Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Comprato pochi giorni fa su Ebay.Uk al prezzo di euro 34

Ottimo faro, potentissimo ed impressionante per efficienza e semplicità d'uso.

Autonomia: testato due ore a potenza intermedia (molto efficiente) ed 1 ora al massimo della potenza. dopo tre ore ancora aveva 1 tacca di autonomia...

Tempo ricarica circa 5 ore.

La casa madre che costruisce i led montati qui , amesso che siano originali e di prima scelta , li da per 850 lumen continui , 1200 per tempi brevi .
Quindi i 5000 dichiarati sono semplicemente balle gigantesche .
Oppure sono dei maghi e riescono a moltiplicare pane e pesci .
Io dei bugiardi non mi fido , e neppure dei maghi ....
Poi che funzioni ci stà ma non con i valori dichiarati .
Per la cronaca 850 lumen é già una luce molto potente , poi molto cetra anche la distribuzione di quei lumen sulla strada .

In ogni caso la durata non è sufficiente per una notte intera , salvo circuito interno di qualità migliore , idem per la batteria .
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Li uso entrambi uno a supporto dell'altro, come illuminazione per me è migliore il Luxos (preferibile U con presa USB) perché ha una illuminazione più larga, come faro a batteria è molto valido l'Ixon IQ Premium ma sono due filosofie per restare illuminati differenti, dinamo autonomia totale ma più peso (differenza finale circa 200 gr.), batteria devi gestire i consumi.

P.S. Per il Luxos danno come dato 70 Lux e l'Ixon 80 Lux questo non vuol dire che il secondo faccia più luce in generale, l'Ixon avendo un raggio più stretto di illuminazione ha una luce più intensa e più lunga

Grazie mille!

Spero di trovare a Milano qualcuno che li venda ma soprattutto che abbia una buona dinamo e la voglia di montarmela su un cerchio simile a quelli che ho.

Hai provato il Luxos U sotto la pioggia o quando lo lavi con la canna dell'acqua? Perché qualcuno ha avuto problemi con i prodotti economici della B&M.

Per il posteriore potrebbe andare bene il 4D Toplight Senso Multi? Ho il porta pacchi.

Per il faro a batteria mi ispirano anche quelli della Cateye tipo i Volt 300, 700 o 1200. Le caratteristiche però sono segnate in Lumen... qualcuno ha fatto confronti diretti con i B&M?

Pensavo di metterlo sul caschetto
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Grazie mille!

Spero di trovare a Milano qualcuno che li venda ma soprattutto che abbia una buona dinamo e la voglia di montarmela su un cerchio simile a quelli che ho.

Hai provato il Luxos U sotto la pioggia o quando lo lavi con la canna dell'acqua? Perché qualcuno ha avuto problemi con i prodotti economici della B&M.

Per il posteriore potrebbe andare bene il 4D Toplight Senso Multi? Ho il porta pacchi.

Per il faro a batteria mi ispirano anche quelli della Cateye tipo i Volt 300, 700 o 1200. Le caratteristiche però sono segnate in Lumen... qualcuno ha fatto confronti diretti con i B&M?

Pensavo di metterlo sul caschetto


io uso l'ixon anzi ne uso due perché in effetti il fascio di luce è piuttosto stretto e in discesa in alcune curve con uno solo ci sono angoli bui. Che io sappia a Milano per montare la dinamo puoi rivolgerti alla: "bicicletta dello sport" un negozio che è al capolinea della M3 fermata San Donato..

infine aggiungo i miei due cent alla discussione dinamo/fari a batteria bisogna aver ben chiaro anche cosa uno intende fare.. quante notti farà in bici, quante di queste notti saranno consecutive, quanto è disposto ad investire in un impianto di illuminazione.. due ixon su amazon costano 47 euro cad. una dinamo con cerchi/raggi/fanale anteriore quanto fa? almeno 350/400 euro o sbaglio?

..quindi senza voler fare i conti in tasca a nessuno occorre in primis valutare quali sono i desideri e gli obbiettivi di ognuno di noi..
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io uso l'ixon anzi ne uso due perché in effetti il fascio di luce è piuttosto stretto e in discesa in alcune curve con uno solo ci sono angoli bui. Che io sappia a Milano per montare la dinamo puoi rivolgerti alla: "bicicletta dello sport" un negozio che è al capolinea della M3 fermata San Donato..

infine aggiungo i miei due cent alla discussione dinamo/fari a batteria bisogna aver ben chiaro anche cosa uno intende fare.. quante notti farà in bici, quante di queste notti saranno consecutive, quanto è disposto ad investire in un impianto di illuminazione.. due ixon su amazon costano 47 euro cad. una dinamo con cerchi/raggi/fanale anteriore quanto fa? almeno 350/400 euro o sbaglio?

