6ª Étape 2015: Abbeville - Le Havre 191.5km

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Il Giant era Barguil, che nessuno considera ma che secondo me è in gran forma e sarà la sorpresa di questo tour (sempre che non si sia fatto male oggi).

Però! Già il fatto che fosse lì avanti la dice lunga sulla personalità del ragazzo. Diciamo che se eviterà di sparare attacchi a ripetizione a 6-7 km dall'arrivo come suo stile avrà buone possibilità di non sfigurare di fronte ai volponi che ha davanti...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
nel 2013 in pianura volava(vedi la tappa del ventaglio) poi in salita era fermo
scusa se mi permetto, ma per me le tue sono solo pippe mentali

quindi tu parti dal fatto che se in una tappa di pianura è andato bene contador al tour 2013 volava...tralasciando il fatto che quel giorno il vento era laterale e quindi l'importante non è andare forte in pianura ma trovarsi al posto giusto io ho visto un contador nel 2013 che in pianura faceva continue smorfie di fatica.me le ricordo bene.poi magari sono come dici pippe mentali ma non molto diverse da quelle oggetto di molti thread riguardanti i ciclisti professionisti in questo forum.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però! Già il fatto che fosse lì avanti la dice lunga sulla personalità del ragazzo. Diciamo che se eviterà di sparare attacchi a ripetizione a 6-7 km dall'arrivo come suo stile avrà buone possibilità di non sfigurare di fronte ai volponi che ha davanti...

Secondo me sarà la sorpresa di questo tour. Come già detto in altri post quando uno è in forma va forte ovunque (riferito a salita o pavé), vedi Nibali l'anno scorso e Froome quest'anno. Vedere il vincitore dell'Angliru (non proprio roba da passisti) tirare il gruppo a 50 km/h sui settori di pavé è un bel segnale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ora mi tirero' addosso insulti e polemiche. ma io, a parte l'anno scorso, non mi ricordo di cadute di Froome, pertanto, non si puo' considerare bravura quella di Froome (nel non cadere ieri) invece di fortuna? e magari quella dell'anno scorso è stata "sfortuna"?
l'anno scorso con polso a metà utilizzo, con un tutore, pioveva, magari i tubolari gonfiati troppo....

per quanto riguarda invece Barguil mi "auto faccio i complimenti" perchè nella discussione sui favoriti del Tour, avevo messo, prima della partenza della gara, lo stesso atleta francese come sorpresa.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ora mi tirero' addosso insulti e polemiche. ma io, a parte l'anno scorso, non mi ricordo di cadute di Froome, pertanto, non si puo' considerare bravura quella di Froome (nel non cadere ieri) invece di fortuna? e magari quella dell'anno scorso è stata "sfortuna"?
l'anno scorso con polso a metà utilizzo, con un tutore, pioveva, magari i tubolari gonfiati troppo....

per quanto riguarda invece Barguil mi "auto faccio i complimenti" perchè nella discussione sui favoriti del Tour, avevo messo, prima della partenza della gara, lo stesso atleta francese come sorpresa.

Noooooo!!!! cosa hai detto!!! Ti massacreranno! :angrymod::angrymod::angrymod:
Sono d'accordo con te. Anche secondo me Froome è bravo a guidare la bici. Froome è bravo in gruppo (io ricordo solo la caduta dell'anno scorso quando rimase coinvolto in una caduta di gruppo tipo quella di Nibali ieri; e nessuno mette in discussione l'abilità di Nibali). Ed è bravo anche in discesa. Due anni fa l'ottimo discesista Contador lo attaccò praticamente ad ogni discesa e non gli prese mai più di 10 metri.

L'essere brutto a vedersi non vuol dire non essere bravo.

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio

Non te ne ricordi perchè non ne ha fatte!!
Le cadute di Froome sono:
-Delfinato 2014, caduto nel gruppo, dinamica sconosciuta
-Tour 2014, 4a tappa, tirato giù da non ricordo chi, Froome totalmente incolpevole e impossibilitato a reagire a meno di non avere i tempi di reazione dell'Uomo Ragno
-Tour 2015 5a tappa qui cade da solo 2 volte, ammette lui stesso di non riuscire a guidare la bici sul bagnato con il polso malridotto dal giorno prima. Queste 2 sono le cadute che creano il mito del Froome incapace.
-Freccia Vallone 2015, caduta di gruppo a 15 dall'arrivo circa, lui rimane coinvolto ma stringe i denti e arriva da solo e acciaccato sul traguardo.

Ora è facile parlare ma vorrei ricordare anche due episodi a suo favore che nessuno ha mai citato:
-Tour 2013 Contador prova ad attaccarlo nella discesa di Gap, lui gli rimane vicino e alla fine in un tornante verso destra lo spagnolo si stende costringendo Froome a schivarlo miracolosamente andando sulla terra. Qualcuno allora disse che l'inglese fosse caduto, cosa non vera.
-Romandia 2014, tappa regina, Froome e Spilak scollinano sull'ultimo gpm con circa 1 minuto su un gruppetto con Nibali. Discesa bagnata di 10 km, dietro Nibali la fa in testa, tanto che in fondo alla discesa il distacco è...esattamente uguale.

