Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allora... vorrei acquistare una frontale con buone prestazioni, ovvero una buona quantità di luce per una durata diciamo di almeno 6/7 ore, preferirei che avesse le batterie sostituibili (AA/AAA) Badget sotto i 100€

Cosa mi consigliate, ho visto Silva ma non ho idea della bontà del prodotto. ;nonzo%;nonzo%

Ti avrei consigliato il link postato da [MENTION=27537]Fiorenzo 64[/MENTION] poco sopra (109 euro) , ma visto che prediligi le batterie sostituibili AA , serve fare una piccola ma vitale considerazione , nel caso di un faro con batterie incorporate , va preso in considerazione il peso se intendi metterla sul casco per 7 ore , diventerà insopportabile !
Se invece lo monti sulla piega , direi che la solita e collaudata ixon iQ a batterie AA ( magari due ) fa al caso tuo , se la userai alla massima potenza , devi avere delle batterie di qualità , ti serviranno due set da 4 batterie per coprire le ore da te richieste .
In bassa potenza , già sufficiente io ci faccio 22 ore .
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Grazie per la risposta... mi serve da mettere sul casco, e la abbinerei ad una sulla piega decisamente buona e già ampiamente collaudata, direi che 3/4 ministilo non sono poi così pesanti, ne ho una che è alimentata con 3 mini e non è pesante, l'unica cosa è la poca luce a me serve che illumini bene i primi 20 metri e poi le cose che voglio vedere quando giro la testa (cartelli stradali cartine etc etc)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie per la risposta... mi serve da mettere sul casco, e la abbinerei ad una sulla piega decisamente buona e già ampiamente collaudata, direi che 3/4 ministilo non sono poi così pesanti, ne ho una che è alimentata con 3 mini e non è pesante, l'unica cosa è la poca luce a me serve che illumini bene i primi 20 metri e poi le cose che voglio vedere quando giro la testa (cartelli stradali cartine etc etc)

Allora , ti dico subito che per le caratteristiche che richiedi , non esiste nulla , più che altro perché con tre ministilo non sarà possibile alimentare un qualsiasi led che illumini a 20 metri e duri 7 ore .
Per contro esiste un ottima luce che potrebbe avvicinarsi alle tue esigenze con qualche rinuncie .
Si tratta della ottima" Pelz tika xp 2 " , che uso pure io , montata direttamente sulla fronte appena sotto il casco .
Questo riduce il fastidio peso , semplicemente perché in quel punto sei meno fuori asse rispetto al baricentro della testa , in più la usi solo le ore necessarie , sul casco essendo fissa pesa anche di giorno, e il collo alla fine potrebbe ribellarsi di brutto , questo è un problema spesso sotto valutato nelle lunghe distanze , già il solo peso del casco provoca un gran fastidio .
Inoltre messa così è di facile ed intuitivo acesso , cioè la puoi spegnere e accendere al bisogno molto più comodamente che montata fissa sul casco , a tutto vantaggio della durata batteria .

Poi ha la possibilità di scegliere luce diffusa o zoom , quindi illumina perfettamente i cartelli stradali anche a lunga distanza .
Il problema è la durata che pur essendo una delle migliori con batterie ministilo , arriva anche a più di 7 ore ma in potenza minima , che serve più a farsi vedere che a vedere .
Per illuminare gps /roadbook , io uso una luce con 3 ministilo con un paio di led ad uso lettura da letto , con una durata immensa , praticamente invece di fissarla sulla fronte , la indosso a mo di collana , il maggior peso dalla luce fa si che rimmanga in basso e opportunamente orientata mi illumina il gps , e roadbook perfettamente .
In realtà ciò da un minimo fastidio , risolto semplicemente , colorando i led con smalto rosso semitrasparente per unghie , ottenendo così un illuminazione senza nessun fastidio , ma perfettamente efficace allo scopo , in più indossata in quel modo sei sempre ben visibile , anche smontando dalla bici .