..quindi senza voler fare i conti in tasca a nessuno occorre in primis valutare quali sono i desideri e gli obbiettivi di ognuno di noi..

Ben detto !
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
io uso l'ixon anzi ne uso due perché in effetti il fascio di luce è piuttosto stretto e in discesa in alcune curve con uno solo ci sono angoli bui. Che io sappia a Milano per montare la dinamo puoi rivolgerti alla: "bicicletta dello sport" un negozio che è al capolinea della M3 fermata San Donato..

infine aggiungo i miei due cent alla discussione dinamo/fari a batteria bisogna aver ben chiaro anche cosa uno intende fare.. quante notti farà in bici, quante di queste notti saranno consecutive, quanto è disposto ad investire in un impianto di illuminazione.. due ixon su amazon costano 47 euro cad. una dinamo con cerchi/raggi/fanale anteriore quanto fa? almeno 350/400 euro o sbaglio?

..quindi senza voler fare i conti in tasca a nessuno occorre in primis valutare quali sono i desideri e gli obbiettivi di ognuno di noi..

In effetti non sbagli, costo ruota assemblata con Son 28 circa 300€ + B&M Luxos U 113€ risulta sempre un bell'investimento che uno fa se veramente lo usa in notturne oppure anche per sfizio personale (montando una dinamo Shimano il costo della ruota scende di circa 130€).
Per info nell'Ixon IQ Premium la larghezza del fascio luminoso è notevolmente aumentata rispetto alla versione vecchia sebbene sia sempre più stretta dell'eccezionale Luxos ma pure il prezzo è lievitato
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie mille!

Spero di trovare a Milano qualcuno che li venda ma soprattutto che abbia una buona dinamo e la voglia di montarmela su un cerchio simile a quelli che ho.

Hai provato il Luxos U sotto la pioggia o quando lo lavi con la canna dell'acqua? Perché qualcuno ha avuto problemi con i prodotti economici della B&M.

Per il posteriore potrebbe andare bene il 4D Toplight Senso Multi? Ho il porta pacchi.

Per il faro a batteria mi ispirano anche quelli della Cateye tipo i Volt 300, 700 o 1200. Le caratteristiche però sono segnate in Lumen... qualcuno ha fatto confronti diretti con i B&M?

Pensavo di metterlo sul caschetto

Il Luxos U della B&M non è proprio un prodotto economico visto che è il più caro dei fari B&M, di acqua ne ho presa anche troppa chiedi pure a parachito alla 600 unico punto delicato del Luxos U può essere la presa USB che quando piove è meglio non usare
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.430
234
bassa modenese
Visita sito
Grazie mille!
Per il posteriore potrebbe andare bene il 4D Toplight Senso Multi? Ho il porta pacchi.

Mi sembra un buon fanale, ho il modello inferiore D Toplight Senso Multi con i soli 2 led centrali, che comunque essendo sporgenti sono abbastanza visibili anche lateralmente.
Ho preso questo modello perchè lo uso con le batterie (2 AA) e dovrebbe consumare di meno, dopo tre notti fa ancora una buona luce.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io uso l'ixon anzi ne uso due perché in effetti il fascio di luce è piuttosto stretto e in discesa in alcune curve con uno solo ci sono angoli bui. Che io sappia a Milano per montare la dinamo puoi rivolgerti alla: "bicicletta dello sport" un negozio che è al capolinea della M3 fermata San Donato..

infine aggiungo i miei due cent alla discussione dinamo/fari a batteria bisogna aver ben chiaro anche cosa uno intende fare.. quante notti farà in bici, quante di queste notti saranno consecutive, quanto è disposto ad investire in un impianto di illuminazione.. due ixon su amazon costano 47 euro cad. una dinamo con cerchi/raggi/fanale anteriore quanto fa? almeno 350/400 euro o sbaglio?

..quindi senza voler fare i conti in tasca a nessuno occorre in primis valutare quali sono i desideri e gli obbiettivi di ognuno di noi..

Alla metro di San Donato c'è la stazione delle biciclette. Intendi quella?

Per la dinamo so che se andrò su SON dovrò mettere mano al portafoglio. Ma dovrebbe valerne la pena e volendo fare anche dei cicloviaggi l'autonomia è una cosa importante.

In tutti i casi pensavo di prendere anche dei fari a batteria come backup e quello anteriore posizionarlo sul casco in modo da avere il faro principale che illumina la strada e il faro sul casco che illumina dove guardo. Pensavo però di prendere il Cateye volt300, 700 o 1200.

Secondo voi essendo un faro complementare basterebbe il 300 o meglio salire su uno degli altri? Guardando le foto sul sito Cateye sembra che illumini parecchio. Qualcuno li ha confrontati con i B&M? Secondo me avendo un fascio tondo e non che va verso il basso i Cateye sono più indicati per essere messi sul casco. no?

