[Presentazione] BMC TeamMachine SLR01 2014

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Comodità relativa alla flessibilità verticale. Soprattutto al posteriore la bici assorbe davvero bene asperità e vibrazioni.
A mio avviso molto deve essere dovuto al reggisella. Cosa in parte confermatami dal progettista.

ah quindi se è da imputare al reggisella, potrebbe essere una sorta di meccanismo tipo la Trek Domane
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.177
27.708
99
dove capita
Visita sito
ah quindi se è da imputare al reggisella, potrebbe essere una sorta di meccanismo tipo la Trek Domane

No, non c'è nessun meccanismo.
Solamente il reggisella è di diametro 27,2mm con la parte posteriore "appiattita" in modo da essere molto flessibile, ma senza rischi di rotture, che con un tubo tondo sarebbero superiori visto che la parte posteriore è soggetta a compressione (deleteria per il carbonio).

Il resto lo fanno gli spessori delle tubazioni, l'orientamento delle fibre, i rinforzi interni, i modi in cui i tubi sono uniti tra di loro, etc...

Con un giornalista tedesco alto quanto me mi sono scambiato la bici: lui utilizzava la 61, mentre io la 58.
Sulla 61 il reggisella ovviamente svettava meno e la sensazione infatti era di minor assorbimento. Cosa confermata anche da lui.

ps
Da sottolineare che le bici erano tutte montate con le nuove Shimano C24, che notoriamente sono ruote anche loro molto "comode".
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
Molto bella, come tutte le BMC!

A 3500 euro il solo frameset mi sembra troppo, forse vogliono vendere il maggior numero in patria che è sicuramente un mercato ricco ma piuttosto ristretto...
 

manuelbroglia

Pignone
26 Febbraio 2013
153
4
Visita sito
Bici
LITESPEED C1
Ma tu che bici hai?perche' li' nei tuoi dati mi sembra che tu abbia un'altra marca e modello...io la BMC l'ho provata e secondo me non è meglio ne' della LOOK 595 su cui pedalavo fino a qualche mese fa, e neanche della Specy SL3 S Works su cui pedalo ora...quindi a mio parere di eccezionale non ha proprio nulla...
o-o

è troppo soggettivo e tu che sei sicuramente piu' esperto di me lo saprai sicuramente, io ad esempio look e specialized non le vorrei nemmeno regalate....! o-o buone pedalate!
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Bella, non c'è che dire, ma innarrivabile!!!!!
Con quei soldi ti prendi un'auto..........

Questo è un ragionamento che tempo fa facevo anch'io, ma poi pensandoci su ho capito il mio errore. Diciamo che costa 10.000 euro e diciamo che con questa cifra si possa comprare una piccola auto, spartana, modello base. Però il paragone bici 10000 - auto 10000 è sbagliato. Perchè con 10.000 euro si compra il top sul mercato per una bdc, la quale è paragonabile ad una auto super lusso o super sportiva, senza fare nomi, che potrebbe costare una cifra da 300.000 a 500.000 o più. Quindi il rapporto è lo stesso che c'è tra una bici da 200 euro ed un auto da 10.000 euro. Questo per dire che il lusso si paga sia sulle bici che sull'auto. o-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Se ti trovi bene con la Rb800 per quello che fai tienila, perché la SLR01 non è certo una bici paragonabile. Sono ben diverse per geometrie, rigidità e peso.




Non ho grandi sensazioni in merito...sarà che non tutte le ciambelle riescono col buco...ad ogni modo è difficile mettere "passione" in una presentazione. Anzi, non vorrei mettercela proprio visto che si tratta di riportare solo quello che altri ti dicono :-)

image.php

Per quanto riguarda la prova devo dire che tutti i presenti erano molto ben impressionati dalla bici. Che è davvero un mezzo dedicato alla salita ed alle GF.
Anche se i pareri dei giornalisti sono evidentemente condizionati dai paesi di provenienza e dalla cultura ciclistica relativa.
Per quanto riguarda il mercato italiano questa SLR01 è sicuramente una bici con grandi attrattive.

image.php


Alla fine del test hanno fatto la loro apparizione anche Andy Rhys, proprietario di BMC e Cadel Evans, che ha parlato un po' dei test e del comportamento di questa bici.

image.php


Cadel e Van Garderen sono gli unici ad aver utilizzato la SLR01 in gara del team (con risultati non male...).
Evans ha cominciato ad usarla da Gennaio e le sue impressioni sono che sia una bici che accelera davvero bene e soprattutto che è molto molto comoda, più della versione precedente (quindi vi farà piacere che la mia impressione di ieri sia la stessa di uno che ha vinto Mondiale e Tour :sborone:).

