alimentazione gf solo liquidi

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Specifico ancora che questa è la mia "alimentazione" SOLO in caso di gara e non in allenamento. Il glucosio puro lo uso solo se la richiesta e lo sforzo sono continui.
Mi trovo bene col "solo liquidi" e mi sembra quasi, per competizioni non troppo lunghe (max 5h), che il fatto di assimilare qualcosa di solido sia più un esigenza psicologica che reale...
perche solo in gara?
dal mio punto di vista un allenamento fatto bene comporta dei miglioramenti che poi ci danno vantaggi in gare ,quindi tra allenamento e gara dovremmo pretendere il massimo dal punto di vista nutrizionale.
secondo :trovo che abituare il fisico a mangiare sempre le stesse cose,a partire dalla colazione,sia la strategia migliore per non incorrere in berutte sorprese in gara.

ovvio che se poi esco per una sgambatina o poca roba va bene anche una barretta ma se devo fare un bel lungo simulazione gara allora io uso gli stessi prodotti

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi visto che anche io mi sto' studiando e facendo un piano nutrizionale specifico per le uscite...medio-lunghe...che faro'...

vorrei sapere:

che tipo di glucosio,o fruttosio, e' meglio utilizzare?

mi citereste qualke nome?

grazie in anticipo.

ragazzi sono curioso di sapere,ma soprattutto di provare il mix-

malto+fruttosio.:mrgreen:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
perche solo in gara?
dal mio punto di vista un allenamento fatto bene comporta dei miglioramenti che poi ci danno vantaggi in gare ,quindi tra allenamento e gara dovremmo pretendere il massimo dal punto di vista nutrizionale.
secondo :trovo che abituare il fisico a mangiare sempre le stesse cose,a partire dalla colazione,sia la strategia migliore per non incorrere in berutte sorprese in gara.

ovvio che se poi esco per una sgambatina o poca roba va bene anche una barretta ma se devo fare un bel lungo simulazione gara allora io uso gli stessi prodotti

Ciao Marko,
hai ragione ma io utilizzo la modalità "solo glucosio" solo in gara perchè il ritmo è sempre al massimo mentre in allenamento in un modo o nell'altro nei "lunghi" non mi spingo mai al limite, mentre negli allenamenti corti ma intensi non ho grosse necessità di integrazione....

Tralaltro domenica fatta MF Galibier solo con due borracce di glucosio, niente alimentazione di solidi... nessun calo di energie fino sul Galibier ;)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao Marko,
hai ragione ma io utilizzo la modalità "solo glucosio" solo in gara perchè il ritmo è sempre al massimo mentre in allenamento in un modo o nell'altro nei "lunghi" non mi spingo mai al limite, mentre negli allenamenti corti ma intensi non ho grosse necessità di integrazione....

Tralaltro domenica fatta MF Galibier solo con due borracce di glucosio, niente alimentazione di solidi... nessun calo di energie fino sul Galibier ;)
io ho corretto il tiro utilizzando anchei dei paninetti con marmellata:
domenica allo stelvio ho usato:
fino a teglio borraccia con le malto,discesa di teglio 1° panino.
tratto pianura prima di tirano 2° panino.
mortirolo: borraccia di malto + gel piccolo a meta’.
discesa mortirolo 3° panino.
verso bormio 4° panino + jam della + watt.
salita stelvio 3 gel grandi meta’ ogni 20’
NESSUN PROBLEMA

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
io ho corretto il tiro utilizzando anchei dei paninetti con marmellata:
domenica allo stelvio ho usato:
fino a teglio borraccia con le malto,discesa di teglio 1° panino.
tratto pianura prima di tirano 2° panino.
mortirolo: borraccia di malto + gel piccolo a meta’.
discesa mortirolo 3° panino.
verso bormio 4° panino + jam della + watt.
salita stelvio 3 gel grandi meta’ ogni 20’
NESSUN PROBLEMA

Ho letto con molto interesse la discussione che hai aperto. Ti faccio i complimenti per l'idea di condividere una tema molto importante, riportando le tue esperienze.
Ora la domanda.
A Feltre come come ti regolerai ?