Mi sembra un buon fanale, ho il modello inferiore D Toplight Senso Multi con i soli 2 led centrali, che comunque essendo sporgenti sono abbastanza visibili anche lateralmente.
Ho preso questo modello perchè lo uso con le batterie (2 AA) e dovrebbe consumare di meno, dopo tre notti fa ancora una buona luce.

Grazie mille! Hai fatto qualche confronto fra il tuo e altri fari simili di amici/conoscenti?

Il Luxos U della B&M non è proprio un prodotto economico visto che è il più caro dei fari B&M, di acqua ne ho presa anche troppa chiedi pure a parachito alla 600 unico punto delicato del Luxos U può essere la presa USB che quando piove è meglio non usare

Grazie per il feedback ;) Il cavo che va dal faro al manubrio posso lasciarlo invece? Oppure meglio staccare il connettore dal faro?
 
Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.430
234
bassa modenese
Visita sito
Grazie mille! Hai fatto qualche confronto fra il tuo e altri fari simili di amici/conoscenti?
Di luci posteriori ne ho viste di più potenti, ma è nel suo insieme che mi sembra valido.
Può essere usato sia con le pile che con la dinamo, si accende/spegne da solo con buio + movimento, è visibile anche lateralmente, il grosso catarifrangente forse non gli dà un aspetto moderno, però si vede bene quando viene puntato dai fari delle auto, anche con le pile ha una lunga autonomia.
Ho fatto un piccolo supporto per montarlo anche senza portapacchi sul freno posteriore.
Se il fanale anteriore lo devi mettere anche sul casco forse valuteri il peso, a me 50 gr in più in testa danno fastidio e ne uso uno con la batteria nella tasca della maglia.
 
Ultima modifica:

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Ringrazio Te ed EuroToni, per i preziosi consigli che provvedo a mettere in pratica; e, quindi, procedo ad ordinare il faro da 80 lux (più in là Ti chiederò un suggerimento sul carica batteria esterno "serio" cui facevi cenno) e, laddove ne riscontrassi la necessità, acquisterò la lucetta da collana indicata. Non appena mi sarà pervenuta , scriverò le mie impressioni sulla nuova illuminazione. Ciao.

Arrivato e provato il B&M IXON IQ da 80 LUX. Sebbene le istruzioni non siano in lingua italiana, tuttavia il montaggio delle batterie e l'uso del faro sono intuitivi. La luce bianco-azzurra si diffonde non solo illuminando la corsia di marcia ma si estende anche a quella in senso opposto tant'è che diventa visibile l'intera carreggiata di una strada di piccola o media larghezza. Per una maggiore precisione, laddove richiesto da qualche lettore, potrei prendere le misure da un punto all'altro del semicerchio illuminato. Mi sono accorto che la luce si diffonde anche verso l'alto: difatti, pedalando all'impiedi sui pedali e quindi sporgendo la testa dal manubrio, vengono illuminati gli occhiali e la visiera del casco. Penso che di sera, in una strada buia e deserta, a un passante che mi vedesse all'improvviso spuntare dal nulla, con il viso così illuminato dal basso, potrei sembrare uno spettro! Sono soddisfatto anche della profondità del fascio luminoso che mi pare notevole. Nell'affrontare una veloce discesa ho notato che a metà della curva, si viene a creare una zona del tutto cieca verso il basso, dal lato dove la bici è inclinata, per cui non si vede il bordo della strada se la curva è destra o la linea di mezzo se la curva è a sinistra. Consiglierei, quindi, di affrontare le curve con minore velocità rimanendo diritti anche se si conosce bene la strada. A mio parere la soluzione consisterebbe nel munirsi di una ulteriore luce montata sul casco in modo che, dovunque si posi lo sguardo, sia illuminato. Un ultimo particolare: né l'IXON nè il faretto posteriore della medesima marca, consentono di lampeggiare ad intermittenza, essendo tale modalità non omologata in Germania. In conclusione, giudicando l'IXON IQ PREMIUM un ottimo prodotto, ringrazio Chi di Voi me lo ha consigliato.
 
