Colle dell'Agnello

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
raga una cosa.... mi servirebbe sapere dove lungo questo percorso posso trovare fontaneo-o

Sampeyre piazza principale davanti alla posta... Casteldeflino c'è il "pesce" uscendo dal paese prima delle rampe, Chianale è l'ultimo avamposto di civiltà ma devi deviare dalla strada principale ed entrare in paese, la deviazione cmq merita per la bellezza del borgo.

In discesa la trovi a Vielle Ville-Arvieux-Brunissard e poi niente fino al tuo ritorno a Brunissard... al ritorno ricordati che sono la contrario :mrgreen:

P.S. ho controllato l'agenda di quando lo avevo fatto io questo giro (non avevo ancora il gps) e il dislivello è più vicino ai 5000 che ai 4000 :-x :mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Sampeyre piazza principale davanti alla posta... Casteldeflino c'è il "pesce" uscendo dal paese prima delle rampe, Chianale è l'ultimo avamposto di civiltà ma devi deviare dalla strada principale ed entrare in paese, la deviazione cmq merita per la bellezza del borgo.

In discesa la trovi a Vielle Ville-Arvieux-Brunissard e poi niente fino al tuo ritorno a Brunissard... al ritorno ricordati che sono la contrario :mrgreen:

P.S. ho controllato l'agenda di quando lo avevo fatto io questo giro (non avevo ancora il gps) e il dislivello è più vicino ai 5000 che ai 4000 :-x :mrgreen:

Sticaxxi.... Devo solo essere sicuro del tempo... Danno possibili piogge nel pomeriggio [emoji33][emoji33][emoji33][emoji16][emoji16][emoji33]

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
conferma:

da TARGATOCN

Finalmente riaperto il Colle dell'Agnello: a Pontechianale domani prodotti locali per "tutti i primi" che lo attraverseranno
La riapertura è stata possibile solo grazie all'operato congiunto della Merlo spa e della Giletta spa
Questa mattina, dopo quasi un mese di intenso lavoro, le macchine e gli uomini Merlo e della Giletta hanno riaperto il Colle dell’Agnello, il terzo valico stradale più alto d’Europa (2.748 metri sul livello del mare). Nel 2013 era stato aperto il 18 giugno, quindi quest'anno si sono guadagnate un paio di settimane di apertura. Non male per i tanti appassionati che ogni anno affrontano il valico in bicicletta o in moto.

A Pontechianale la riapertura verrà celebrata domani con i fasti dovuti alle grandi occasioni: confezioni di prodotti tipicamente locali verranno donate al primo francese che sbarcherà in Italia attraverso il Colle ed ai tanti “primi” della giornata: il primo con la bici, il primo con la moto, il primo con l’auto ed il primo “non italiano” che lo valicheranno per raggiungere il Queyras.

La ben nota mancanza di risorse degli enti pubblici quest’anno avrebbe impedito l’apertura del valico che dà accesso alla regione francese del Queyras e attraverso il quale un gran numero di turisti transalpini accedono alla valle Varaita e al Saluzzese.

Grazie all’impegno della Merlo SpA, che ha messo a disposizione due trattori portattrezzi prodotti dalla Treemme, la società del Gruppo specializzata nella produzione di trattori forestali ed attrezzature per i telescopici (il versatile MM180ND con 200hp ed il potentissimo MM350ND con ben 350hp) e alla Giletta SpA, che ha operato con i suoi tecnici per quattro settimane mettendo a disposizione due turbofrese di nuova generazione, la strada è stata completamente sgomberata dalla neve. Naturalmente l’operazione è stata resa possibile dalla collaborazione con l’amministrazione provinciale di Cuneo, i Comuni dell’alta Valle Varaita e l’impresa appaltatrice V.A. di Chianale, che ha supportato costantemente il personale operativo. Dieci chilometri di strada di alta montagna, con un dislivello di circa 1.000 metri dal paese di Chianale, con slavine che hanno comportato altezze di neve superiori agli 8 metri, hanno messo a dura prova macchine ed operatori.

