Barrette fai-da-te

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questa domenica sugli 80 km non ho accusato.

- preso gel dopo 23 km in un tratto di pianura, dopo aver fatto salita ma prima di affrontare un tratto collinare di sali/scendi.

- verso i 40 ho iniziato a sgranocchiare la barretta ad intervalli di 30'

A fine giro, meschinamente, mi sono infilato dietro una squadra e mi sono fatto portare a casa stando sui 38/40 km/h... ancora ne avevo. Quando sono tornato a casa ho mangiato un piatto abbondante di riso e la fame, che non era eccesiva, si è placata.

Avevo fatto colazione con 5 fette biscottate e marmellata, the zuccherato (un cucchiaio) e doppio caffè.

Il giorno prima ci ho dato dentro con carne rossa a pranzo e una pizza bianca con crudo e pomodorini a crudo + 1 birettina.

Fame non ne ho avuta, più che altro sete, quella si... ho fatto fuori due borracce da 500 ml cariche d'integratori.
come credi, no problem

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa domenica sugli 80 km non ho accusato.

- preso gel dopo 23 km in un tratto di pianura, dopo aver fatto salita ma prima di affrontare un tratto collinare di sali/scendi.

- verso i 40 ho iniziato a sgranocchiare la barretta ad intervalli di 30'

A fine giro, meschinamente, mi sono infilato dietro una squadra e mi sono fatto portare a casa stando sui 38/40 km/h... ancora ne avevo. Quando sono tornato a casa ho mangiato un piatto abbondante di riso e la fame, che non era eccesiva, si è placata.

Avevo fatto colazione con 5 fette biscottate e marmellata, the zuccherato (un cucchiaio) e doppio caffè.

Il giorno prima ci ho dato dentro con carne rossa a pranzo e una pizza bianca con crudo e pomodorini a crudo + 1 birettina.

Fame non ne ho avuta, più che altro sete, quella si... ho fatto fuori due borracce da 500 ml cariche d'integratori.

non so quanto cariche e non so cosa ci sia dentro, ma se mangi così poco un lieve sospetto mi viene...

leggi la composizione di questi integratori, di fatto sono carboidrati...
se ci sono dentro più o meno 30g di carbo x borraccia + il gel + barretta non sei molto lontano dai canonici 40g/h di carbo che la letteratura suggerisce di assumere durante un esercizio di endurance...

Ultima modifica:

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non male anche questa coi fiocchi d'avena, aggiungerei un po di farina integrale o di grano saraceno una spremuta di limone come aggreganti per cuocerle in forno.
Premesso che ci puo' stare tutto e che secondo me dipende un po come si è abituati, io le ho provate spesso 2 ore prima di allenarmi, come spuntino per non arrivare affamato all'allenamento, non mi sono trovato affatto male, non mi sono sentito per nulla appesantito neanche quando ho fatto degli allenamenti intensi.
E' sempre soggettivo, pero' anche i datteri e l'uvetta non li digerisco molto piu' velocemente di qualche noce o mandorla.

o-o

già detto...
sembrano più adatte come spuntino...
cosa hanno di "energetico" (inteso come utilizzo in sport di endurance) quando sono fatte per la maggior parte da grassi?
anche l'utilizzo proposto (2 h prima di correre) non mi sembra del tutto adatto

come barretta da usare durante vedo bene qualcosa del genere:
fiocchi d'avena
uvetta/datteri
miele
marmellata (per insaporire ma non necessaria)

si possono aggiungere un po' di noci (poche) se si vuol rendere l'assorbimento più lento...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
non so quanto cariche e non so cosa ci sia dentro, ma se mangi così poco un lieve sospetto mi viene...

leggi la composizione di questi integratori, di fatto sono carboidrati...
se ci sono dentro più o meno 30g di carbo x borraccia + il gel + barretta non sei molto lontano dai canonici 40g/h di carbo che la letteratura suggerisce di assumere durante un esercizio di endurance...

Ho letto:
barretta 23 gr
gel 18 gr
Integratore x 2 borracce 50 gr

Prendendo come riferimento i 40 gr/h, sono un po al di sotto.

Per la barretta che ho fatto ieri sera ho usato in totale:

Fiocchi d'avena 40 gr
Sesamo 40 gr
Riso soffiato 40 gr
Nocciole 6 pz
Mandorle 6 pz
Banane 12 pz (fette)
Albicocche 6 metà
Mirtilli 10 pz

Amalgamato il tutto con 80 gr di farina di riso e 6 cucchiai di miele + acqua QB

Il sapore è ottimo ma non conosco l'apporto nutrizionale.
Dovrebbe essere abbastanza completa però. Anche la consistenza è perfetta. Non si sbriciola ed è masticabile al punto giusto .

Che ne pensi?

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho letto:
barretta 23 gr
gel 18 gr
Integratore x 2 borracce 50 gr

Prendendo come riferimento i 40 gr/h, sono un po al di sotto.