Insomma, emerge un corridore coinvolto in situazioni confuse in gruppo, forse per sue distrazioni, forse solo per sfiga, ma non un incapace.
Secondo me il suo stile da spingitore di carrello non aiuta, ha indotto molti a ricamare parecchio sulle sue disavventure...

Quanto al "salvataggio" di ieri è bravura senz'altro, ma sicuramente anche fortuna perchè sarebbe bastato avesse anche lui qualcuno sulla destra e sarebbe finito giù comunque nonostante il numero!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Schermata_2015_07_09_alle_19_03_57.png

Schermata_2015_07_09_alle_19_04_04.png

ci vuole una bella fantasia a pensare che fosse colpa di froome che era alla sua dx quando la valanga è arrivata da sx...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si però cavoli, si desse una svegliata... o lo svegliasse qualcuno. Ma solo guardando i Replay, non si rende conto che è veramente superiore a tutti?
Ha una padronanza del mezzo che il 99,99% dei ciclisti (anche di mtb) si sogna.
Ha una progressione e raggiunge velocità assurde!
Io sono un suo Supertifoso perchè proprio sprizza ciclismo da utti i pori e mi arrabbio (sportivamente) ogni volta che fa cagate tipo quella alla Sanremo o quella di ieri.

io invece non sono suo tifoso, non mi piacciono i suoi atteggiamenti, li considero spesso fuori luogo (quelli di quando vinceva sia chiaro, ora vola molto più basso)

per me ha la testa di un bambino, con pro (estro e voglia di divertirsi) e contro (poca finalizzazione e perdita di fiducia se non ha continue dimostrazioni di essere il più' forte) e avrebbe bisogno di bravi coach intorno e di una squadra che lavora per lui

sono molto contento invece per stybar, che per me è un gran bel corridore

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
onestamente ieri per me Sagan ha fatto bene...
parte Stybar, nessuno gli va dietro perchè tutti curano me per la volata? bene arrangiatevi vincerà lui...
ormai è chiaro che tutti curano lui perchè sanno che in volata appena la strada è leggermente in pendenza non ha rivali

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
parte Stybar, nessuno gli va dietro perchè tutti curano me per la volata? bene arrangiatevi vincerà lui...
ormai è chiaro che tutti curano lui perchè sanno che in volata appena la strada è leggermente in pendenza non ha rivali

Con questa teoria Sagan in futuro ne vincerà poche perchè troverà sempre qualcuno che ci prova, mica aspettano lui!
E' sempre valido il vecchio detto del ciclismo, per vincere devi rischiare di perdere, e, Sagan, farebbe bene a correre dietro a chi scappa perchè qualcuna la perderà, ma con la classe che ha, ne vincerà tante.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3

io credo anche che al tour corra molto per la maglia verde, sapendo che non ha la squadra per lui.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
io invece non sono suo tifoso, non mi piacciono i suoi atteggiamenti, li considero spesso fuori luogo (quelli di quando vinceva sia chiaro, ora vola molto più basso)

per me ha la testa di un bambino, con pro (estro e voglia di divertirsi) e contro (poca finalizzazione e perdita di fiducia se non ha continue dimostrazioni di essere il più' forte) e avrebbe bisogno di bravi coach intorno e di una squadra che lavora per lui

sono molto contento invece per stybar, che per me è un gran bel corridore

Infatti quando ho scritto "...o lo svegliasse qualcuno" intendevo proprio un coach adeguato.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Comunque io ricordo gente come Zulle e Rominger sempre disastrati ed incerottati non so sino a che punto si possa parlare di un fenomeno contemporaneo.

Ci sarà sicuro qualcuno più abile di altri ma andrà anche a caso la caduta credo eh, Armstrong si era rotto la clavicola l' anno del suo ritorno se non erro, basta translare quel crash e ricordare la schivata a Beloki (2002) quando tagliò sul prato, o l' aggancio alla borsa (2003), bastava un pò di sfiga in più e due Tour glieli togliamo empiricamente...
ah no giusto gliene han già tolti 7 :rosik:

p.s. la cretinata che sto per dire l' ho già detta e mi ripeto, gli episodi sopracitati si riferiscono al periodo senza obbligo del casco (2004), forse anche la maggior protezione porta inconsciamente a prendersi rischi maggiori, "tanto c' ho il casco"...
Perdonate l' iperbole, ma se andassero in bici vestiti da lancillotto probabilmente il traguardo non lo vedrebbe nessuno e si ammasserebbero uno sull altro alla prima curva da tanto sono assatanati.

Classifica generale Winter Cup 2024