Ultima modifica:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Arrivato e provato il B&M IXON IQ da 80 LUX. Sebbene le istruzioni non siano in lingua italiana, tuttavia il montaggio delle batterie e l'uso del faro sono intuitivi. La luce bianco-azzurra si diffonde non solo illuminando la corsia di marcia ma si estende anche a quella in senso opposto tant'è che diventa visibile l'intera carreggiata di una strada di piccola o media larghezza. Per una maggiore precisione, laddove richiesto da qualche lettore, potrei prendere le misure da un punto all'altro del semicerchio illuminato. Mi sono accorto che la luce si diffonde anche verso l'alto: difatti, pedalando all'impiedi sui pedali e quindi sporgendo la testa dal manubrio, vengono illuminati gli occhiali e la visiera del casco. Penso che di sera, in una strada buia e deserta, a un passante che mi vedesse all'improvviso spuntare dal nulla, con il viso così illuminato dal basso, potrei sembrare uno spettro! Sono soddisfatto anche della profondità del fascio luminoso che mi pare notevole. Nell'affrontare una veloce discesa ho notato che a metà della curva, si viene a creare una zona del tutto cieca verso il basso, dal lato dove la bici è inclinata, per cui non si vede il bordo della strada se la curva è destra o la linea di mezzo se la curva è a sinistra. Consiglierei, quindi, di affrontare le curve con minore velocità rimanendo diritti anche se si conosce bene la strada. A mio parere la soluzione consisterebbe nel munirsi di una ulteriore luce montata sul casco in modo che, dovunque si posi lo sguardo, sia illuminato. Un ultimo particolare: né l'IXON nè il faretto posteriore della medesima marca, consentono di lampeggiare ad intermittenza, essendo tale modalità non omologata in Germania. In conclusione, giudicando l'IXON IQ PREMIUM un ottimo prodotto, ringrazio Chi di Voi me lo ha consigliato.

Se non ti piace avere la candela in testa con due Ixon risolvi i punti d'ombra :mrgreen:
Il secondo costa meno perché lo puoi prendere senza alimentatore
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ragazzi sapreste consigliarmi una luce frontale che illumini bene per un utilizzo completamente in notturna?

la utilizzerei solo su percorsi pianeggianti per massimo 2h, non vorrei spendere + di 30€...si trova qualcosa?

per esempio questo http://www.amazon.it/dp/B00M6JQ2Z0/?tag=bdc_parser-21

Questo non dura nemmeno 2 ore alla massima potenza , ma al media dovresti farcela , occhio che si spegne di botto una volta scaricato , magari non proprio in un bel momento .
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo non dura nemmeno 2 ore alla massima potenza , ma al media dovresti farcela , occhio che si spegne di botto una volta scaricato , magari non proprio in un bel momento .
non è un problema, la batteria dovrebbe fare 1.5h al massimo della potenza....le mie uscite difficilmente andranno sopra l'ora siccome le faccio la sera quando torno dall'Università.

per il resto posso metterle affianco un altro faretto che ho usato un paio di volte e le cui batterie durano molto, fa poca luce ma abbastanza per fermarsi in caso l'altro si spenga di brutto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
non è un problema, la batteria dovrebbe fare 1.5h al massimo della potenza....le mie uscite difficilmente andranno sopra l'ora siccome le faccio la sera quando torno dall'Università.

per il resto posso metterle affianco un altro faretto che ho usato un paio di volte e le cui batterie durano molto, fa poca luce ma abbastanza per fermarsi in caso l'altro si spenga di brutto.

Allora quel faro potrebbe fare al caso tuo , occhio solo a tenerlo orientato in basso sulle strade trafficate per non abbagliare , chi proviene in senso opposto .
Ultimo appunto il supporto non è minimamente sufficiente a reggere quel peso , con molta probabilità si romperà in fuoristrada o con qualche bella buca .
trova un modo per fissarlo meglio , e magari mettici qualcosa che se si rompe il supporto , il faro non ti cada nei raggi della ruota facendo un disastro come è successo e me .
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora quel faro potrebbe fare al caso tuo , occhio solo a tenerlo orientato in basso sulle strade trafficate per non abbagliare , chi proviene in senso opposto .
Ultimo appunto il supporto non è minimamente sufficiente a reggere quel peso , con molta probabilità si romperà in fuoristrada o con qualche bella buca .
trova un modo per fissarlo meglio , e magari mettici qualcosa che se si rompe il supporto , il faro non ti cada nei raggi della ruota facendo un disastro come è successo e me .
a questo ci penserò quando mi arriverà, forse mercoledì. alla fine ho preso quello da 5 led pagandolo 37€, anche se si rivelasse non perfetto almeno non avrei speso una cifra enorme.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a questo ci penserò quando mi arriverà, forse mercoledì. alla fine ho preso quello da 5 led pagandolo 37€, anche se si rivelasse non perfetto almeno non avrei speso una cifra enorme.

Più led più luce , se era questo l'intento , hai fatto un buco nell'acqua , consuma molto di più e rende molto meno , per via della parabola quasi inesistente divisa x 5 led .
Per contro il peso é un pò più bilanciato .
Inoltre la enorme luce iniziale dopo 10 minuti é già dimezzata causa rapidissima scarica della batteria indentica a quella per due led , già critica , figurati con 5 led che succhiano .