Per la barretta che ho fatto ieri sera ho usato in totale:

Fiocchi d'avena 40 gr
Sesamo 40 gr
Riso soffiato 40 gr
Nocciole 6 pz
Mandorle 6 pz
Banane 12 pz (fette)
Albicocche 6 metà
Mirtilli 10 pz

Amalgamato il tutto con 80 gr di farina di riso e 6 cucchiai di miele + acqua QB

Il sapore è ottimo ma non conosco l'apporto nutrizionale.
Dovrebbe essere abbastanza completa però. Anche la consistenza è perfetta. Non si sbriciola ed è masticabile al punto giusto .

Che ne pensi?

per la barretta mi sembra che vada bene,sicuramente non è da "final race", nelle fasi iniziali mi sembra buona, va comunque provata
per l'apporto nutrizionale non è così difficile, sommi tutte le calorie e i grammi di nutrimenti degli ingredienti (trovi le percentuali di cho-fat-pro).
una volta cotto pesi tutto il composto, le calorie finali sono uguali a quelle iniziali (cambia solo la "densità").

invece per l'apporto calorico durante il giro 30g/h non è poi così male, dipende anche dall'intensità del giro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non male anche questa coi fiocchi d'avena, aggiungerei un po di farina integrale o di grano saraceno una spremuta di limone come aggreganti per cuocerle in forno.
Premesso che ci puo' stare tutto e che secondo me dipende un po come si è abituati, io le ho provate spesso 2 ore prima di allenarmi, come spuntino per non arrivare affamato all'allenamento, non mi sono trovato affatto male, non mi sono sentito per nulla appesantito neanche quando ho fatto degli allenamenti intensi.
E' sempre soggettivo, pero' anche i datteri e l'uvetta non li digerisco molto piu' velocemente di qualche noce o mandorla.

o-o

non è questione di digeribilità, è questione di apportare ciò che serve al momento giusto per l'attività che si sta facendo.
come dici tu, l'hai usata come spuntino, sicuramente non può essere considerata una barretta "tecnica".

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi nella preparazione di barrette energetiche che siano il più naturali possibile ed adatte alle mie esigenze, a tal proposito, ipotizzando di voler preparare 2 tipologie di barrette, 1 da sgranocchiare prima di fare sport e lontano dai pasti (ad esempio verso le 16:30 in vista di un impegno fisico verso le 18:30) e 1 da mangiare durante lo sport in alternativa alle barrette industriali, quali dovrebbero essere gli ingredienti da utilizzare?? Se potete, postate anche qualche ricetta.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi nella preparazione di barrette energetiche che siano il più naturali possibile ed adatte alle mie esigenze, a tal proposito, ipotizzando di voler preparare 2 tipologie di barrette, 1 da sgranocchiare prima di fare sport e lontano dai pasti (ad esempio verso le 16:30 in vista di un impegno fisico verso le 18:30) e 1 da mangiare durante lo sport in alternativa alle barrette industriali, quali dovrebbero essere gli ingredienti da utilizzare?? Se potete, postate anche qualche ricetta.

prendi una barretta "industriale" guardi gli ingredienti, togli quelli che non ti convincono, li sostituisci con qualcosa che ritieni meglio ed il gioco e fatto...
poi ti accorgerai che le barrette "energetiche" da usare durante l'attività, sono fatte di cereali (riso soffiato o avena) con dello zucchero in varie forme (sciroppo di glucosio, fruttosio, miele, ecc...), quindi IMHO l'unico vantaggio di farle da se è il costo...forse...

se vuoi una barretta da usare come spuntino, agli ingredienti visti in precedenza, puoi aggiungere della frutta secca (noci/mandorle) non disidratata (fichi secchi e affini) che invece puoi usare in quella "energetica", albumi d'uovo se vuoi alzare la quota proteica...

per altre ricette cerca tra i post di @Daddy ne trovi tante, se poi volesse essere cosi gentile da riproporle sarebbe fantasticoo-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
prendi una barretta "industriale" guardi gli ingredienti, togli quelli che non ti convincono, li sostituisci con qualcosa che ritieni meglio ed il gioco e fatto...
poi ti accorgerai che le barrette "energetiche" da usare durante l'attività, sono fatte di cereali (riso soffiato o avena) con dello zucchero in varie forme (sciroppo di glucosio, fruttosio, miele, ecc...), quindi IMHO l'unico vantaggio di farle da se è il costo...forse...

se vuoi una barretta da usare come spuntino, agli ingredienti visti in precedenza, puoi aggiungere della frutta secca (noci/mandorle) non disidratata (fichi secchi e affini) che invece puoi usare in quella "energetica", albumi d'uovo se vuoi alzare la quota proteica...

per altre ricette cerca tra i post di @Daddy ne trovi tante, se poi volesse essere cosi gentile da riproporle sarebbe fantasticoo-o

Ma scusa, tutti dicono "chissà cosa ci metteranno dentro le barrette" ed invece non c'è niente di così particolare?? Mi sembra strano!! Conservanti, coloranti ed altri prodotti strani.....
Comunque, frutta disidratata, avena, cereali, miele, fruttosio e cioccolato fondente nelle barrette energetiche;
frutta secca, avena, cereali e miele nelle barrette da utilizzare come spuntino....

