Il Paracetamolo tra etica e salute

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
WIKIPEDIA:
..."Il doping, in italiano dopaggio, è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica"...

Pertanto, l'uso del Paracetamolo e dei FANS prima di fare una competizione sportiva, calza a pennello con la definizione dell'enciclopedia più attendibile del pianeta.

Il resto sono solo scuse!
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
WIKIPEDIA:
..."Il doping, in italiano dopaggio, è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica"...

Pertanto, l'uso del Paracetamolo e dei FANS prima di fare una competizione sportiva, calza a pennello con la definizione dell'enciclopedia più attendibile del pianeta.

Il resto sono solo scuse!

:)))::)))::)))::))): :hahaha: :hahaha: whisp

Possiamo essere d'accordo sull'assunzione di farmaci etc..., ma che Wikipedia sia quello che tu affermi.... :wacko:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si sta facendo del puro terrorismo informativo.
Il PARACETAMOLO E' IL PRODOTTO PIU' USATO E' SICURO COME ANTIPIRETICO E ANTIINFIAMMATORIO/DOLORIFICO!
Che poi lo si usi per motivi diversi,non sara' certo elencando quì gli EFFETTI COLLATERALI,che questi "utilizzatori"si pentiranno nel averlo assunto,o si preoccuperanno degli stessi EFFETTI COLLATERALI...
Imho il senso del titolo era un altro.
Cioe':gareggio-----mi e' consentito farlo------mi aiuto!
Sportivita' De Coubertiniana.......

se vi può interessare io ho usato quest'anno il paracetamolo per un breve periodo in cui ho fatto 2 GF (Oetzy e Scott) con un forte stiramento al polpaccio. poi ho avuto tempo di riposare e guarire.
vi posso dire che alla lunga il dolore si sentiva comunque, e che di incremento delle prestazioni nemmeno a parlarne, perchè comunque un polpaccio stirato continua a dare i tipici spasmi e anche se passa il dolore non puoi usare tutta la sua forza come se fosse sano. I miei BPM erano perfettamente coerenti ai soliti WATT, e i WATT erano i soliti. per contro mi è sembrato che mi abbia dato un po' di ritenzione idrica ma non posso dirlo con certezza.

quindi a me questa storia dell'abuso per incrementare le prestazioni francamente...a meno che non si parli di incrementi veramente minimi. certo che uno studio fatto su soli 11 campioni non sembra chissà quale studio...
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Se sei malato prendi le medicine e stai a casa a guardare la tele o a navigare in internet, se sei sano vai a lavorare e poi vai in bici. Le medicine se sei sano fanno male (e qualche controindicazione la danno anche se sei malato). Un articolo evitabile, pubblicitario per la ratiopharm (un industria che fabbrica equivalenti che per legge non può pubblicizzarsi).
Fieri saluti a tutti i malati e auguri di pronta guarigione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se vi può interessare io ho usato quest'anno il paracetamolo per un breve periodo in cui ho fatto 2 GF (Oetzy e Scott) con un forte stiramento al polpaccio. poi ho avuto tempo di riposare e guarire.
vi posso dire che alla lunga il dolore si sentiva comunque, e che di incremento delle prestazioni nemmeno a parlarne, perchè comunque un polpaccio stirato continua a dare i tipici spasmi e anche se passa il dolore non puoi usare tutta la sua forza come se fosse sano. I miei BPM erano perfettamente coerenti ai soliti WATT, e i WATT erano i soliti. per contro mi è sembrato che mi abbia dato un po' di ritenzione idrica ma non posso dirlo con certezza.

quindi a me questa storia dell'abuso per incrementare le prestazioni francamente...a meno che non si parli di incrementi veramente minimi. certo che uno studio fatto su soli 11 campioni non sembra chissà quale studio...

salbutamolo petacchi. clenbuterolo contador, indurain. flumicil per pulire il fegato e non come mucolitico. questi farmaci vengono assunti anche* da atleti sani per gli effetti collaterali non perché si ha l'asma o qualche altra patologia.

*un anche molto preponderante, maggioritario nel mondo dello sport in cui vieni pagato proporizonalmente alla tua prestazione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
salbutamolo petacchi. clenbuterolo contador, indurain. flumicil per pulire il fegato e non come mucolitico. questi farmaci vengono assunti anche* da atleti sani per gli effetti collaterali non perché si ha l'asma o qualche altra patologia.

*un anche molto preponderante, maggioritario nel mondo dello sport in cui vieni pagato proporizonalmente alla tua prestazione.

questo indubbiamente. quello che testimoniavo io è per quella che è la mia esperienza i vantaggi, ammesso che ce ne siano stati, sono stati veramente minimi.

c'è da dire che io ho assunto la dose terapeutica di 3-4 mg al giorno, non so cosa succeda con dosaggi superiori
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
quindi a me questa storia dell'abuso per incrementare le prestazioni francamente...a meno che non si parli di incrementi veramente minimi. certo che uno studio fatto su soli 11 campioni non sembra chissà quale studio...