Altra soluzione : sarebbe avere una bella luce potente con batterie separate magari da mettere in tasca .
In questo caso , il montaggio in testa che per natura é mobile , potrebbe fare si che involontariamente , ma facilmente , si vada ad abbagliare chi proviene in senso opposto .
Per Mia esperienza , la luce potente in testa la uso solo in uscite notturne in mtb , proprio perché mi permette di illuminare punti diversi rispetto alla direzione del manubrio , per esempio anticipo la visione di un uscita curva , in realtà cosa utile anche nelle discese stradali di notte , specialmente se il faro usato non ha una illuminazione allargata , ma di tipo cono centrale ed ai lati buio quasi totale .
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao Roby. Io da anni uso una Black Diamond con tre stilo(le piccole).Onestamente non credo arrivi a illuminare "bene" a 20 metri,ma secondo mè nemmeno e tanto importante,per quello hai quelle montate sulla bici. Invece per cartelli e animali a bordo strada con quella ne avanzo. Purtroppo non ricordo quanto l'ho pagata,ma conoscendomi non credo tantissimo. Il peso è quasi irrilevante.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti avrei consigliato il link postato da @Fiorenzo 64 poco sopra (109 euro) , ma visto che prediligi le batterie sostituibili AA , serve fare una piccola ma vitale considerazione , nel caso di un faro con batterie incorporate , va preso in considerazione il peso se intendi metterla sul casco per 7 ore , diventerà insopportabile !
Se invece lo monti sulla piega , direi che la solita e collaudata ixon iQ a batterie AA ( magari due ) fa al caso tuo , se la userai alla massima potenza , devi avere delle batterie di qualità , ti serviranno due set da 4 batterie per coprire le ore da te richieste .
In bassa potenza , già sufficiente io ci faccio 22 ore .
Aggiungi però che la buona ixon in caso di sosta di anche solo due mesi in cassetto o ripostiglio potrebbe però inchiodarsi irrimediabilmente ed essere destinata ad appesantire il secchio della rumenta con molta in......:bua::mrgreen::mrgreen:
 

Al-gancio

Novellino
16 Luglio 2004
31
2
Visita sito
Allora... vorrei acquistare una frontale con buone prestazioni, ovvero una buona quantità di luce per una durata diciamo di almeno 6/7 ore, preferirei che avesse le batterie sostituibili (AA/AAA) Budget sotto i 100€

Cosa mi consigliate, ho visto Silva ma non ho idea della bontà del prodotto. ;nonzo%;nonzo%

Ciao Roby. Io e Wally abbiamo preso la Petzl NAO che sfora leggermente il budget (la trovi sui 110-115), ma fa una gran luce e grazie al fatto che si adatta alla luminosità dell'ambiente, dura molto. La ricarichi con porta USB e all'occorrenza funziona anche con stilo normali.
Non pensi al mozzo dinamo?
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao Roby. Io e Wally abbiamo preso la Petzl NAO che sfora leggermente il budget (la trovi sui 110-115), ma fa una gran luce e grazie al fatto che si adatta alla luminosità dell'ambiente, dura molto. La ricarichi con porta USB e all'occorrenza funziona anche con stilo normali.
Non pensi al mozzo dinamo?
Ciao!


Per le notti che passo in sella durante l'anno non penso sia necessario il mozzo, poi per la strada ho una Sigma Powerled che è ottima, mi occorre una frontale buona e che vada a stilo o anche a stilo... adesso vedo quella che hai tu e poi vedo.
 

Alessandromonti

Novellino
16 Novembre 2014
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Bici corsa Fausto Coppi acciaio ...Scott speedster 50 ibrida
Salve a tutti
Mi chiamo Alessandro ho 43 anni e sono nuovo sul forum.... Oltre che di biciclette sono appassionato di sport optics (binocoli...cannocchiali....telescopi...)di multitools (victorinox...leatherman....ecc) e anche di torce ....meglio dire flashlights....di origine militare ma utilizzate in vari campi....io ne possiedo alcune e ne monto una sul manubrio di marca Fenix....una vera luce anabbagliante.... VI CONSIGLIO VIVAMENTE SE VOLETE MONTARE VERE LUCI SULLE BICI PER LE USCITE IN NOTTURNA DI VISITARE IL sito CPFITALIAFORUM.....dove troverete tutte le migliori recensioni informazioni e consigli sulle migliori torce al mondo che siano torce....torce frontali....torce per bici ecc......queste illuminano veramente....poi potrete visitare anche il sito lamelancette.....o topequipement.....o nkon....e altro....sono tutte torce a batteria ma utilizzano batterie molto potenti ricaricabili e di lunga durata.....inoltre tutte queste torce hanno diversi livelli di luminosità e relativa durata

