SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
hai creato una "memoria" ?
Se hai creato una semplice memoria manuale, nel riquadro "salita" alla voce "altimetria", puoi inserire il cumulato d+ di giornata.
Nel mio dc il valore rimane memorizzato ...
ho inserito nella memoria i dati che ricordavo tra il dislivello nella casella altimetria. Però ogni volta che riapro il data center il valore, nel grafico, è azzerato, mentre tutti gli altri rimangono memorizzati.


aprendo il log da "dati allenamenti" con riquadro "valori log" attivo, vai nella scheda "media", il secondo valore della colonna di dx "velocità" km/h ... Il valore è medio.
ok, capito.


:?: Potrei, forse, non aver compreso completamente cosa intendi, in ogni caso dovrei vedere direttamente il log per provare a rispondere ...

Hai forse toccato un livello di altitudine inferiore a quello di partenza nel corso del giro ?
si dopo essere partito ho fatto una discesa che potrebbe più o meno corrispondere a quei famosi 10 mt di differenza. Quello che non capisco è che se voglio far quadrare l'altitudine max aggiunta devo modificare il valore di partenza.



:?: Eventualmente prova a riformulare la domanda !

Dal log dati allenamento vedi il grafico altimetrico e a scelta la mappa con il percorso, i valori log, il grafico hr/potenza ecc.
Se dal log dati allenamento salvi il percorso con l'icona apposita, lo potrai vedere, gestire e modificare nell'ambiente "percorsi" ... Solo come percorso non avrai più disponibili i dati di riferimento del training.
se clicco su cruscotto i dati dell'uscita, mi si apre il grafico ma non vedo dove cliccare per poter vedere il percorso fatto. Per vederlo devo andare in percorsi (non vedo l'icona tra tutte le altre). Ho provato ora a fare l'upload con Strava ma c'è sempre la rotella che gira a vuoto, su Strava, nello spazio del percorso. A questo punto potrei aver fatto io un errore a monte?




dipende dove ti servono :

Rox o datacenter ?
devo ancora guardarci...

1) rox
devi caricare i dati in "valori complessivi dei dispositivi" e poi esportarli nel rox ... Dovrai valutare cosa e quanto caricare !
Valori complessivi.

2) datacenter
- a) impegno gravoso, lista vecchi percorsi per filtraggi di dettaglio :
Puoi caricare tutti i percorsi che hai fatto nel passato creando una "memoria" manuale per percorso.
Per ogni "memoria" potrai caricare tutti i principali valori.

- b) impegno leggero, totali complessivi del periodo ...
Potresti creare una singola "memoria" dove caricare i totali di un determinato periodo ... Km/altimetria d+/tempo/ecc.

Qualifica le "memorie" con date coerenti per facilitare una corretta classificazione temporale.
Tutte le memorie con dati a corredo se attivate con "spunta" casella visto, saranno gestite nelle statistiche generali insieme ai log.

grazie mille
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier


hai creato una "memoria" ?
Se hai creato una semplice memoria manuale, nel riquadro "salita" alla voce "altimetria", puoi inserire il cumulato d+ di giornata.
Nel mio dc il valore rimane memorizzato ...
ho inserito nella memoria i dati che ricordavo tra il dislivello nella casella altimetria. Però ogni volta che riapro il data center il valore, nel grafico, è azzerato, mentre tutti gli altri rimangono memorizzati.

Intendi il grafico (istogramma) del Cruscotto ? ... con la memoria non è visualizzabile il grafico altimetrico ...
Forse la cosa più semplice, forse :?: ...
Hai selezionato il flag statistica nella lista dei LOG/Memorie Dati allenamento ?
Ogni training per essere attivo e gestito nei report statistici deve essere fleggato ... vedi in colonna "Statistiche", metti la spunta sui training (LOG/Memorie) che vuoi considerare come validi ...



:?: Potrei, forse, non aver compreso completamente cosa intendi, in ogni caso dovrei vedere direttamente il log per provare a rispondere ...

Hai forse toccato un livello di altitudine inferiore a quello di partenza nel corso del giro ?
si dopo essere partito ho fatto una discesa che potrebbe più o meno corrispondere a quei famosi 10 mt di differenza. Quello che non capisco è che se voglio far quadrare l'altitudine max aggiunta devo modificare il valore di partenza.

Il Datacenter consente, nell'ambiente interattivo, di modificare solo il riferimento altimetrico in partenza, volendo modificare il limite massimo d+ considerato impreciso (+/-) rispetto al valore di partenza coerente si potrebbe intervenire sul file dati .slf esportare/modificare/reimportare modificando con bisturi ed attenzione ... in questo momento ti si complicherebbero forse le cose , considerando che devi ancora prendere confidenza con la gestione standard ...


L'altimetro barometrico in genere (per qualsiasi apparecchio) è abbastanza affidabile, considera che un margine di errore di circa +/- 10/20 metri può essere considerato accettabile. L'altimetro potrebbe essere maggiormente influenzato da repentini e continui cambiamenti atmosferici in particolare quando si affrontano percorsi lunghi della durata di diverse ore.


:?: Eventualmente prova a riformulare la domanda !

