Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
specchi_ciclo_corsa.jpg
Mi sembra interessante, ma non è troppo piccolo? ci si vede ?

No, no, per nulla... Ha dimensioni giuste, io sono miope ma non ho problemi, poi é grandangolare! Si vede sempre, anche in presa bassa, basta solo reinclinarlo rapidamente se si sposta un po' passando su stradacce rovinate.

PS: comunque il mio non è proprio quello del link sopra, ma precisamente questo in foto, con il bordo un po' più arrotondato, marca Sprinthech. L'ho trovato da un negoziante della mia città.. e lo vendono online qui
 
Ultima modifica:

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Ormai mi manca solo quello quindi prima o poi ci sarà
 

Allegati

  • 11659455_766921726753957_7117705158281806117_n.jpg
    11659455_766921726753957_7117705158281806117_n.jpg
    118,4 KB · Visite: 95

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ho avuto per circa due anni lo spin della zefal, unico difetto la contiua regolazione dovuta al manto stradale non proprio al top (magari è un problema del basso Lazio...).
tempo fa ho acquistato l'eye link di selle italia.
Sono sicuro che molti di voi storceranno la bocca ma mi ci trovo molto bene; non perde la regolazione e unico difetto lo spessore che crea sulla manopola (io ho sram).
Saluti.
Luca
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ce l'ho da sempre. E' piccolo e discreto, montato sulla parte terminale sinistra del manubrio. E' utilissimo e non lo toglierei per nessun motivo.

Ho questo della Zéfal
18373_980450.jpg
 
Ultima modifica:

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
specchi_ciclo_corsa.jpg


No, no, per nulla... Ha dimensioni giuste, io sono miope ma non ho problemi, poi é grandangolare! Si vede sempre, anche in presa bassa, basta solo reinclinarlo rapidamente se si sposta un po' passando su stradacce rovinate.

PS: comunque il mio non è proprio quello del link sopra, ma precisamente questo in foto, con il bordo un po' più arrotondato, marca Sprinthech. L'ho trovato da un negoziante della mia città.. e lo vendono online qui
Grazie .credo proprio che lo comprero', non mi sembra rovini l'estetica della bici, tra l'altro.
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Io ho votato a favore - anche se non intendevo per lo specchietto "al manubrio".
Infatti mi pare che essendo piccolo e lontano dagli occhi, lo specchietto a manubrio possa lasciare pericolosi angoli morti - come lamentato in alcuni dei post precedenti.

Io ho preso uno specchietto "da casco"
http://www.amazon.com/Bike-Peddler-Cycling-Eyeglass-Mirror/dp/B001VTQNVO
che trovo molto utile quando sono su strade in cui ci sono anche auto, camion, e traffico in generale. Mi permette di tenere d'occhio cosa succede alle mie spalle e spostarmi sul ciglio estremo (o anche fuori) se vedo sopraggiungere un grosso TIR che temo possa decidere di farmi il filo.
Quando vado in ciclabili nella mia zona, non lo metto perche' non e' che mi serva molto.
Ma su strada normale ... si' - lo trovo utile.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Dopo averli messi sull'estremità della piega della mia BDC, oggi ho montato anche uno specchietto che più che uno specchietto è uno specchikilo, visto che è grande e pesa, sulla mia city bike.
Utilissimi.
E spiego il perchè, in ordine di importanza.
1) Posso decidere se fermarmi o meno, quando supero una tipa che fa footing, o che va in bici a 10 all'ora. Dal dietro, certe volte non ci si rende conto di come sono davanti. Così evito perdite di tempo, se non conviene, e tiro avanti. Con lo specchietto della tipa non vedo solo il sedere ma anche com'è davanti !
2) Posso andare in mezzo a strada, quando non c'è nessuno. Se vedo un'auto arrivare, allora mi porto a destra, così evito una strombazzata dietro alle orecchie. Visto che mi sono già spostato prima che suonino il clacson, inutile che lo facciano, per farmi spostare, no ?
3) Se vedo arrivare un camion da dietro, da destra mi porto in mezzo a strada, così il camionista non può farmi il pelo sorpassandomi quando dall'altra parte arriva un'altro camion, ma è obbligato a stare dietro. Oppure mi travolge e poi non so se continua la sua vita in libertà. Quindi non lo fa.
...
a parte gli scherzi, lo specchietto è molto utile. Soprattutto in discesa. Ormai fanno le autovetture silenziose. Le possiamo già vedere anche quando sono lontane. Ho notato che rispettano di più anche perchè mi vedono che do un'occhiata agli specchietti. In discesa, poi, vediamo se abbiamo dietro qualcuno che si spazientisce, e lo facciamo passare. Poi ci spazientiamo noi, perchè va più piano di noi : un classico.
Sulla parte finale della piega, però, portano lo sguardo in basso. Un attimino pericoloso, perchè si perde la visuale dinnanzi. Ma sempre meglio che voltarsi all'indietro, che è peggio.
Quelli invece sopra la leva, sono più sicuri.
Ad ogni modo, ne ho messo uno anche sulla city bike.
Sulla MTB dura, visto che ho i cornini. E' un traffico. Devo risolvere questo inghippo.
....
EDIT - MOFIFICO ( dimenticavo ... scusate se sono stato troppo breve ... )
4) utilissimo anche sulle ciclabili, cioè ogni qualvolta vediamo dietro uno che tenta di raggiungerci, quando non sa che noi siamo allenati, e per farlo, lui che non lo è, deve fare un'inseguimento, che poi lo porta a piantarsi appena ci ha superato. Allora che si fa ? Aumentiamo di brutto anche noi, che andavamo pian pianino, e questo alla fine non riesce a prenderci, e scoppia rinunciando al sorpasso beffardo per poi cedere di schianto !
...
ULTIMA CONSIDERAZIONE.
Fra 10 anni diremo ... " oh, guarda li nel 2015 ... quando correvano la Vuelta con il freno a disco, ma senza ancora nemmeno lo specchietto ... ! E senza il GPS integrato nella piega ... ! ".
Se iniziano a mettere lo specchietto nei grandi giri ... poi via tutti come pecoroni a metterlo su tutte le bici, anche sul triciclo del piccolo di tre anni !!!
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.878
1.093
Visita sito
Bici
F12
Se iniziano a mettere lo specchietto nei grandi giri ... poi via tutti come pecoroni a metterlo su tutte le bici, anche sul triciclo del piccolo di tre anni !!!