Saluti Sauro

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.747
1.919
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Leggendo il libro della paleo dieta per atleti, quello con il contributo di Friel, ho notato con stupore che per attività fino a 8 ore è consigliata l'assunzione di soli cibi liquidi.
Per me rappresenta, o meglio fino a ieri rappresentava, una cosa impossibile solo da immaginare.
Invece domenica ho fatto esperimento (premetto che di norma parto sempre a digiuno, tranne che in gara e mi inizio ad alimentare dopo circa 1h di sforzo - come di solito in gara, ma in questo caso comunque sono colazionato).
Orbene, colazione con prosciutto cotto (molto poco) ed un pò di EVO + muesli circa 60 gr. con una mela tritata e marmellata senza zucchero (circa 30gr. sciolta in acqua).
In borraccia 30gr. di maltodestrine con 20 di fruttosio e in tasca un composto fatto da me con 100 gr. di acqua, 100 gr. di miele e 200 mg di caffeina liquida (insomma, ho fatto il gellino con caffeina e zuccheri ad alto IG).
Ho fatto ben 4h30 con 2600 D+ e 4 salite belle toste (25'@96%FTP, 15'@110%FTP, 36'@31%FTP, 24'@96%FTP) e un tratto finale in piano da 20'@87%FTP).
Finito molto bene, senza sensazione di stomaco vuoto ne calo di energie. Forse mi sono anche alimentato pochino (assunte circa 130 gr di CHO durante pedalata e una 60ina a colazione)...
Okay, domenica però alla MDD partirò con le classiche barrette, se non altro perché devo consumare quelle già in mio possesso (e poi urge ancora qualche altra verifica). Qualcuno usa simile strategia?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io ormai sono almeno due anni che non mangio praticamente nulla durante, se non in casi sporadici (mediamente fino a 6ore)
Vedo con piacere che qualcuno legge ancora dei buoni libri (spunti interessanti)
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
penso che faccia un mix...

...

intanto io ti dico che sei stato, purtroppo, ottimo profeta sulla mia assunzione di liquidi.
sabato ho fatto 180kmx3300+ e a circa 135km (guarda caso proprio le maggiori distanze che solitamente faccio in gara ...) mi ha preso una cotta mostruosa, prima volta nella mia vita. mi sono fermato, mi girava tutto, nausea, respiro affannoso, cuore che non scendeva.

Ho bevuto molta acqua, sono stato sdraiato mezzora all'ombra, ripartito come nuovo.

Al 99.999999% non ho bevuto abbastanza. Credo che non commetterò mai più lo stesso errore. Una Laigueglia non è un problema finirla con borracce. Ma oltre non ci vado più.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intanto io ti dico che sei stato, purtroppo, ottimo profeta sulla mia assunzione di liquidi.
sabato ho fatto 180kmx3300+ e a circa 135km (guarda caso proprio le maggiori distanze che solitamente faccio in gara ...) mi ha preso una cotta mostruosa, prima volta nella mia vita. mi sono fermato, mi girava tutto, nausea, respiro affannoso, cuore che non scendeva.

Ho bevuto molta acqua, sono stato sdraiato mezzora all'ombra, ripartito come nuovo.

Al 99.999999% non ho bevuto abbastanza. Credo che non commetterò mai più lo stesso errore. Una Laigueglia non è un problema finirla con borracce. Ma oltre non ci vado più.

Paolo, tutte esperienze...

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
guru di bdc (ciao massimo!) ,
in bici devo ricredermi sul solido purchè ci sia possibilità di idratarsi bene.
Secondo me dipende troppo dal giro e dal ritmo: ho notato che quando sto giro tanto senza tirare il solido lo tollero bene.
Mentre in una gara dipende molto dal percorso...