Dal log dati allenamento vedi il grafico altimetrico e a scelta la mappa con il percorso, i valori log, il grafico hr/potenza ecc.
Se dal log dati allenamento salvi il percorso con l'icona apposita, lo potrai vedere, gestire e modificare nell'ambiente "percorsi" ... Solo come percorso non avrai più disponibili i dati di riferimento del training.
se clicco su cruscotto i dati dell'uscita, mi si apre il grafico ma non vedo dove cliccare per poter vedere il percorso fatto. Per vederlo devo andare in percorsi (non vedo l'icona tra tutte le altre). Ho provato ora a fare l'upload con Strava ma c'è sempre la rotella che gira a vuoto, su Strava, nello spazio del percorso. A questo punto potrei aver fatto io un errore a monte?
L'icona del riquadro non visibile che vorresti attivare (grafico, mappa, valori, cardio) non deve essere cliccata ma trascinata sopra il riquadro che vuoi sostituire, tenendo premuto il pulsante del mouse e poi rilasciandolo...


----------------------
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
----------------------

1-In DATI ALLENAMENTO erano già flaggate le statistiche.
2-Per quanto riguarda la visualizzazione del percorso mediante trascinamento dell'icona devo dire che non ci sarei mai arrivato.
3-Rinuncio per ora ad inserire i dati del vecchio computer. Vedrò in seguito.
4-Mi limiterò ad inserire l'altitudine di partenza, tanto quello che conta è capire il dislivello fatto nella giornata.
Ho scaricato in Strava un percorso fatto ma mi ha messo un nome che è la località di partenza e non quello che avevo dato al percorso? Devo modificarlo in Strava?


Grazie mille, per il momento.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi ho usato il Rox 10 per la terza volta eho visto che si è collegato al GPS invece che al sensore.
Questo perché ho notato che in una piccola galleria la velocità si è azzerata, riprendendo poi uscito fuori.
Inoltre quando la velocità prendeva il segnale dal sensore la velocità stessa appariva immediatamente e immediatamente si azzerava quando ci si fermava.
Ora ci mette un po' a prendere e quando ci si ferma si azzera scalando i km.
Sono andato nella funzione Ant+Pairing e lì c'è segnato il codice del sensore velocità. Ho provato anche a immettere la funzione Cerca e trovava sempre lo stesso codice.
Il sensore ha una distanza dal magnete ben al disotto dei 12 mm. ed è sempre lì nella stessa posizione dell'ultima volta.
Cosa può essere intervenuto dall'ultima volta?
Il sensore ha una pila? Possibile che, nel caso ci fosse, sia già scarica?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Oggi ho usato il Rox 10 per la terza volta eho visto che si è collegato al GPS invece che al sensore ....
- Sono andato nella funzione Ant+Pairing e lì c'è segnato il codice del sensore velocità. Ho provato anche a immettere la funzione Cerca e trovava sempre lo stesso codice.
- Il sensore ha una distanza dal magnete ben al disotto dei 12 mm. ed è sempre lì nella stessa posizione dell'ultima volta.
Cosa può essere intervenuto dall'ultima volta?

Il sensore ha una pila?
Possibile che, nel caso ci fosse, sia già scarica?

Si, la pila è presente.
I tre trasmettori sono alimentanti da una pila CR2032. (velocità,cadenza e fascia hr)

Potresti compiere le seguenti ulteriori verifiche :
- Hai controllato prima di partire l'effettiva sincronizzazione dei sensori ? Dalla videata training attiva ... prova a fare un ulteriore check !
- Il sensore è provvisto di un piccolo pulsante per verificare la carica della batteria, premilo, dovrebbe accendersi un LED.
- Verifica se il magnete e magnetizzato.
- Se necessario prova a sostituire la batteria ... CR2032
----------
Ho scaricato in Strava un percorso fatto ma mi ha messo un nome che è la località di partenza e non quello che avevo dato al percorso?
Devo modificarlo in Strava?

Si, anche a me, caricando un paio di tracce .. non ho ulteriormente indagato !
Puoi comunque modificare il nome del percorso direttamente in Strava (seleziona l'icona che corrisponde ad una matita) aggiorna e salva.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
È la terza volta che uso il Rox. È possibile che la pila sia già scarica? Quando l'ho sincronizzato funzionava benissimo. È come se si fosse sganciato. Domani provo a rifare tutta la procedura magari al coperto dove il gps non prende. Sul Rox figura sempre il codice del sensore velocità. Bah.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si, la pila è presente.
I tre trasmettori sono alimentanti da una pila CR2032. (velocità,cadenza e fascia hr)

Potresti compiere le seguenti ulteriori verifiche :
- Hai controllato prima di partire l'effettiva sincronizzazione dei sensori ? Dalla videata training attiva ... prova a fare un ulteriore check !
- Il sensore è provvisto di un piccolo pulsante per verificare la carica della batteria, premilo, dovrebbe accendersi un LED.
- Verifica se il magnete e magnetizzato.
- Se necessario prova a sostituire la batteria ... CR2032
----------


Si, anche a me, caricando un paio di tracce .. non ho ulteriormente indagato !
Puoi comunque modificare il nome del percorso direttamente in Strava (seleziona l'icona che corrisponde ad una matita) aggiorna e salva.

