[Presentazione] BMC TeamMachine SLR01 2014

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Con l'avvento dell'euro è tutto cambiato, la bici che pagavi nel 2000 4 milioni di lire ora la paghi 4 mila euro....è raddoppiata solo per il carbonio?. PAGHIAMO questi pezzi di carbonio come oro, e queste aziende le producono in Cina a costi ridicoli, poi ci fanno credere ogni anno che i tubi subiscono delle migliorie incredibili che avremo performance straordinarie -15% di peso, + 25% di rigidita' e cavolate simili. Io sono un appasionato come tanti in questo forum, ma non se ne puo' più di queste clamorose novità.
BMC dichiara con chiarezza quali telai vengono prodotti dagli occhi a mandorla...:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.995
27.050
99
dove capita
Visita sito
dissento sul fatto che le bici complete top di gamma costino tutte+/- uguali, infatti se prendo un kit telaio specy s works sl4 costa 2980 euro, un cipollini RB 1000 5000

Le Cipollini sono anche un po' un'eccezione però.
Normalmente i top di gamma dei marchi più noti viaggiano tutti sulle stesse cifre. Inevitabilmente, visto che si devono fare concorrenza.
Se qualcuno esce da quel range è perché ha target di mercato diversi. Come cipollini per l'appunto, che per numeri e visibilità chiaramente sa di non poter competere con Trek, Specy & c. e punta quindi ad una nicchia.

Già BMC è un marchio un po' "anomalo", visto che puntano quasi esclusivamente sul top di gamma con qualche escursione sulla media. Ma trascurando completamente l'entry-level.
I marchi "big" hanno al contrario prodotti top, ma che servono principalmente come "vetrina" per vendere la media e bassa gamma.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
verissimo, ma cosa fai, ti compri pezzo per pezzo ?
ad esempio io cambio il telaio circa ogni 4 anni, e ci monto sopra il gruppo completo che ho al momento poi dopo circa un anno cambio il gruppo, e a seconda della disponibilità economica (sempre + scarsa), magari cambio la coppia di ruote adesso ho il king 3 da 3 anni ed il gruppo sram red black da 2 con ancora 2 anni di garanzia). premetto che tengo il mezzo in maniera maniacale sia come pulizia che come manutenzione, inoltre faccio circa 6000 km l'anno con 5/6 gare e non di +
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Le Cipollini sono anche un po' un'eccezione però.
Normalmente i top di gamma dei marchi più noti viaggiano tutti sulle stesse cifre. Inevitabilmente, visto che si devono fare concorrenza.
Se qualcuno esce da quel range è perché ha target di mercato diversi. Come cipollini per l'appunto, che per numeri e visibilità chiaramente sa di non poter competere con Trek, Specy & c. e punta quindi ad una nicchia.

Già BMC è un marchio un po' "anomalo", visto che puntano quasi esclusivamente sul top di gamma con qualche escursione sulla media. Ma trascurando completamente l'entry-level.
I marchi "big" hanno al contrario prodotti top, ma che servono principalmente come "vetrina" per vendere la media e bassa gamma.
Il Tuo discorso fila, sicuramente ho preso cipollini che è fuori target, però i top in carbonio (made in far east) girano tutti intorno alle 3500 €uro tranne forse specy e cannondale che sono intorno ai 3000, ma la bici completa poi per tutti montata al top gira intorno alle 10000.
quindi ballano circa 500€. (di cosa?)
 

Enricotech

Novellino
16 Maggio 2012
4
2
Pescantina
Visita sito
Bici
Focus Izalco, BMC SLR1, Cervelo R5 , Cervelo R3 disc
Ciao Ragazzi, concordo con il fatto che la SLR01 è una ottima bici, io per forza maggiore sono costretto a vendere la mia (figlia piccola in arrivo)quindi se qualcuno è interessato.... taglia 57 anno 2013 Sram.
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questo è un ragionamento che tempo fa facevo anch'io, ma poi pensandoci su ho capito il mio errore. Diciamo che costa 10.000 euro e diciamo che con questa cifra si possa comprare una piccola auto, spartana, modello base. Però il paragone bici 10000 - auto 10000 è sbagliato. Perchè con 10.000 euro si compra il top sul mercato per una bdc, la quale è paragonabile ad una auto super lusso o super sportiva, senza fare nomi, che potrebbe costare una cifra da 300.000 a 500.000 o più. Quindi il rapporto è lo stesso che c'è tra una bici da 200 euro ed un auto da 10.000 euro. Questo per dire che il lusso si paga sia sulle bici che sull'auto. o-o