Cosa che a detta sua è particolarmente apprezzabile dopo 6h in sella e tappe ripetute nei grandi giri.

image.php


ps
la BMC produce solo la Impec in Svizzera, le altre sono made in Taiwan



Photo Credits: BMC/Martin Bissig

Bene, ora forse capisco il perchè sia venuto così l'articolo. Comunque ti faccio i complimenti per le varie spiegazioni che stai dando alle nostre domande, dalle quali emerge la tua passione per la bici. Detto questo, a me la bmc piace tantissimo e mi da quel qualcosa in più in termini di qualità costruttiva e di sostanza, che invece non noto nelle altre marche, o perlomeno in tante altre marche comunque blasonate.
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
No, non c'è nessun meccanismo.
Solamente il reggisella è di diametro 27,2mm con la parte posteriore "appiattita" in modo da essere molto flessibile, ma senza rischi di rotture, che con un tubo tondo sarebbero superiori visto che la parte posteriore è soggetta a compressione (deleteria per il carbonio).

Il resto lo fanno gli spessori delle tubazioni, l'orientamento delle fibre, i rinforzi interni, i modi in cui i tubi sono uniti tra di loro, etc...

Con un giornalista tedesco alto quanto me mi sono scambiato la bici: lui utilizzava la 61, mentre io la 58.
Sulla 61 il reggisella ovviamente svettava meno e la sensazione infatti era di minor assorbimento. Cosa confermata anche da lui.

ps
Da sottolineare che le bici erano tutte montate con le nuove Shimano C24, che notoriamente sono ruote anche loro molto "comode".

grazie delle spiegazioni o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Questo telaio mi ha sempre incuriosito, e le geometrie mi ci calzano bene.
Ma alla fine non mi sono mai deciso a sceglierlo.. BMC non è un marchio che ha fatto una gran presa, almeno dalle mie parti..
Certo che i colori scelti, sembrano di un lugubre... Vabbè sarà che noi siamo Italiani..:mrgreen:
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Dalle mie parti di BMC se ne vedono parecchie e, pur riconoscendo la bontà del marchio, credo che il loro blasone sia dovuto principalmente ad un'ottima campagnia di marketing, che in pochi anni ha portato il marchio in tutto il mondo.
Per il resto, a parte un design molto ricercato e accattivante, c'è da dire che già con 6 anni di anticipo Scott e Cervélo avevano proposto telai sotto gli 800 gr con buoni livelli di rigidità, quindi non ci vedo al momento nulla di nuovo.
Per quanto riguarda il prezzo lo trovo davvero alto, più che altro se si pensa che una bici, appena acquista, perde immediatamente il 50% del valore.
Non so se è effetto della crisi ma è la triste verità.
 

luca1810

Pignone
6 Ottobre 2008
214
44
Visita sito
Con l'avvento dell'euro è tutto cambiato, la bici che pagavi nel 2000 4 milioni di lire ora la paghi 4 mila euro....è raddoppiata solo per il carbonio?. PAGHIAMO questi pezzi di carbonio come oro, e queste aziende le producono in Cina a costi ridicoli, poi ci fanno credere ogni anno che i tubi subiscono delle migliorie incredibili che avremo performance straordinarie -15% di peso, + 25% di rigidita' e cavolate simili. Io sono un appasionato come tanti in questo forum, ma non se ne puo' più di queste clamorose novità.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.177
27.708
99
dove capita
Visita sito
ma non se ne puo' più di queste clamorose novità.

Appendi la bici al chiodo allora.
O rilassati che vivi meglio. Queste clamorose novità le propinano dalla notte dei tempi. Evidentemente non ricordi (o non c'eri proprio) quando le "clamorose novità" erano i tubi in acciaio con i rinforzi interni o la lega in alluminio con l'1% di stronzio, etc.etc...e costavano uguale al netto di rivalutazioni e orpelli vari.

Che le bici però si siano evolute evidentemente non mi pare solo "marketing".

La buon'anima di Fiorenzo Magni, quando gli ho chiesto cosa ne pensava delle bici moderne mi disse: "Averle avute noi le bici da 6kg per scalare lo Stelvio! Altro che i cancelli che usavamo noi!"

(cancelli che per la cronaca, oggi fior fior di conoscitori si contendono a peso d'oro...)
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
dissento sul fatto che le bici complete top di gamma costino tutte+/- uguali, infatti se prendo un kit telaio specy s works sl4 costa 2980 euro, un cipollini RB 1000 5000. ora se le monto con la stessa componentistica come fanno secondo voi a costare +/- uguali? qualcuno fa la cresta anche sulla componentistica. infatuino raramente cambio la bici completa ma preferisco sostituire il telaio dando in permuta il vecchio e poi magari dopo un anno fare lo stesso con la componentistica. primo diluisco l'investimento e poi ho notato che ci guadagno qualcosa in +
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Sono passati più di 90 anni dalla prima volta che questa frase è stata pronunciata.
E sono 90 anni che le bici evolvono ed in proporzione costano sempre uguali (tradotto= quanto costava il top di gamma negli anni '60 o '70, etc.?)
anni 80 bici rossin con tubazioni columbus slx montata campy record con manette sul telaio, 6V ruote con mozzi record cerchi fir tubolari vittoria sella turbo manubrio e pipa 3t e pedali con gabbietta lire 2.500.000 che erano un botto di soldi.