SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
596
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
In precedenza hai detto che il posizionamento del sensore è corretto e la distanza dal magnete non è superiore a 12mm ... per scrupolo prova ad avvicinarlo ulteriormente, verificando anche il corretto montaggio/allineamento delle due parti ...

Se disponi di un altro sensore Ant+ di qualsiasi marca potresti testarlo, al limite fattelo prestare da qualcuno, per escludere che il problema non derivi dall'unità ROX ...

Purtroppo se il problema persiste sei costretto ad eseguire una serie di verifiche andando per esclusione ... se non risolverai dovrai chiamare l'assistenza !

Stamattina ho provato al chiuso (quindi il GPS non funzionava) e schiacciando il bottone del sensore è venuta fuori una lucina verde e tutto ha funzionato.
A questo punto escluderei disfunzioni del Rox, del sensore e anche della pila.
Può essere che abbia inavvertitamente spento il sensore(sempre che si possa)?
Non so spiegarmelo.
Comunque domenica uso la bici e vediamo se all'aperto il GPS se ne sta buono, tracciando solo il percorso, o interferisce escludendomi il sensore.
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Strava si inventa il dislivello. Succede anche a me ed è uno dei motivi per cui l'ho abbandonato. Ero stufo ogni volta di rifare i calcoli. Utilizzavo l'app su iPhone.

Quando usavo Strava in Italia mi dava un dislivello in eccesso. Arrivato negli States credevo si fosse aggiustato in quanto erano più veritieri ma da quando ho il ROX (3 giorni) mi rendo conto che Strava non è corretto, qui mi da un dislivello in difetto. Ma visto che carico l'allenamento dal DATACENTER, Strava non dovrebbe copiare perfettamente i dati del Sigma?

Altra domanda, nel fare l'upload dal DataCenter posso decidere quali valori passare su strava?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
596
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quando usavo Strava in Italia mi dava un dislivello in eccesso. Arrivato negli States credevo si fosse aggiustato in quanto erano più veritieri ma da quando ho il ROX (3 giorni) mi rendo conto che Strava non è corretto, qui mi da un dislivello in difetto. Ma visto che carico l'allenamento dal DATACENTER, Strava non dovrebbe copiare perfettamente i dati del Sigma?

Altra domanda, nel fare l'upload dal DataCenter posso decidere quali valori passare su strava?

io ho il Rox da pochi giorni e sono ancora in fase di rodaggio per quanto riguarda il suo uso. Strava sballa molto l'altimetria e questo, come già detto, è stato il motivo per cui ho cambiato.
Ho provato a passare i dati di un'uscita dal Datacenter a Strava più per curiosità che altro e mi ha segnato giusto il percorso, i km ecc. mentre si è inventato l'altimetria. Quindi quest'ultimo dato non è stato recepito da Strava così come il titolo che avevo dato all'uscita.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Stamattina ho provato al chiuso (quindi il GPS non funzionava) e schiacciando il bottone del sensore è venuta fuori una lucina verde e tutto ha funzionato.
A questo punto escluderei disfunzioni del Rox, del sensore e anche della pila.
Può essere che abbia inavvertitamente spento il sensore(sempre che si possa)?
Non so spiegarmelo.
Comunque domenica uso la bici e vediamo se all'aperto il GPS se ne sta buono, tracciando solo il percorso, o interferisce escludendomi il sensore.

Direi che dovrebbe essere tutto a posto !

Probabilmente nell'uscita in cui ti era caduto il segnale in galleria eri partito senza eseguire la sincronizzazione del sensore velocità.

Se vuoi gestire la velocità esclusivamente con il sensore devi ricordarti la sincronizzazione prima dello start.
Da fermo giri la ruota e attendi l'aggiornamento del valore sul display, in contemporanea dovrebbe scomparire il simbolo GPS(velocità) che si era attivato di default entrando nell'ambiente training ... in seguito Start e via !