N.B. La mia passione per le torce è nata proprio una sera ,tornando da lavoro in bici ,dall'esigenza di avere una lampada che illuminasse veramente la strada......
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Salve, mi é appena stata regalata una bici in carbonio...una Olympia... il telaio sembra più "allungato" rispetto al normale...sembra aero... La mia domanda è riguardante i fari posteriori... non vanno bene quelli che avevo nell'altra bici...non si aggiungano e nemmeno riescono a fare il giro completo ovviamente. In genere il faro posteriore a led lo metto nel canotto reggisella... Il problema é che il canotto della nuova bici ha una forma allungata... Esistono quindi dei fari da poter mettere su bici del genere? Prima di questa bici pedalavo su una BMZ del 1988...telaio in acciaio e a forma di tubo normale ovviamente...
grazie a chi mi risponderà.
Riccardo
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Salve, mi é appena stata regalata una bici in carbonio...una Olympia... il telaio sembra più "allungato" rispetto al normale...sembra aero... La mia domanda è riguardante i fari posteriori... non vanno bene quelli che avevo nell'altra bici...non si aggiungano e nemmeno riescono a fare il giro completo ovviamente. In genere il faro posteriore a led lo metto nel canotto reggisella... Il problema é che il canotto della nuova bici ha una forma allungata... Esistono quindi dei fari da poter mettere su bici del genere? Prima di questa bici pedalavo su una BMZ del 1988...telaio in acciaio e a forma di tubo normale ovviamente...
grazie a chi mi risponderà.
Riccardo



La sigma ne produce un tipo che ha l'attacco in velcro, funziona bene ed è molto pratico, lo uso da un po' e mi trovo bene.

http://www.bike24.com/1.php?content...52;page=3;menu=1400,1410,1414;mid=40,42;pgc=0[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=17752;page=3;menu=1400,1410,1414;mid=40,42;pgc=0[/URL]
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR

Ti ringrazio d'aver risposto. Ma cerco un faretto più potente però...parlo del posteriore... Sai...con la nebbia e tutto il resto...se dovessi tornare col buio vorrei esser ben visibile... Ma con il telaio della mia nuova bici sembra impossibile trovare del fari che vadan bene... ! :cry:
Per l'anteriore son più che apposto...mi manca il posteriore ...e quello che avevo nell'altra vintage non va in quella in carbonio...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ti ringrazio d'aver risposto. Ma cerco un faretto più potente però...parlo del posteriore... Sai...con la nebbia e tutto il resto...se dovessi tornare col buio vorrei esser ben visibile... Ma con il telaio della mia nuova bici sembra impossibile trovare del fari che vadan bene... ! :cry:
Per l'anteriore son più che apposto...mi manca il posteriore ...e quello che avevo nell'altra vintage non va in quella in carbonio...

Prova i faretti che si attaccano direttamente alla sella .
Se usi una fizik sei a cavallo .

inviato dal mio note 4
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Salve, mi é appena stata regalata una bici in carbonio...una Olympia... il telaio sembra più "allungato" rispetto al normale...sembra aero... La mia domanda è riguardante i fari posteriori... non vanno bene quelli che avevo nell'altra bici...non si aggiungano e nemmeno riescono a fare il giro completo ovviamente. In genere il faro posteriore a led lo metto nel canotto reggisella... Il problema é che il canotto della nuova bici ha una forma allungata... Esistono quindi dei fari da poter mettere su bici del genere? Prima di questa bici pedalavo su una BMZ del 1988...telaio in acciaio e a forma di tubo normale ovviamente...
grazie a chi mi risponderà.
Riccardo
Io a volte, quando ho il borsello extralarge, monto il faro posteriore direttente sui tubi del carro.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.986
403
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io a volte, quando ho il borsello extralarge, monto il faro posteriore direttente sui tubi del carro.

Ho più comodità nel trovare un faretto che si attacca al telaio...perché sotto la sella ho il borsello porta oggetti...
Il diametro del carro posteriore e del reggisella é assurdo... non é normale come l'altra...é allungato (tipo aero)... Non ci sta un tubo!! :cry:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho più comodità nel trovare un faretto che si attacca al telaio...perché sotto la sella ho il borsello porta oggetti...
Il diametro del carro posteriore e del reggisella é assurdo... non é normale come l'altra...é allungato (tipo aero)... Non ci sta un tubo!! :cry:

Serve foto bici , così ci facciamo un idea .
Anch'io ho una bici strana , ho risolto con una luce B&M , che per il fissaggio usa degli anelli elastici (o- ring ) che prendono la forma del telaio e successivamente si agganciano alla luce .
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Vi presento (vedi foto allegate) la mia nuova coppia di faretti Bush + Muller Ixon IQ Speed LED, montati su supporto Minoura SWG-400 (da me modificato).

