m ca di altitudine mentre nel secondo penso si arrivi neanche a quota 2000m.
lo stelvio è costante al 7%
il ventoux ha i primi 5-6km al 3-4% e poi tutto al 9%, Ventoux nettamente più difficile
il mioinositolo è naturalmente presente nei cereali e in altri alimenti ma la sua concentrazione in myo-inositol trispyrophosphate (ITPP) in soluzione, polvere o sospensione e l'assunzione per via orale aumenta il rilascio di emoglobina e aumenta la prestazione del 35%. Ancora meglio l'iniezione intraaddominale che può dare risultati fino a + 65%. Controindicazioni all'assunzione quotidiana sono spesso la dissenteria... e il dimagrimento eccessivo per lo sfruttamento abnorme dei grassi corporei......
Ieri sul col de la Madone (FR):
ad 1km da Sainte Agnes un'auto nera con le 4 frecce attaccate ci sorpassa a tutta velocità - 30 secondi dopo sentiamo un "Hi guys" ed è Chris Froome che ci passa a velocità quasi doppia (noi salivamo a 14 all'ora, lui minimo a 25...) - da lì improvviso un fuorisoglia cosmico per 1km e riesco ad avvicinarmi quel tanto che basta per fare un paio di foto - mosse ovviamente, a 190bpm essere lucidi con il cellulare non così facile
Davanti a lui l'auto di prima con un cameraman che lo riprende, credo per girare un pò di "footage" per Sky.
Al tornante sotto Sainte Agnes si alza sui pedali, con uno scatto veramente impressionante (per me, lui magari era al medio) mi lascia lì...penso fosse oltre i 30km/h su pendenza del 5%.
Pochi minuti dopo e ci passano in sequenza Hayman, Porte (saliva in posizione da crono, ma ci ha salutato), Dombrowski che al mio "Come on Joe" ci risponde con un saluto "cantato" - lui è quello che mi ha impressionato di più, è davvero magrissimo. A parte Froome e Porte gli altri (c'erano anche altri 3 Sky dei quali non sono riuscito a leggere il nome) salivano molto tranquillamente intorno ai 19-20 all'ora su pendenza del 5-6%.
Scendiamo da Peille e ritroviamo l'auto con il cameraman che sta aspettando, e pochi km dopo, in una stradina imboscatissima verso l'Escarène ritroviamo Froome che sta risalendo in senso opposto, stavolta è molto tranquillo.
Dallo scatto di oggi ho capito che al Tour potrò lottare solo per il secondo posto
PS Sky-erzi a parte, in questa stagione l'entroterra monegasco-nizzardo è davvero un'esplosione di colori e profumi, oltre ad avere salite che non hanno nulla da invidiare a quelle alpine sia per difficoltà che per panorami (alcuni scorci del Col de la Madone, il Turini, il St.Roch sono impagabili) e temperature gradevolissime!
le difficoltà del m. ventoux sono dovute anche alla posizione geografica e non solo alla quota o pendenza:
presenza di vento forte
solitamente molto caldo
assenza di ombra
rarefazione aria (mancanza di ossigeno)
gli ultimi due per la scarsità della vegetazione
Da quello che mi risulta a parità di pressione e quota non ci dovrebbero essere posti con meno ossigeno di altri ...
Se vai a Pechino è ovvio che c'è ne di meno anche a quota 0 perché il resto è diossido ci carbonio (C02...) , ovviamente piccole variazioni della concentrazione ci possono essere a seconda del luogo , clima ...
Ma non cosi grandi come a differenti quote ...
Personalmente inizio a sentire la mancanza di ossigeno sopra i 3600/3500 m e solo sotto sforzo...
ce lo anch'io il libro , conti esagera un po' sempre ...si dice questo del m ventoux , non stò li a cercare se ci sono ragioni scientifiche o è solo una particolarità
magari è solo un ricordo o la narrazione giornalistica
[url]http://it.scribd.com/doc/132869157/BeppeConti-Ciclismo-Gloriaetragedie[/URL]
Il Daily Mail da come improbabile la partecipazione di Wiggins al Tour per l'infezione polmonare e problemi ad un ginocchia, ma nello stesso giorno esce un'intervista di Froome in cui alla domanda "..e Wiggins?" risponde con un "..dipende da come si presenta al via".
Brailsford ha confermato che c'è un problema con la condizione fisica di Wiggins e che quest'ultimo non riesce ad allenarsi normalmente; speravo di vederlo al via per dare un pò di pepe al Tour.
Povero Wiggo, stagione sfortunata.
Tra l'altro la Vuelta non gli si addice minimamente, chissà se vorrà farla.
Qualcosa mi dice che al Giro non lo vedremo più.