Il tuo ragionamento non fa una piega, e fin qui sono d'accordo con te, ma il mio ragionamento da amante della bici era, che, non riesco a capire, lo scopo che ha un' azienda a investire centinaia di migliaia di euro per produrre dei telai cosi, che poi non se li può permettere quasi nessuno.
Io vedo l'amante della bdc un uomo comune che ama far fatica sui pedali ed è disposto anche a fare sacrifici per riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio di tempo, tra lavoro e famiglia per riuscire ad andare in bici.
Non me lo vedo un benestante che faccia questi sacrifici, magari ci sono ma dubito.
Comunque buon per loro.....o-o
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Il tuo ragionamento non fa una piega, e fin qui sono d'accordo con te, ma il mio ragionamento da amante della bici era, che, non riesco a capire, lo scopo che ha un' azienda a investire centinaia di migliaia di euro per produrre dei telai cosi, che poi non se li pu¨° permettere quasi nessuno.
Io vedo l'amante della bdc un uomo comune che ama far fatica sui pedali ed ¨¨ disposto anche a fare sacrifici per riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio di tempo, tra lavoro e famiglia per riuscire ad andare in bici.
Non me lo vedo un benestante che faccia questi sacrifici, magari ci sono ma dubito.
Comunque buon per loro.....o-o

Cio¨¨ tu pensi che le aziende producano da decenni bici che sono cinque stipendi e pensi che non abbiano mercato?
 
V

VECCHIA

Guest
ad esempio io cambio il telaio circa ogni 4 anni, e ci monto sopra il gruppo completo che ho al momento poi dopo circa un anno cambio il gruppo, e a seconda della disponibilità economica (sempre + scarsa), magari cambio la coppia di ruote adesso ho il king 3 da 3 anni ed il gruppo sram red black da 2 con ancora 2 anni di garanzia). premetto che tengo il mezzo in maniera maniacale sia come pulizia che come manutenzione, inoltre faccio circa 6000 km l'anno con 5/6 gare e non di +
Stessa cosa faccio io da sempre , non ho mai preso una bici montata ma ho sempre acquistato telaio e componenti vari a parte , perché trovo che personalizzare una bici sia la cosa migliore , quelle gia montate ti arrivano sempre con roba che per quanto sia di qualita' non sara' mai come quella che mi scelgo io a mio gusto .
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Il tuo ragionamento non fa una piega, e fin qui sono d'accordo con te, ma il mio ragionamento da amante della bici era, che, non riesco a capire, lo scopo che ha un' azienda a investire centinaia di migliaia di euro per produrre dei telai cosi, che poi non se li può permettere quasi nessuno.
Io vedo l'amante della bdc un uomo comune che ama far fatica sui pedali ed è disposto anche a fare sacrifici per riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio di tempo, tra lavoro e famiglia per riuscire ad andare in bici.
Non me lo vedo un benestante che faccia questi sacrifici, magari ci sono ma dubito.
Comunque buon per loro.....o-o
Ciao, sul fatto che non se la possa permettere quasi nessuno ho grossi dubbi. Hai detto bene, spendono tanti soldi per produrre telai del genere, e ne spendono anche molti per marketing e ricerche di mercato, per sapere quanti pezzi riusciranno a vendere, ecc. ecc... Stai pur certo che loro non ci rimettono mai! L'uomo comune, come lo chiami tu, può benissimo comprarsi una bici da 1000 euro e divertirsi lo stesso. Ti assicuro che non serve la bici da 10000 euro. Anzi, tante di quelle bici sono sprecate in mano a tanti cicloamatori della domenica, ma si sa, tante ferrari sono guidate da vecchietti, che non sanno guidare .... che ci vuoi fare. Il mondo della bici da corsa di livello è tutto così. Vuoi dare la "colpa" alla BMC perchè farà pagare un telaio 3500 euro? Allora diamo la colpa anche a chi fa pagare un pacco pignoni 400 euro, una curva manubrio 300 euro, un portaborraccia 90 euro!!! e potrei continuare ancora per molto. Può far rabbia, ma nessuno ci costringe a comprare il top, ci sono tante altre possibilità, bici per tutte o quasi tutte le tasche. Tanti saluti.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
In ogni caso come già espresso da Ser i 3500 € del frame set sono di listino poi è chiaro che qualcosa si sconta.......per precisione vorrei sottolineare come nel 2009 la BMC Promachine uscita di produzione nel 2010 di listino veniva 3.300 € a dire che i prezzi dei top di gamma non si sono discostati molto malgrado un'intervallo temporale di 4 anni.
 