In tali condizioni, infatti, è molto difficile rintracciare il percorso stradale a causa della mancanza di riferimenti precisi, il che ha rallentato i lavori per la messa in sicurezza della strada effettuata con l’utilizzo di sonde da valanga e al seguente tracciamento con paletti indicatori. Questo è lo scenario ideale per testare in condizioni estreme i prodotti innovativi presentati dalle due aziende e che sono stati messi a punto per entrare in perfetta simbiosi tra di loro.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Partendo da dove? A me l'anno scorso il Garmin ha segnato 115x4032 partendo da Casteldelfino e facendo Agnello-Izo-Riagnello (con tornado in faccia e andatura strisciante con semicrisi di fame...:bua:)-Pontechianale (il tempo al pomeriggio è degenerato ed ha iniziato a piovere quindi mi son fermato li)

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Partendo da dove? A me l'anno scorso il Garmin ha segnato 115x4032 partendo da Casteldelfino e facendo Agnello-Izo-Riagnello (con tornado in faccia e andatura strisciante con semicrisi di fame...:bua:)-Pontechianale (il tempo al pomeriggio è degenerato ed ha iniziato a piovere quindi mi son fermato li)

spero di nn fare la stessa fine..... a che ora sei partito da casteldelfino? io pensavo di partire da Sampeyre

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
spero di nn fare la stessa fine..... a che ora sei partito da casteldelfino? io pensavo di partire da Sampeyre
9.48 partenza da Casteldelfino, diverse sostarelle lungo il percorso, di cui una lunghetta in un barucolo ai piedi dell'Agnello francese x fetta di torta con panna:mrgreen: (pagata una fucilata, perché il gestore, vistomi in faccia, ha capito che se non mangiavo non sarei tornato a casa:bua:) [URL]http://app.strava.com/activities/67530786[/URL]

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Il giro classico è da Sampeyre, quindi circa 300m sotto Casteldelfino.
Il dislivello segnato dal mio Garmin era poco sotto i 4500m (e in effetti guardando le altimetrie, sono 1800 per Agnello-1, 1100 per l'Izoard, 1500 per l'Agnello-2).

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Il dislivello segnato dal mio Garmin era poco sotto i 4500m (e in effetti guardando le altimetrie, sono 1800 per Agnello-1, 1100 per l'Izoard, 1500 per l'Agnello-2).
Perfetto...più o meno siamo li. Io ho preferito tagliare un pezzetto rispetto al "classico"...

caxxarola ma quanto vai forte???
Meno di "Fredyrok Cyclism":mrgreen: (alias Frederic Talpin whisp )

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici

Come sale da Sampeyre a Casteldelfino?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A Torino è uno dei + forti:wacko:

Ho visto.... e mi sono depresso a vedere la sua traccia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
OT: Su Strava ce n'è per tutti! Io mi son depresso con quella di "Fredyrok"...:mrgreen: (in realtà no, imho è bello vedere sta gente condividere i dati). Che ogni giorno si faceva mille mila metri di dislivello e quel tempo l'ha fatto senza nemmeno andare a tutta... :shock:
Vabbè... Buon giro!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
OT: Su Strava ce n'è per tutti! Io mi son depresso con quella di "Fredyrok"...:mrgreen: (in realtà no, imho è bello vedere sta gente condividere i dati). Che ogni giorno si faceva mille mila metri di dislivello e quel tempo l'ha fatto senza nemmeno andare a tutta... :shock:
Vabbè... Buon giro!

o-o grazie...... aspetto ancora domani per sciogliere la prognosi... solo una cosa.... dopo il primo agnello e la discesa versante francese... c'è l'indicazione per imboccare l'izoard? si sale subito o c'è un pezzettino di pianura?

Classifica generale Winter Cup 2024