Mi sembra un buon risultato, montaggio molto stabile (dopo la modifica da me eseguita sul supporto Minoura, si tratta dei 2 "braccetti" aggiuntivi di prolunga segnati dalla freccia nella foto 0328) in una posizione che non interferirà con la mia borsetta anteriore Vaude

Approfitto per fare una domanda al nostro esperto Silvano circa il battery pack originale in dotazione;
Sarebbe possibile attaccare un ulteriore alimentatore che tenga sotto carica il battery pack per aumentare la sua autonomia ?
Purtroppo questo lo si può caricare solo con il suo carica batterie alla rete domestica, sarebbe fantastico poterlo ricaricare invece con una alimentatore tipo quello che mia hai fornito tempo fa per il mio Garmin che funziona egregiamente, se così fosse potrei definitivamente lasciare a casa la mia vecchia dinamo SON e relativo faretto.

Grazie come sempre per la consulenza
Fiorenzo
 

Allegati

  • IMG_0327.jpg
    IMG_0327.jpg
    90,9 KB · Visite: 117
  • IMG_0328.jpg
    IMG_0328.jpg
    99,5 KB · Visite: 105
  • IMG_0329.jpg
    IMG_0329.jpg
    121,6 KB · Visite: 89
  • IMG_0330.jpg
    IMG_0330.jpg
    72,6 KB · Visite: 88
  • IMG_0331.jpg
    IMG_0331.jpg
    91,8 KB · Visite: 81
  • IMG_0332.jpg
    IMG_0332.jpg
    87,7 KB · Visite: 73

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Vi presento (vedi foto allegate) la mia nuova coppia di faretti Bush + Muller Ixon IQ Speed LED, montati su supporto Minoura SWG-400 (da me modificato).

Mi sembra un buon risultato, montaggio molto stabile (dopo la modifica da me eseguita sul supporto Minoura, si tratta dei 2 "braccetti" aggiuntivi di prolunga segnati dalla freccia nella foto 0328) in una posizione che non interferirà con la mia borsetta anteriore Vaude

Approfitto per fare una domanda al nostro esperto Silvano circa il battery pack originale in dotazione;
Sarebbe possibile attaccare un ulteriore alimentatore che tenga sotto carica il battery pack per aumentare la sua autonomia ?
Purtroppo questo lo si può caricare solo con il suo carica batterie alla rete domestica, sarebbe fantastico poterlo ricaricare invece con una alimentatore tipo quello che mia hai fornito tempo fa per il mio Garmin che funziona egregiamente, se così fosse potrei definitivamente lasciare a casa la mia vecchia dinamo SON e relativo faretto.

Grazie come sempre per la consulenza
Fiorenzo

Gran bel montaggio , ed immagino gran luce .
l'hai provato di notte ?
Per le batterie , tutto si può , ma non ti conviene usare delle batterie per caricare altre batterie della portata di quel faro.
Piuttosto si può ovviare creando un altro pacco batterie , magari con capacità maggiore , così avrai autonomia e con doppia batteria (accata una alla volta) avrai sempre la sicurezza di non restare a piedi .
Contattami e vediamo se é fattibile il tutto .
In totale ai speso meno di un singolo faro a dinamo edelux , e direi che non sei messo peggio ...anzi.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Non li ho ancora provati di notte, ma solo in cortile al buio ! Mi sembrano ottimi come luminosità e diffusione della luce.

Per il pacco batterie hai ragione tu Silvano, probabilmente potrei acquistarne un secondo originale oppure come dici tu farne fare uno solo maggiorato, solo che mi preoccupa un pò il peso (anche se non sono un maniaco), gia quello singolo originale pesuccia abbastanza !

Ancora una piccola domanda sul battery pack, ma anche se non lo uso si può scaricare velocemente ? Ieri ho provato ad attaccare i 2 faretti e dopo un minuto si è spento tutto, battery pack a 0 ! Ho letto nel foglio delle istruzioni che dovrebbero servire alcuni cicli di ricarica per avere la massima efficienza, tu cosa ne pensi ?

Ora faccio qualche ragionamento sul da farsi, eventualmente ti contatto, grazie come sempre per la consulenza.

Fiorenzo