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Ciao, sul fatto che non se la possa permettere quasi nessuno ho grossi dubbi. Hai detto bene, spendono tanti soldi per produrre telai del genere, e ne spendono anche molti per marketing e ricerche di mercato, per sapere quanti pezzi riusciranno a vendere, ecc. ecc... Stai pur certo che loro non ci rimettono mai! L'uomo comune, come lo chiami tu, può benissimo comprarsi una bici da 1000 euro e divertirsi lo stesso. Ti assicuro che non serve la bici da 10000 euro. Anzi, tante di quelle bici sono sprecate in mano a tanti cicloamatori della domenica, ma si sa, tante ferrari sono guidate da vecchietti, che non sanno guidare .... che ci vuoi fare. Il mondo della bici da corsa di livello è tutto così. Vuoi dare la "colpa" alla BMC perchè farà pagare un telaio 3500 euro? Allora diamo la colpa anche a chi fa pagare un pacco pignoni 400 euro, una curva manubrio 300 euro, un portaborraccia 90 euro!!! e potrei continuare ancora per molto. Può far rabbia, ma nessuno ci costringe a comprare il top, ci sono tante altre possibilità, bici per tutte o quasi tutte le tasche. Tanti saluti.

Andando fuori ot questo discorso vale x tutte le situazioni della vita; esempio: esistono jeans che costano 30euro e jeans che ne costano 150. Sicuramente questi ultimi avranno qualità maggiori ma anche in questo caso dove sta la differenza?(pubblicità, marketing,etc.?)
Ognuno spende secondo le proprie possibilità senza fare i conti in tasca a nessunoo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.995
27.050
99
dove capita
Visita sito
Può far rabbia

Sinceramente a me il perché debba far "rabbia" sfugge sempre...;nonzo%

Cioè, a meno che non sia una specie di invidia per chi invece può sborsare qualunque cifra senza problemi...ma lo stesso non vedo il punto.

Io non ho mai speso in vita mia più di 1500eu per un telaio. Comprando usati o magari il nuovo dell'anno(i) prima...ma non ho mai avuto "rabbia" per non essermi potuto permettere il telaio da 5000eu...anche perché trovo fuorviante valutare un telaio o qualunque altra cosa solo per il prezzo.

Anzi, quello si è cascare come pere nella rete del tanto odiato marketing per cui "costa tanto quindi è super".
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ad esempio io cambio il telaio circa ogni 4 anni, e ci monto sopra il gruppo completo che ho al momento poi dopo circa un anno cambio il gruppo, e a seconda della disponibilità economica (sempre + scarsa), magari cambio la coppia di ruote adesso ho il king 3 da 3 anni ed il gruppo sram red black da 2 con ancora 2 anni di garanzia). premetto che tengo il mezzo in maniera maniacale sia come pulizia che come manutenzione, inoltre faccio circa 6000 km l'anno con 5/6 gare e non di +

Ho sempre fatto cosi anch'io e mi sembra un modo intelligente e vantaggioso per stare sempre aggiornati!!!!!!!!!!!!
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
ad esempio io cambio il telaio circa ogni 4 anni, e ci monto sopra il gruppo completo che ho al momento poi dopo circa un anno cambio il gruppo, e a seconda della disponibilità economica (sempre + scarsa), magari cambio la coppia di ruote adesso ho il king 3 da 3 anni ed il gruppo sram red black da 2 con ancora 2 anni di garanzia).

ti faccio i miei complimenti per la gestione della tua passione per la bdc.
Prendo spunto e la prossima bici voglio provare a fare così anche io. :-x
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Sinceramente a me il perché debba far "rabbia" sfugge sempre...;nonzo%

Cioè, a meno che non sia una specie di invidia per chi invece può sborsare qualunque cifra senza problemi...ma lo stesso non vedo il punto.