In caso di dimenticanza puoi facilmente recuperare:
Ti fermi, premi Stop senza resettare, esci dal training, rientri, poi sincronizzi il sensore e ridai lo start. Il nuovo tracciato aggiuntivo risulterà concatenato con quello precedente.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
La batteria del Rox è ricaricabile, ma vorrei sapere cortesemente se è anche facilmente sostituibile una volta che dovesse esaurirsi ;nonzo%. Grazie.

Sostituibile solo tramite assistenza !

Fonte manuale ROX :

Il ROX 10.0 GPS è azionato da una batteria integrata agli ioni di litio.
Perciò non è possibile sostituirla autonomamente.

Una delle caratteristiche delle batterie agli ioni di litio è la perdita di capacità di ricarica dopo un certo periodo e/o dopo un certo numero di cicli di scaricamento e ricarica.
Normalmente dopo qualche anno e diversi cicli di carica la capacità di una batteria agli ioni di litio è di ca. il 75 %.
Se la batteria è difettosa, contattare l’assistenza di SIGMA SPORT.
La batteria può essere sostituita mediante l’assistenza.
Quando il ROX 10.0 GPS non viene utilizzato per lungo tempo (oltre 3 mesi), è necessario assicurarsi che nel luogo di deposito la temperatura sia compresa tra 0 e 20 °C e che sia presente un basso livello di umidità.
Prima della messa a deposito lo stato della carica deve essere ca. del 60 %.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
596
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Direi che dovrebbe essere tutto a posto !

Probabilmente nell'uscita in cui ti era caduto il segnale in galleria eri partito senza eseguire la sincronizzazione del sensore velocità.

Se vuoi gestire la velocità esclusivamente con il sensore devi ricordarti la sincronizzazione prima dello start.
questo non c'è scritto sul manuale, accidenti
Da fermo giri la ruota e attendi l'aggiornamento del valore sul display, in contemporanea dovrebbe scomparire il simbolo GPS(velocità) che si era attivato di default entrando nell'ambiente training ... in seguito Start e via !

In caso di dimenticanza puoi facilmente recuperare:
Ti fermi, premi Stop senza resettare, esci dal training, rientri, poi sincronizzi il sensore e ridai lo start. Il nuovo tracciato aggiuntivo risulterà concatenato con quello precedente.
Innanzi tutto non posso che dirti GRAZIE per la tua gentilezza.
Secondo te è possibile escludere la funzione primaria (default) del gps per la velocità ? Cioè fare in modo che entri in funzione SOLO se il sensore di velocità non funziona. Se è come dici tu evidentemente le altre due volte devo aver fatto girare "inavvertitamente" girare la ruota tanto è vero che solo ieri mi sono accorto dell'icona GPS sul display.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Sostituibile solo tramite assistenza !

Fonte manuale ROX :

Il ROX 10.0 GPS è azionato da una batteria integrata agli ioni di litio.
Perciò non è possibile sostituirla autonomamente.

Una delle caratteristiche delle batterie agli ioni di litio è la perdita di capacità di ricarica dopo un certo periodo e/o dopo un certo numero di cicli di scaricamento e ricarica.
Normalmente dopo qualche anno e diversi cicli di carica la capacità di una batteria agli ioni di litio è di ca. il 75 %.
Se la batteria è difettosa, contattare l’assistenza di SIGMA SPORT.
La batteria può essere sostituita mediante l’assistenza.
Quando il ROX 10.0 GPS non viene utilizzato per lungo tempo (oltre 3 mesi), è necessario assicurarsi che nel luogo di deposito la temperatura sia compresa tra 0 e 20 °C e che sia presente un basso livello di umidità.
Prima della messa a deposito lo stato della carica deve essere ca. del 60 %.

