allora il punto è che qualsiasi abuso di qualsiasi sostanza nota, tranne forse la camomilla è dannoso!!!!!!!!
Non si salva neanche la camomilla!!
allora il punto è che qualsiasi abuso di qualsiasi sostanza nota, tranne forse la camomilla è dannoso!!!!!!!!
Io eviterei di scrivere determinati articoli.... Sai quanta gente da ora in poi va in farmacia a comprare roba simile ...
WIKIPEDIA:
..."Il doping, in italiano dopaggio, è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica"...
Pertanto, l'uso del Paracetamolo e dei FANS prima di fare una competizione sportiva, calza a pennello con la definizione dell'enciclopedia più attendibile del pianeta.
Il resto sono solo scuse!
Non si salva neanche la camomilla!!
Si sta facendo del puro terrorismo informativo.
Il PARACETAMOLO E' IL PRODOTTO PIU' USATO E' SICURO COME ANTIPIRETICO E ANTIINFIAMMATORIO/DOLORIFICO!
Che poi lo si usi per motivi diversi,non sara' certo elencando quì gli EFFETTI COLLATERALI,che questi "utilizzatori"si pentiranno nel averlo assunto,o si preoccuperanno degli stessi EFFETTI COLLATERALI...
Imho il senso del titolo era un altro.
Cioe':gareggio-----mi e' consentito farlo------mi aiuto!
Sportivita' De Coubertiniana.......
se vi può interessare io ho usato quest'anno il paracetamolo per un breve periodo in cui ho fatto 2 GF (Oetzy e Scott) con un forte stiramento al polpaccio. poi ho avuto tempo di riposare e guarire.
vi posso dire che alla lunga il dolore si sentiva comunque, e che di incremento delle prestazioni nemmeno a parlarne, perchè comunque un polpaccio stirato continua a dare i tipici spasmi e anche se passa il dolore non puoi usare tutta la sua forza come se fosse sano. I miei BPM erano perfettamente coerenti ai soliti WATT, e i WATT erano i soliti. per contro mi è sembrato che mi abbia dato un po' di ritenzione idrica ma non posso dirlo con certezza.
quindi a me questa storia dell'abuso per incrementare le prestazioni francamente...a meno che non si parli di incrementi veramente minimi. certo che uno studio fatto su soli 11 campioni non sembra chissà quale studio...
salbutamolo petacchi. clenbuterolo contador, indurain. flumicil per pulire il fegato e non come mucolitico. questi farmaci vengono assunti anche* da atleti sani per gli effetti collaterali non perché si ha l'asma o qualche altra patologia.
*un anche molto preponderante, maggioritario nel mondo dello sport in cui vieni pagato proporizonalmente alla tua prestazione.
quindi a me questa storia dell'abuso per incrementare le prestazioni francamente...a meno che non si parli di incrementi veramente minimi. certo che uno studio fatto su soli 11 campioni non sembra chissà quale studio...
In ambiente medico, uno studio con 11 pzienti è considerato ZERO!!!
di solito articoli con pochi pazienti come i due segnalati nell'articolo vengono classificati come pre-studi.
Nel senso che poi dovranno essere (i risultati n.d.r.) confermati in studio clinici con campioni molto più estesi, che ne so, dai 500 in sù, visto anche l'ampiezza di popolazione che usa tale farmaco. Inoltre lo studio oltre che lavorare in cieco, come sembrerebbe essere stato strutturato, dovrebbe avere una popolazione più varia e aderente ai normali parametri fisiologici di una popolazione "sana" e adulta.
Insomma, andateci, piano con le affermazioni che fate in tutti i casi, sia pro che contro.
Inoltre io più vado avanti nella medicina più sono cauto nelle affermazioni che faccio ai pazienti mentre voi sembrerebbe che siate, perlomeno alcuni, sicuri del vostro sapere quanto un medico con 50 anni di carriera quanto fa diagnosi di diarrea nel lattante.
p.s. il doping è doping. Il paracetamolo non è doping come non lo sono gli amminoacidi, le proteine ecc (perlomeno per ora). Ricordate, o andate a leggere, come per 1000 anni sono state bruciate vive donne considerate streghe solo perchè...donne!
arrivederci!
jingle;4497308 p.s. il doping è doping. Il paracetamolo non è doping come non lo sono gli amminoacidi ha scritto:Io e te siamo simili... penso che come dici te il Paracetamolo non e' doping,o almeno non rientra nella lista nera delle sostanze vietate.Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...
Io e te siamo simili... penso che come dici te il Paracetamolo non e' doping,o almeno non rientra nella lista nera delle sostanze vietate.Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...
Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere , non prendi questa roba oppure stai a casa.
Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....
Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere, non prendi questa roba oppure stai a casa.
Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....
Capiamoci: io non giustifico l'uso di paracetamolo indiscriminato, anzi. Io meno farmaci prescrivo o utilizzo meglio sto.
Però mi sembra che il qualunquismo su argomenti medici vada evitato e se possibile confutato. Se non lo facessi mi sentirei etiCamente sporco in quanto in un certo senso approverei la tesi inesatte .
Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...