Io non ho mai speso in vita mia più di 1500eu per un telaio. Comprando usati o magari il nuovo dell'anno(i) prima...ma non ho mai avuto "rabbia" per non essermi potuto permettere il telaio da 5000eu...anche perché trovo fuorviante valutare un telaio o qualunque altra cosa solo per il prezzo.

Anzi, quello si è cascare come pere nella rete del tanto odiato marketing per cui "costa tanto quindi è super".

Le passioni son passioni, chi corre dietro al marketing di un capo firmato oppure chi ha un leasing perenne per cambiare l'auto con il nuovo modello, ecc ecc
Io se ho budget spendo in una top di gamma del nuovo anno, se non ce l'ho mi tengo la mia oppure vado col fai da te... :mrgreen:

Cmq la BMC è una bici fantastica. La prossima mia sarà una Trek ma la BMC non la vendo! In salita è un missile :mrgreen:
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Sinceramente a me il perché debba far "rabbia" sfugge sempre...;nonzo%

Cioè, a meno che non sia una specie di invidia per chi invece può sborsare qualunque cifra senza problemi...ma lo stesso non vedo il punto.

Io non ho mai speso in vita mia più di 1500eu per un telaio. Comprando usati o magari il nuovo dell'anno(i) prima...ma non ho mai avuto "rabbia" per non essermi potuto permettere il telaio da 5000eu...anche perché trovo fuorviante valutare un telaio o qualunque altra cosa solo per il prezzo.

Anzi, quello si è cascare come pere nella rete del tanto odiato marketing per cui "costa tanto quindi è super".

Quando ho scritto "può far rabbia", intendevo dire nel senso che magari lo si vorrebbe comperare perchè ci piace molto, ma non ce lo si può permettere .... diciamo una "rabbia" contro se stessi e le possibilità economiche. Per il resto condivido il tuo ragionamento.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Questo è un ragionamento che tempo fa facevo anch'io, ma poi pensandoci su ho capito il mio errore. Diciamo che costa 10.000 euro e diciamo che con questa cifra si possa comprare una piccola auto, spartana, modello base. Però il paragone bici 10000 - auto 10000 è sbagliato. Perchè con 10.000 euro si compra il top sul mercato per una bdc, la quale è paragonabile ad una auto super lusso o super sportiva, senza fare nomi, che potrebbe costare una cifra da 300.000 a 500.000 o più. Quindi il rapporto è lo stesso che c'è tra una bici da 200 euro ed un auto da 10.000 euro. Questo per dire che il lusso si paga sia sulle bici che sull'auto. o-o

Io 10 mila bombe per una bici non li spenderei manco fossi Bill Gate.
Poi paragonare una BMC a una ferrari non è che abbia molto senso.
Poi ognuno faccia quello che vuole ma se fra qualche anno ci saranno bici da 20 mila bombe non ci lamentiamo. Finchè ci sarà gente disposta a spendere ste cifre loro continueranno ad aumentare i prezzi c'è poco da fare.
Non vado di certo a lavorare 8 mesi della mia vita per pagarmi una cxxo di bicicletta DAI!!!!!!!!!!!!!
è una cxxxo di bici non un murcielago
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: osso

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Io 10 mila bombe per una bici non li spenderei manco fossi Bill Gate.
Poi paragonare una BMC a una ferrari non è che abbia molto senso.
Poi ognuno faccia quello che vuole ma se fra qualche anno ci saranno bici da 20 mila bombe non ci lamentiamo. Finchè ci sarà gente disposta a spendere ste cifre loro continueranno ad aumentare i prezzi c'è poco da fare.
Non vado di certo a lavorare 8 mesi della mia vita per pagarmi una cxxo di bicicletta DAI!!!!!!!!!!!!!
è una cxxxo di bici non un murcielago
Ciao, prima di tutto io non ho parlato di Ferrari, ma di auto super lusso, senza fare nomi. Poi secondo me ti sbagli alla grande. Ti faccio una domanda: quanto hai speso per la tua bici? io non sono Bill Gate, ma ho speso parecchio. Ti posso dire che la mia bici vale più della mia auto. Ed allora? dov'è il problema?? Ognuno è libero di fare quello che vuole. Libertà! E poi una bici da 10000 euro la paragono tranquillamente ad un'auto da 500000 euro. è la stessa cosa. Diverso invece se mi parli di una casa da 500000 euro. Ma bici - moto - auto - barche, ecc.. sono le stesse identiche cose! saluti.