Temperature sotto zero

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
o-o.ESATTISSIMO!! considerazione che pochi fanno ma che condivido in pieno; e poi dopo una uscita nella nebbia/umidità ho l'impressione di sentire freddo anche dopo!!!

Chiedo una cosa, sulla base delle Vostre esperienze e ....protezioni: quando vi levate i copriscarpe all'interno sono asciutti o umidi con chazze di bagnato? IO uso quelli in neoprene......e sono bagnati all'interno, e non penso che faccia benissimo lato protezione.....:cry:

......aspetto.......:angrymod:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:angrymod::angrymod::angrymod:
no, non vanno bene i piedi bagnati...
ma tu puoi anche soffrire un po':-x:-x:-x

il neoprene è ok, quando piove, perchè è si bagnato, ma ti tiene relativamente caldo. la teoria è questa, infatti è il materiale usato dai sub, è l'acqua che fa da isolante...

io per sicurezza ho preso i copriscarpe e anche le calze in goretex...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
:angrymod::angrymod::angrymod:
no, non vanno bene i piedi bagnati...
ma tu puoi anche soffrire un po':-x:-x:-x

il neoprene è ok, quando piove, perchè è si bagnato, ma ti tiene relativamente caldo. la teoria è questa, infatti è il materiale usato dai sub, è l'acqua che fa da isolante...

io per sicurezza ho preso i copriscarpe e anche le calze in goretex...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

....RAGAZZO....soffro,soffro.Ma non mi lamento...:cassius::cassius:

Domenica per la 1^ volta ho provato gli scaldapiedi e mani: OK mani, KO piedi...secondo me non entra aria e quindi si "disattivano"...anche se sono state progettate per gli sciatori e non credo che negli scarponi da sci entri molta aria....io non scio e non lo so.

Quindi il gorotex, come quelli che sono consigliati in altra serzione del Foruma che hanno l'interno in pile?.......posso sapere dove li hai acquistati? o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
....RAGAZZO....soffro,soffro.Ma non mi lamento...:cassius::cassius:

Domenica per la 1^ volta ho provato gli scaldapiedi e mani: OK mani, KO piedi...secondo me non entra aria e quindi si "disattivano"...anche se sono state progettate per gli sciatori e non credo che negli scarponi da sci entri molta aria....io non scio e non lo so.

Quindi il gorotex, come quelli che sono consigliati in altra serzione del Foruma che hanno l'interno in pile?.......posso sapere dove li hai acquistati? o-o

anch'io , a volte, ho riscontrato questa cosa...

i copri scarpe gore che io non hanno tanta imbottitura, li ho presi da
http://www.bikeandrunplanet.com/
vedi anche la sezione nel forum

Viscè

Pignone
5 Dicembre 2010
137
1
Kriens (Svizzera)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl
io qui in Olanda esco anche con il freddo. qui vento + freddo , durante lo scorso inverno, dava temperature avvertite anche di -10C
abbigliamento pesante, copricollo e bocca coperta... e mai a tirare, ma uscita al lento o medio.

non tanto per il ghiaccio, ma per me bisogna stare piu stare attenti a bronchiti, laringiti etc. se c'e' pericolo di ghiaccio no se ne parla proprio di bdc. semmai vado in mtb, cercando anche li di non andare sopra soglia [difficile..]

io sui rulli ci sto anche troppo e non appena vedo bel tempo, o no pioggia, non resisto, anche di inverno. certo che non faccio l'uscita alle 8 del mattino, magari appena pranzo... quando "scalda"

Ben detto, concordo, anche quà in Svizzera centrale le temperature non son poi così alte. Sempre intorno allo 0. Si esce e ci si copre.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
eh infatti ... vuoi che in un garage possano mancare le Lightweight ??

Quoto.

Da randagio sono abituato a viaggiare "comodo" sia in estate che soprattutto in inverno, per cui scarpe invernali in goretex, calzamaglia assos, poi ho 2 giubbini invernali, uno per temperature medio basse e uno più spesso per quando va sottozero, per i guanti ho scelto quelli a chela, non sono molto comodi per prendere le cose in tasca ma in quanto a caldo sono eccezionali, scaldacollo e se fa veramente freddo passamontagna, intimo con windstopper sul davanti... ovvio che la mia scelta è dettata anche dal fatto che resto fuori anche 8 ore :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il neoprene fa sudare perchè sigilla il piede
meglio dei copriscarpe antivento, scarpette e calze "calde"
l'antivento non fa entrare l'aria e la calza isola dal freddo: è la calza che "tiene caldo" non il copriscarpa che deve solo non far passare l'aria fredda e traspirare altrimenti il sudore del piede bagna la calza, limita il suo potere isolante e si ghiaccia

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
il neoprene fa sudare perchè sigilla il piede
meglio dei copriscarpe antivento, scarpette e calze "calde"
l'antivento non fa entrare l'aria e la calza isola dal freddo: è la calza che "tiene caldo" non il copriscarpa che deve solo non far passare l'aria fredda e traspirare altrimenti il sudore del piede bagna la calza, limita il suo potere isolante e si ghiaccia

Grazie..........o-o.alla fine chi investe su scarpa invernale non sbaglia....mi pare!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Grazie..........o-o.alla fine chi investe su scarpa invernale non sbaglia....mi pare!!!

è una soluzione
io preferisco il trittico: soprascarpa in windstopper\windtex + scarpette estive + calza tecnica calda
anche perchè esco in bdc fino a che non ghiaccia per terra nelle ore più calde : i 30-40 giorni in cui non è possibile per il rischio di scivolare sul ghiaccio vado solo in mtb e li uso degli scarponcini tecnici ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci dai una piccola "lezione" pro contro? :mrgreen: ...tutto sommato sarei tentato anch'io di investire sulla scarpa_inverno!! ;nonzo%
nessun pro/contro, è una mia preferenza. anche ai piedi,mi piace essere coperto a strati, in modo tale da poter variare spessore in caso di necessità. solitamente ridurre in caso di caldo...(difficile in questi periodi)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
scusate , copriscarpe si o no ??? ma dai .

ma prendetevi un paio di scarpe invernali, che davvero parano il freddo.

se si usassero relativamente spesso sarebbe senz'altro un buon acquisto ma dato che, per il 90% della popolazione pedalante la stagione invernale si riduce a

-rulli infrasettimanali
-uscita w.e.

e dato che le uscite nei w.e. vengono facilmente decimate causa maltempo, malanni, feste comandate ecc, la spesa per un paio di scarpe invernali da usare 20 volte all'anno se va bene appare un tantino poco giustificata/giustificabile

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
se si usassero relativamente spesso sarebbe senz'altro un buon acquisto ma dato che, per il 90% della popolazione pedalante la stagione invernale si riduce a

-rulli infrasettimanali
-uscita w.e.

e dato che le uscite nei w.e. vengono facilmente decimate causa maltempo, malanni, feste comandate ecc, la spesa per un paio di scarpe invernali da usare 20 volte all'anno se va bene appare un tantino poco giustificata/giustificabile
o-o

tra l'altro con tutti i problemi scarpe, tacchette ecc quando trovo le scarpe giuste, sistemo le tacchette a dovere, non ne voglio più sapere ... altro che ricominciare per sistemare le invernali

tanto quando non basta il soprascarpa+calza tecnica significa facilmente che è ora di stare in casa o usare la mtb perchè su asfalto rischi grosso ;)

Classifica generale Winter Cup 2024