Grazie Franzsk! Chissà quando potremo avere prodotti con batterie acquistabili separatamente...!? Un'ultima info: io penserei di prenderlo via Internet, da Rose bike (153€ contro i 157 di Lordgun per quello bianco). Poi, eventualmente, per l'assistenza bisogna rivolgersi direttamente a Sigma o dai negozianti? Grazie ancora e a presto.
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
la velocità in ascesa espressa in m/min dalla quale moltiplicandola per 60 si ottiene la VAM è possibile averla per i "giri"?
Ad esempio, se voglio calcolare la mia prestazione su una salita ho notato che da tutti i valori ma non leggo quello della "velocità in ascesa", parametro che invece ho per l'uscita totale.
Trasferendo l'uscita su strava invece mi da la VAM della salita (giro), in quanto esiste già un segmento per quella salita

grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
... questo non c'è scritto sul manuale, accidenti ...

Eheheheh... No, non c'è scritto ... è comunque un test classico che un buon numero di ciclisti esegue quasi sempre :
Prima di partire controllare la funzionalità della velocità, della cadenza e del battito ; storicamente con qualsiasi tipologia e marca di ciclocmp.

Secondo te è possibile escludere la funzione primaria (default) del gps per la velocità ?
Cioè fare in modo che entri in funzione SOLO se il sensore di velocità non funziona.

In teoria dovrebbe essere già così, se il sistema riconosce il sensore opzionale dovrebbe disattivare la velocità GPS, se è tutto regolare, collegamenti id, posizionamento delle parti e funzionalità software ....
Sicurezza : con il controllo preliminare (sincronizzazione o chiamala come vuoi ...) in due secondi, forse meno, potresti evitare di partire, facendo attivare inavvertitamente la velocità GPS, mi sembra ti sia già successo ...

L'unica eventuale disattivazione completa è disponibile per l'intera funzione GPS !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Io penserei di prenderlo via Internet, da Rose bike (153€ contro i 157 di Lordgun per quello bianco). Poi, eventualmente, per l'assistenza bisogna rivolgersi direttamente a Sigma o dai negozianti? Grazie ancora e a presto.

Dovresti in prima battuta contattare il tuo rivenditore.
Puoi contattare comunque anche Sigma-Sport e prendere accordi.

Ho visto in rete proposte a poco più di 200 euro per il set completo ... già in svendita ? :mrgreen:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
la velocità in ascesa espressa in m/min dalla quale moltiplicandola per 60 si ottiene la VAM è possibile averla per i "giri"?
Ad esempio, se voglio calcolare la mia prestazione su una salita ho notato che da tutti i valori ma non leggo quello della "velocità in ascesa", parametro che invece ho per l'uscita totale.
Trasferendo l'uscita su strava invece mi da la VAM della salita (giro), in quanto esiste già un segmento per quella salita

grazie

No, per i giri con l'attuale versione DC non è disponibile ...
Puoi visualizzarla nella scheda "Media" selezionando il segmento del giro utilizzando i cursori del grafico, tutti i valori contenuti nelel schede saranno parametrizzati per quel tratto selezionato.

Per visualizzare la VAM in mt/h si potrebbe eventualmente scrivere un accrocchio per aggiornare il file .slf ....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
596
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Eheheheh... No, non c'è scritto ... è comunque un test classico che un buon numero di ciclisti esegue quasi sempre :
Prima di partire controllare la funzionalità della velocità, della cadenza e del battito ; storicamente con qualsiasi tipologia e marca di ciclocmp.



In teoria dovrebbe essere già così, se il sistema riconosce il sensore opzionale dovrebbe disattivare la velocità GPS, se è tutto regolare, collegamenti id, posizionamento delle parti e funzionalità software ....
Sicurezza : con il controllo preliminare (sincronizzazione o chiamala come vuoi ...) in due secondi, forse meno, potresti evitare di partire, facendo attivare inavvertitamente la velocità GPS, mi sembra ti sia già successo ...

L'unica eventuale disattivazione completa è disponibile per l'intera funzione GPS !
Ho verificato che tutto funzionasse la prima volta (ed era così ) ma non mi è venuto in mente di riverificare ancora.
Come si sia agganciato il gps, sganciando il sensore è un mistero. Forse la prima volta ho fatto, senza pensarci, girare la ruota cosa che ha escluso il gps. L'ultima volta avrò lasciato il tempo al gps di allacciarsi e zac questo mi ha escluso il sensore. D'altronde se il gps non prende non mi traccia il percorso.