• Mi piace
Reactions: Ronniemac

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
guru di bdc (ciao massimo!) ,
in bici devo ricredermi sul solido purchè ci sia possibilità di idratarsi bene.
Secondo me dipende troppo dal giro e dal ritmo: ho notato che quando sto giro tanto senza tirare il solido lo tollero bene.
Mentre in una gara dipende molto dal percorso...
o-o

il concetto è che bisogna alimentarsi...e su questo non ci sono dubbi...

poi la modalità va provata e, come sempre, bisogna trovare la propria personale via...
se devi far 4h, abbastanza tirate, solo liquido può andar benissimo.
mentre in una Oetzy o Sportful (8-9 o più ore) qualcosa di solido ci sta bene, ma non che sia meglio o peggio, c'è anche la questione di "soddisfare" lo stomaco, a me da fastidio la sensazione di stomaco vuoto...
in più su queste distanze con il solido puoi decidere di utilizzare qualcosa di un po' più grasso e/o proteico in modo da rallentare un po' l'assorbimento...

poi come hai ben detto il tipo di percorso influisce molto, se non ci sono tratti "tranquilli" il liquido/gel diventa obbligatorio...

in ogni caso, come al solito, provare e verificare...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso che faccia un mix...

sentiamo il diretto interessato
@marko

che ci dici?

gare fino a 3h 30' (le liguri)
2 borracce 750 con 50grammi malto e 40grammi fruttosio

oltre porto sempre le due borracce ma aggiungo i panini con marmellata e si valuta il percorso di gara ad esempi alla sportful:
cima campo borraccia 750 ml 50malto e 40 fruttosio
discesa campo:primo panino
manghem:seconda borracia (non finita) da 750 con 50malto e 40 fruttosio
ultimi 7 km del manghen gel grande della piu' watt preso un sorso ogni 20'
tratto pianura fino a predazzo:altri 3 paninetti con marmellata (unico tratto di respiro dove si poteva mangiare)
rolle:altro gel grande un sorso ogni 20'
discesa rolle:altro panino e poi gel a meta' croce d'aune
tempo totale:7 h 44
borracce coprono 3 ore
i due gel grandi coprono2 h
panini 30' ognuno=2 ore
gel piccolo 20'

Importante e' valutare il percorso per pianificare a tavolino dove mangiare

Campionissimo (ex PantanI)

borraccia 750 con 50 e 40 fino a cima gavia piu' paninetto a ponte di legno
tratto bormio/mazzo 3 paninetti con marmellata(unico tratto tranquillo)
mortirolo con altra borraccia (errore che a meta' mortirolo l'ho gettata prendendo quella che ti davano al volo)e gel grande a sorsi ogni 20'
tratto mortirolo aprica gel piccolo
prima del santa gel piccolo.
crisi ai meno 2 km del santa cristina perche' ci voleva un latro gel a meta' santa che colmava la mezza borraccia gettata al ristoro di meta' mortirolo.

per concludere solo tre cose:
1)non e' farina del mio sacco ma del Dott.Mondazzi che mi ha seguito
2) bisogna mangiare molta pasta prima della gara con ricarica anche gia dal giovedi
3)altri giorni sempre caricare di carboidrati se non non si pesta in allenamento :mrgreen: io almeno 100 garmmi di cereali a colazione 120 di pasta a pranzo e a cena anche oltre se mi sento vuoto

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
o-o

il concetto è che bisogna alimentarsi...e su questo non ci sono dubbi...

poi la modalità va provata e, come sempre, bisogna trovare la propria personale via...
se devi far 4h, abbastanza tirate, solo liquido può andar benissimo.
mentre in una Oetzy o Sportful (8-9 o più ore) qualcosa di solido ci sta bene, ma non che sia meglio o peggio, c'è anche la questione di "soddisfare" lo stomaco, a me da fastidio la sensazione di stomaco vuoto...
in più su queste distanze con il solido puoi decidere di utilizzare qualcosa di un po' più grasso e/o proteico in modo da rallentare un po' l'assorbimento...

poi come hai ben detto il tipo di percorso influisce molto, se non ci sono tratti "tranquilli" il liquido/gel diventa obbligatorio...

in ogni caso, come al solito, provare e verificare...
troppi zuccheri poi a me hanno dato problemi di stomaco
poi era scomodo comunque portarsi dietro le malto da riempire le borracce ai ristori
penso che il mix per le gare over 4 0re sia la scelta migliore
importante,mi piace ribadire la cosa,e' appunto valutare il percorso e pianificare bene dove mangiare sfruttando i tratti pianeggianti mangiando anche 2 o tre panini di fila
poi comunque il serbatoio si riempie prima in settimanao-o
questo per la massima performance,se volete giocare alle anoressiche cicliste ci sono 1000 post sulle diete low carbo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024