Per carità, ho io premesso che non sono dispositivi paragonabili per costi, ma forse per funzionalità e scopi invece si.
Volendo c'è lo schermo dedicato per il Varia per chi non ha il 1000 e non ha intenzione di comprarlo.
Non intendo promuovere questo dispositivo né tanto meno sminuire l'utilità degli specchietti che ritengo notevole soprattutto in relazione all'investimento richiesto.
Segnalo soltanto una possibilità ulteriore anche se a costi diversi.
Ovviamente, come mostro nella citata recensione, i dati del radar sono visibili in contemporanea con i gli altri sullo schermo del Garmin.
Saluti.
Ovvio, lo si era capito, o almeno io lo avevo capito che volevi indicare una soluzione alternativa.
Non avendolo provato, non posso giudicare, ma la mia impressione è che siano un'esagerazione. Cioè ... io con i miei due specchietti capisco benissimo come si avvicinano i veicoli dietro di me, e più che altro, di che dimensione sono.
Io quando ne vedo uno solo dietro, appena mi passa poi gli prendo la scia andando in mezzo a strada. Se dietro di me c'è il vuoto, sto in mezzo alla corsia evitando le buche, che tra l'altro stare a destra in condizioni di traffico zero è anche più pericoloso che stare in centro corsia. Soprattutto in presenza di numerosi incroci, e spesso pure ciechi. Le macchine hanno la brutta abitudine di entrare tagliando la strada alle biciclette. Capitato anche oggi, poi l'ho sorpassata ... vettura con dentro vecchietto.
Stavo in mezzo però. Dietro il vuoto ... davanti il vecchiettino che mi taglia la strada. Più sicuro in mezzo.
Quindi ... la pubblicità sul sito Garmin dove sembra che sia l'unico sistema, o il più sicuro ... io non è che la condivido molto.
Diciamo che con il sistema dei due specchietti alla piega, sono già ultra sicuro.
Ovvio, se poi uno è ubriaco o sta al cellulare e mi prende, non riesco ad evitarlo nemmeno decidendo di andare nel fosso.
Ma intanto capisco più o meno cosa succede dietro.
Caso estremo : strada stretta. Arriva un mezzo pesante, dietro ne ho un altro.
Prima di farmi buttare nel fosso, mi piazzo in mezzo, quando quello può sorpassare, mi faccio da parte.
Già capitato, senza specchietti ... di finire contro il guardrail, perchè il camion che mi ha sorpassato mi ha porato via tutto lo spazio a destra.
Non ho avuto nessuna conseguenza, due graffietti sulla bici, ma poteva andare peggio.
Con gli specchietti, può suonare fin che vuole. In mezzo a strada e non sorpassa fino a quando gli è possibile farlo senza mettere a repentaglio la mia sicurezza.
Questa innovazione Garmin è utile, ma io ho anche paura che distragga dalla conduzione della bici. Lucine ... avvisi.
Io con gli specchietti guardo avanti, dove devo guardare lo specchietto lo faccio. Non in continuazione, quindi.
Magari poi è una mia impressione sbagliata, prima dovrei vedere proprio come funziona effettivamente questo prodotto. Ma non è che mi ispiri tanto il suo acquisto.