secondo me lo specchietto in bici non solo è inutile, ma è pure pericoloso
perchè rischia di darti confidenze che in bici non ti puoi permettere (tipo valutare la velocità e la distanza del veicolo che ti sta raggiungendo...)
io mi giro spesso pure quando vado in moto, figurarsi in bicicletta...
poi faremo anche anch i pecoroni, ma devono studiarli davvero fighi perchè mi venga voglia di montarli :-x
ciao
a
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ULTIMA CONSIDERAZIONE.
Fra 10 anni diremo ... " oh, guarda li nel 2015 ... quando correvano la Vuelta con il freno a disco, ma senza ancora nemmeno lo specchietto ... ! E senza il GPS integrato nella piega ... ! ".
Se iniziano a mettere lo specchietto nei grandi giri ... poi via tutti come pecoroni a metterlo su tutte le bici, anche sul triciclo del piccolo di tre anni !!!


Sono un utilizzatore convinto dello specchietto. E ne sono diventato dipendente, nel senso che qualche mese fa ho pedalato senza (per averlo rotto) e mi mancava proprio.
Detto questo, dubito molto che i pro adotteranno mai lo specchietto: è proprio la categoria di ciclisti a cui non serve, pedalando su strade chiuse e "protette".
Piuttosto non capisco quelli (la maggioranza) che nel sondaggio hanno risposto: "È utile, ma non lo monterò mai" E perchè? non sicuramente per il peso (il mio pochissimi grammi). Perchè si sentono ridicolì? O si sentono meno "pro"?
Comprendo quelli che lo ritengono inutile, ma dire è utile ma non lo prendo in considerazione.....proprio non capisco.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
secondo me lo specchietto in bici non solo è inutile, ma è pure pericoloso
perchè rischia di darti confidenze che in bici non ti puoi permettere (tipo valutare la velocità e la distanza del veicolo che ti sta raggiungendo...)
io mi giro spesso pure quando vado in moto, figurarsi in bicicletta...
poi faremo anche anch i pecoroni, ma devono studiarli davvero fighi perchè mi venga voglia di montarli :-x
ciao
a

Sbagli. Ti permette di vedere dietro senza doverti voltare, operazione che non tutti sanno fare. Non hai idea di quanta gente sbanda pericolosamente per voltarsi. Inoltre se ti volti, non vedi quello che accade davanti. Un mio compagno di pedalate cadde proprio perchè voltandosi, non vide un sasso davanti a lui.
Quindi tu non lo monti perchè non "fa figo", mi pare di capire...il mio manco lo noti, se non lo sai che c'è [URL]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=150607[/URL])
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: acuadulza

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.878
1.093
Visita sito
Bici
F12
Sbagli. Ti permette di vedere dietro senza doverti voltare, operazione che non tutti sanno fare. Non hai idea di quanta gente sbanda pericolosamente per voltarsi. Inoltre se ti volti, non vedi quello che accade davanti. Un mio compagno di pedalate cadde proprio perchè voltandosi, non vide un sasso davanti a lui.
Quindi tu non lo monti perchè non "fa figo", mi pare di capire...il mio manco lo noti, se non lo sai che c'è http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=150607[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=150607[/URL])