In ambiente medico, uno studio con 11 pzienti è considerato ZERO!!!

di solito articoli con pochi pazienti come i due segnalati nell'articolo vengono classificati come pre-studi.
Nel senso che poi dovranno essere (i risultati n.d.r.) confermati in studio clinici con campioni molto più estesi, che ne so, dai 500 in sù, visto anche l'ampiezza di popolazione che usa tale farmaco. Inoltre lo studio oltre che lavorare in cieco, come sembrerebbe essere stato strutturato, dovrebbe avere una popolazione più varia e aderente ai normali parametri fisiologici di una popolazione "sana" e adulta.
Insomma, andateci, piano con le affermazioni che fate in tutti i casi, sia pro che contro.
Inoltre io più vado avanti nella medicina più sono cauto nelle affermazioni che faccio ai pazienti mentre voi sembrerebbe che siate, perlomeno alcuni, sicuri del vostro sapere quanto un medico con 50 anni di carriera quanto fa diagnosi di diarrea nel lattante.

p.s. il doping è doping. Il paracetamolo non è doping come non lo sono gli amminoacidi, le proteine ecc (perlomeno per ora). Ricordate, o andate a leggere, come per 1000 anni sono state bruciate vive donne considerate streghe solo perchè...donne!
arrivederci!

o-oo-oo-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: upilu

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.978
Visita sito
Bici
Pinifarina
In ambiente medico, uno studio con 11 pzienti è considerato ZERO!!!

di solito articoli con pochi pazienti come i due segnalati nell'articolo vengono classificati come pre-studi.
Nel senso che poi dovranno essere (i risultati n.d.r.) confermati in studio clinici con campioni molto più estesi, che ne so, dai 500 in sù, visto anche l'ampiezza di popolazione che usa tale farmaco. Inoltre lo studio oltre che lavorare in cieco, come sembrerebbe essere stato strutturato, dovrebbe avere una popolazione più varia e aderente ai normali parametri fisiologici di una popolazione "sana" e adulta.
Insomma, andateci, piano con le affermazioni che fate in tutti i casi, sia pro che contro.
Inoltre io più vado avanti nella medicina più sono cauto nelle affermazioni che faccio ai pazienti mentre voi sembrerebbe che siate, perlomeno alcuni, sicuri del vostro sapere quanto un medico con 50 anni di carriera quanto fa diagnosi di diarrea nel lattante.

p.s. il doping è doping. Il paracetamolo non è doping come non lo sono gli amminoacidi, le proteine ecc (perlomeno per ora). Ricordate, o andate a leggere, come per 1000 anni sono state bruciate vive donne considerate streghe solo perchè...donne!
arrivederci!

o-oo-oo-oo-oo-o

sono d'accordo con te ma sull'ultima parte è doveroso fare una precisazione:
è vero che ci sono sostanze come quelle che hai citato tu che non vengono considerate doping, ma io ritengo che l'assunzione di qualsiasi sostanza non per curare un malessere ma per esempio per recuperare prima dalla fatica o per respirare meglio o per avvertire meno fatica, sarebbe comunque da evitare.

e un atleta per definirsi pulito dovrebbe seguire questi principi.

capisco che sarebbe impossibile fare dei controlli in questo caso.
ci si dovrebbe affidare all'etica di ognuno di noi e quindi purtroppo con scarsissimi risultati.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
jingle;4497308 p.s. il doping è doping. Il paracetamolo non è doping come non lo sono gli amminoacidi ha scritto:
Io e te siamo simili... penso che come dici te il Paracetamolo non e' doping,o almeno non rientra nella lista nera delle sostanze vietate.Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Io e te siamo simili... penso che come dici te il Paracetamolo non e' doping,o almeno non rientra nella lista nera delle sostanze vietate.Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...

Capiamoci: io non giustifico l'uso di paracetamolo indiscriminato, anzi. Io meno farmaci prescrivo o utilizzo meglio sto.
Però mi sembra che il qualunquismo su argomenti medici vada evitato e se possibile confutato. Se non lo facessi mi sentirei etiCamente sporco in quanto in un certo senso approverei la tesi inesatte .
ciao a tutti
o-oo-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere , non prendi questa roba oppure stai a casa.

Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....

non dovrebbero esistere:
se uno è ammalato si cura...
se ha bisogno di farmaci non corre o ne assume es fino 30gg prima
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.978
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere, non prendi questa roba oppure stai a casa.

Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....

pienamente d'accordo! o-o
penso che sia assurdo discutere di tutto tranne che affrontare nel merito il tema principale della questione.
cosa cambia se il paracetamolo altera tanto o nulla le prestazioni, se ha o non ha effetti collaterali?

il punto da discutere è che ci sono persone sane come pesci che si prendono delle sostanze per migliorare le proprie prestazioni!

una persona così perdonatemi ma non è sicuramente uno sportivo!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.066
23.933
98
dove capita
Visita sito
Capiamoci: io non giustifico l'uso di paracetamolo indiscriminato, anzi. Io meno farmaci prescrivo o utilizzo meglio sto.
Però mi sembra che il qualunquismo su argomenti medici vada evitato e se possibile confutato. Se non lo facessi mi sentirei etiCamente sporco in quanto in un certo senso approverei la tesi inesatte .

E quale sarebbe la tesi? ;nonzo%
Ci sono degli studi che da tempo sollecitano delle riflessioni verso l'autorità antidoping riguardo l'atteggiamento non solo verso certe sostanze, ma sul doping in generale.
Non vedo nessuna tesi, solo l'opportunità di una discussione in merito a certi temi.

Penso che il buon Ser intendesse porre l'accento sul discrimato uso dello stesso in ambito sportivo....richiamando magari al buon senso tutti gli utenti,nel non cercare per forza e artificiosamente la facile prestazione...

No, ti sbagli, volevo far sapere a tutti l'ultimo trucchetto low-cost per inchiappettare il prossimo alla corsa dei sacchi...
Ora però per completezza sto traducendo in italiano tutta la lista delle sostanze proibite della WADA :-)