Cioè come faccio da lì a fare un controllo? Quello che ho fatto è di andare a vedere se su Ant+Pairing ci fosse ancora il codice del sensore. C'è quindi un'altra strada? Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Cioè come faccio da lì a fare un controllo? Quello che ho fatto è di andare a vedere se su Ant+Pairing ci fosse ancora il codice del sensore. C'è quindi un'altra strada? Grazie

L'Ant+Pairing è l'accoppiamento dei sensori Ant+, l'hai già correttamente verificato e risulterebbe attivo.
La sincronizzazione è il check ante partenza, prima di cominciare il giro si verifica la corretta funzionalità di velocità, cadenza e battito ... beh, è banale, si girano i pedali e si verifica la comparsa della velocità, della cadenza e a seguire il pulsare del battito sul display.

Se tutto Ok si parte dando lo start alla registrazione del LOG.

NB
Quando la velocità deriva dal segnale satellitare sul display dovrebbe comparire la sigla "GPS" nella fascia centrale, è incorniciata e posizionata in alto a dx rispetto al valore intero della velocità.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
L'Ant+Pairing è l'accoppiamento dei sensori Ant+, l'hai già correttamente verificato e risulterebbe attivo.
La sincronizzazione è il check ante partenza, prima di cominciare il giro si verifica la corretta funzionalità di velocità, cadenza, e battito ... beh, è banale, si girano i pedali e si verifica la comparsa della velocità, della cadenza e a seguire il pulsare del battito.

Se tutto Ok si parte dando lo start alla registrazione del LOG.

NB
Quando la velocità deriva dal segnale satellitare sul display dovrebbe comparire la sigla "GPS" nella fascia centrale, è incorniciata e posizionata in alto a dx rispetto al valore intero della velocità.
Infatti ho notato che c'era la scritta GPS. Il sensore si è scollegato da solo e devo capire perché....
La pila? Devo provare a schiacciare il bottone sul sensore e vedere cosa succede.
La prova che tu dici (scusa non avevo capito) in realtà l'ho fatta a fine giro dopo aver salvato i dati e dopo aver fatto girare la ruota la velocità ci ha messo un po' ad apparire, provenendo appunto dal satellite.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Infatti ho notato che c'era la scritta GPS. Il sensore si è scollegato da solo e devo capire perché....
La pila? Devo provare a schiacciare il bottone sul sensore e vedere cosa succede.
La prova che tu dici (scusa non avevo capito) in realtà l'ho fatta a fine giro dopo aver salvato i dati e dopo aver fatto girare la ruota la velocità ci ha messo un po' ad apparire, provenendo appunto dal satellite.


In precedenza hai detto che il posizionamento del sensore è corretto e la distanza dal magnete non è superiore a 12mm ... per scrupolo prova ad avvicinarlo ulteriormente, verificando anche il corretto montaggio/allineamento delle due parti ...

Se disponi di un altro sensore Ant+ di qualsiasi marca potresti testarlo, al limite fattelo prestare da qualcuno, per escludere che il problema non derivi dall'unità ROX ...

Purtroppo se il problema persiste sei costretto ad eseguire una serie di verifiche andando per esclusione ... se non risolverai dovrai chiamare l'assistenza !
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
esportando i dati dal DataCenter a Strava, quest'ultima mi ruba qualcosa in dislivello. Vi è successo a voi? Ho fatto due sole uscite e in tutte e due i casi mi è capitata la stessa cosa
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
La batteria del Rox è ricaricabile, ma vorrei sapere cortesemente se è anche facilmente sostituibile una volta che dovesse esaurirsi ;nonzo%. Grazie.
 

axelciw

Novellino
18 Dicembre 2011
79
8
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S works
Hai avuto problemi ?

Ciao no nessun problema anzi.... Avevo mandato il mio edge 800 in riparazione/sostituzione e nel frattempo (c'è voluto più di un mese) ho preso il Rox pensando poi di rivendere l'edge ma le dimensioni dello schermo, lacartografia e l'abitudine all'uso mi hanno fatto decidere di tenere l'edge e rivendere il Rox. Ci ho messo più di un mese per decidermi perchè il Rox è ottimo e molto completo.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
esportando i dati dal DataCenter a Strava, quest'ultima mi ruba qualcosa in dislivello. Vi è successo a voi? Ho fatto due sole uscite e in tutte e due i casi mi è capitata la stessa cosa

Strava si inventa il dislivello. Succede anche a me ed è uno dei motivi per cui l'ho abbandonato. Ero stufo ogni volta di rifare i calcoli. Utilizzavo l'app su iPhone.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Da quanto tempo non lo usi piu'? Negli ultimi tempi e' molto migliorato.

Da fine marzo. Per i km percorsi, la velocità di punta e media era perfetto così come la traccia del percorso sulla mappa. Era completamente sballato il dislivello non avendo un barometro. Mi segnava 2000 mt quando in realtà ne avevo fatti 900. Ogni volta rifare tutti i calcoli sai che menata.