In ultimo secondo te è buona cosa portare a 2 secondi la registrazione dei dati? Così aumenterebbe un po' la capacità della memoria, assai scarsa.

Da quante ne sai sull'argomento, secondo me, lavori alla Sigma......
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
No, per i giri con l'attuale versione DC non è disponibile ...
Puoi visualizzarla nella scheda "Media" selezionando il segmento del giro utilizzando i cursori del grafico, tutti i valori contenuti nelel schede saranno parametrizzati per quel tratto selezionato.

Per visualizzare la VAM in mt/h si potrebbe eventualmente scrivere un accrocchio per aggiornare il file .slf ....

Grazie, era ciò che cercavo

Un'altra domanda: facendo l'upload su strava posso decidere quali dati esportare?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Dovresti in prima battuta contattare il tuo rivenditore.
Puoi contattare comunque anche Sigma-Sport e prendere accordi.

Ho visto in rete proposte a poco più di 200 euro per il set completo ... già in svendita ? :mrgreen:
Beh in effetti arriva ad offrire le stesse funzioni dell'edge 500 dopo quattro anni dall'uscita del garmin :mrgreen:
Perché lo preferite al 500?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Beh in effetti arriva ad offrire le stesse funzioni dell'edge 500 dopo quattro anni dall'uscita del garmin :mrgreen:
Perché lo preferite al 500?

Sono un po' tentata dal Rox 10.0, perché, come utente Mac, il plugin communicator del Garmin (provato con il Forerunner di un amico) si rifiutava ostinatamente di funzionare :bua:. Un software che non funziona mi sembra inutile (aggiungo: ecco qui e qui esempi di problemi tra Mac e Garmin edge 500). Invece, da ex proprietaria di Rox 9 (disintegrato purtroppo dopo essere caduto dal supporto su una discesa super sconnessa), ricordo con piacere l'ottima fruibilità del Data Center col Macintosh.
 
Ultima modifica:

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Molto probabilmente costa meno e dei Garmin non ho sentito parlare sempre bene.
Poi tutto è soggettivo.
Beh, ora il 500 lo si trova a 200€ completo, mentre il 10.0 viene 230€... quindi il prezzo in questo caso farebbe protendere verso garmin... ma?

Per quanto riguarda il software, quello sigma (dal demo) non mi sembra affatto male, anzi!
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Beh in effetti arriva ad offrire le stesse funzioni dell'edge 500 dopo quattro anni dall'uscita del garmin :mrgreen:
Perché lo preferite al 500?

io da utente garmin (etrex) non ho apprezzato il sw (Mac) e nemmeno gli aggiornamenti firm dove più delle volte approssimativi risolvevano una cosa incasinavano altre 2
al momento di comprarne uno specifico da bici ho preferito cambiare
poi le funzioni sono quelle, non mi serva faccia il caffè
;)
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
io da utente garmin (etrex) non ho apprezzato il sw (Mac) e nemmeno gli aggiornamenti firm dove più delle volte approssimativi risolvevano una cosa incasinavano altre 2
al momento di comprarne uno specifico da bici ho preferito cambiare
poi le funzioni sono quelle, non mi serva faccia il caffè
;)
Ma i file del garmin si possono importare sul software sigma? se la risposta fosse affermativa si risolverebbero tante belle grane di cui leggo in giro :mrgreen:
La cosa a favore del 500 è, a parità di dimensioni del dispositivo, uno schermo un po' più grande del 10.0 che in teoria garantirebbe maggiori dati visualizzati su una sola schermata...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
596
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sto provando a creare un percorso su Data Center ma non c'è verso di riuscire a fargli fare una determinata strada (asfaltata) e ne inventa un'altra che altro non è che un sentiero impraticabile in bdc.
E' come se non la "vedesse". Ho provato a cambiare le impostazioni ma niente da fare. A voi è successo? Grazie