Che spettacolo, ci devo provare....
Ma per evitare che con il caldo il miele si possa sciogliere e quindi creare danni, si potrebbe coprire la barretta con uno strato di simil-ostia?? Ho visto farlo da alcuni produttori di barrette!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma scusa, tutti dicono "chissà cosa ci metteranno dentro le barrette" ed invece non c'è niente di così particolare?? Mi sembra strano!! Conservanti, coloranti ed altri prodotti strani.....
Comunque, frutta disidratata, avena, cereali, miele, fruttosio e cioccolato fondente nelle barrette energetiche;
frutta secca, avena, cereali e miele nelle barrette da utilizzare come spuntino....

Ma per evitare che con il caldo il miele si possa sciogliere e quindi creare danni, si potrebbe coprire la barretta con uno strato di simil-ostia?? Ho visto farlo da alcuni produttori di barrette!!

basta leggere le etichette e scegliere...come per tutto il resto, non solo per le barrette...
queste le barrette che sto usando ultimamente (nulla di particolarmente "esotico")
energy-bar.jpg

per quanto riguarda l'ostia, puoi farlo, ma la barretta va cotta, a questo punto il miele non si dovrebbe più sciogliere...

Allegati

• doc00232320141113115631.jpg
    doc00232320141113115631.jpg
    86,8 KB · Visite: 60

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
basta leggere le etichette e scegliere...come per tutto il resto, non solo per le barrette...
queste le barrette che sto usando ultimamente (nulla di particolarmente "esotico")
energy-bar.jpg

per quanto riguarda l'ostia, puoi farlo, ma la barretta va cotta, a questo punto il miele non si dovrebbe più sciogliere...

Ho pensato all'ostia perchè ho letto in giro che con il caldo (non di questo periodo) il miele si scioglie anche se la barretta è stata cotta.
In questa barretta non ci sono proteine in quanto durante l'allenamento non servono??

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

e cosa pensi di trovarci? cocaina?

ci sono potenzialmente macronutrienti (quasi tutti carbo)
opzionalmente elettroliti, vitamine e talvolta dei conservanti, fine.
qualche aggiunta magari di stimolanti come caffeina, ... in qty ridicole

se vuoi barrette senza conservanti (coloranti mi stupirei in una barretta) ci sono
se vuoi fartele tu non ci trovo nulla di strano, sicuramente hai sotto controllo quello che ci metti dentro, ma questo secondo me si tramuta in uno svantaggio e non in un vantaggio, a meno che tu non sia un super esperto

anche sui costi alla fine ho qualche dubbio ... non credo si vada a risparmiare poi tantissimo.
e ci vuole poi un botto di tempo a disposizione

ricette ce ne sono in giro diverse comunque se ti vuoi cimentare, ho amici che si fanno barrette in casa, ci sono diversi libri che ne parlano

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho pensato all'ostia perchè ho letto in giro che con il caldo (non di questo periodo) il miele si scioglie anche se la barretta è stata cotta.
In questa barretta non ci sono proteine in quanto durante l'allenamento non servono??

durante ti servono i carbo (20-60g/h)
al max si possono aggiungere BCAA per contrastare il catabolismo muscolare...
certo se prevedi 6-8h di allenamento / gara nella prima parte un po' di proteine e acidi grassi puoi introdurli...
comunque sono tutte opzioni che vanno provate per trovare la giusta combinazione, visto che, alla fine, ognuno ha risposte e sensazioni del tutto personali

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.196
24.201
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

se vuoi barrette senza conservanti (coloranti mi stupirei in una barretta) ci sono
se vuoi fartele tu non ci trovo nulla di strano, sicuramente hai sotto controllo quello che ci metti dentro, ma questo secondo me si tramuta in uno svantaggio e non in un vantaggio, a meno che tu non sia un super esperto

anche sui costi alla fine ho qualche dubbio ... non credo si vada a risparmiare poi tantissimo.

ricette ce ne sono in giro diverse comunque se ti vuoi cimentare, ho amici che si fanno barrette in casa, ci sono diversi libri che ne parlano

io leggo tutte le etichette, ma, accidenti, non le ho ancora trovate:==

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.932
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da parecchio mi autocostruisco (cucino :) ) della barrette la cui ricetta lho presa da un sito youtube
in sostanza è cosi composta

fruttosio
zucchero di canna
burro di arachidi
olio di semi
miele

musley
uvetta
semi di girasole
semi di sesamo
mandorle
datteri
kornflakes

si cuoce per 10 minuti amalgamando il tutto e poi scottata in forno e si fa fredddare.
poi divido in porzioni, ma ho il problema di non avere l'ostia, faccio con l a carta forno (che non mangio)

botta calorica infinita, vanno capite le giuste dose, per non avere una barretta troppo unta o troppo dura.
Diciamo che il principale vantaggio è che se la devo buttare perche non mi va, non mi ci rode dopo che uno la paga 2 3 €

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Cocaina?? Con quello che costa!!!:rosik:
Vorrei farle per decidere anche la quantità, spesso succede che mangio troppo o troppo poco dovendomi adattare a quelle confezionate.

Classifica generale Winter Cup 2024