mi sono adattato al tono scherzoso del post precedente
resto convinto che può creare piu pericoli di quelli che evita
io non mi fiderei mai di quello che vedo dentro un ballonzolante specchio grande come una moneta da due euro...
perchè un conto è vederci bene (dietro) altro paio di maniche vederci qualcosa di confuso e praticamente impossibile da valutare correttamente quanto a velocità e distanza
poi se uno è idiota e si gira quando non deve è un altro discorso
ovviamente è una mia opinione, ma mi sembra strano che non se ne senta la necessità
e non parlo solo di bdc, parlo anche di bici come mezzo di trasporto, dove magari lo specchio ci starebbe pure bene, ora dimmi, perchè non ce lo mettono ?
se fosse pacifica la sua indubbia utilità credo che ce ne sarebbero molti di piu, magari in certi paesi sarebbe pure obbligatorio...
mi pare abbastanza evidente che, quantomeno, la sua utilità sia dubbia per molti e non solo per me...
ciao
a
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mi sono adattato al tono scherzoso del post precedente
resto convinto che può creare piu pericoli di quelli che evita
io non mi fiderei mai di quello che vedo dentro un ballonzolante specchio grande come una moneta da due euro...
perchè un conto è vederci bene (dietro) altro paio di maniche vederci qualcosa di confuso e praticamente impossibile da valutare correttamente quanto a velocità e distanza
poi se uno è idiota e si gira quando non deve è un altro discorso
ovviamente è una mia opinione, ma mi sembra strano che non se ne senta la necessità
e non parlo solo di bdc, parlo anche di bici come mezzo di trasporto, dove magari lo specchio ci starebbe pure bene, ora dimmi, perchè non ce lo mettono ?
se fosse pacifica la sua indubbia utilità credo che ce ne sarebbero molti di piu, magari in certi paesi sarebbe pure obbligatorio...
mi pare abbastanza evidente che, quantomeno, la sua utilità sia dubbia per molti e non solo per me...
ciao
a

Pur rispettando il tuo/vostro punto di vista, sono convinto che molti giudichino senza aver mai provato.
Il mio specchietto:
. NON ballonzola
. pur essendo piccolo, è convesso, quindi l'immagine è sufficentemente ampia per vedere il necessario

Riguardo l'obbligatorietà, anche le luci e il campanello "sarebbero" obbligatorie anche sulla bici da corsa. lo sapevi? Eppure non li monta quasi nessuno.
Alla fine, che ognuno faccia ció che gli pare, per caritá, ma non dia giudizi senza aver mai provato e verificato.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Pur rispettando il tuo/vostro punto di vista, sono convinto che molti giudichino senza aver mai provato.
Il mio specchietto:
. NON ballonzola
. pur essendo piccolo, è convesso, quindi l'immagine è sufficentemente ampia per vedere il necessario

Riguardo l'obbligatorietà, anche le luci e il campanello "sarebbero" obbligatorie anche sulla bici da corsa. lo sapevi? Eppure non li monta quasi nessuno.
Alla fine, che ognuno faccia ció che gli pare, per caritá, ma non dia giudizi senza aver mai provato e verificato.

Ciao, potrei sapere dove hai comprato lo specchietto? ho visto la foto e sono rimasto sorpreso. Veramente carino, e utile credo. penso che valga la pena provare!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao, potrei sapere dove hai comprato lo specchietto? ho visto la foto e sono rimasto sorpreso. Veramente carino, e utile credo. penso che valga la pena provare!


Ciao, Lo ho acquistai online direttamente dal produttore in Germania, ma ora è commercializzato anche in Italia da Rose.
Non è "economicissimo" perchè viene venduto a coppia, quindi al limite, si può pensare di trovare un socio con cui dividere la spesa
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rueckspiegel-fuer-rennlenker/aid:26500[/URL]
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perso quello vecchio, fissato nel nel tubo della piega, a causa delle vibrazioni, ho pedalato per un po' senza e mi sentivo "cieco".

in realtà sulla MTB non lo uso e non mi serve molto (anche quando vado su asfalto, la posizione eretta, facilita il girarsi), ma sulla BDC ormai lo guardo come sulla macchina (cioè spessissimo).

Il nuovo modello è più versatile, non si può perdere, ma intralcia leggermente di più, dato che sicuramente il fissaggio dentro il tubo della curva è il più efficiente.

comunque mi sfottono tutti o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.878
1.093
Visita sito
Bici
F12
Pur rispettando il tuo/vostro punto di vista, sono convinto che molti giudichino senza aver mai provato.
Il mio specchietto:
. NON ballonzola
. pur essendo piccolo, è convesso, quindi l'immagine è sufficentemente ampia per vedere il necessario

Riguardo l'obbligatorietà, anche le luci e il campanello "sarebbero" obbligatorie anche sulla bici da corsa. lo sapevi? Eppure non li monta quasi nessuno.
Alla fine, che ognuno faccia ció che gli pare, per caritá, ma non dia giudizi senza aver mai provato e verificato.

luci e campanello ci sono sulle bici comuni, gli specchi no
in ogni caso ho espresso una mia opinione, non ho dato giudizi
posso solo aggiungere che non capisco perchè dovrei provare una cosa che reputo indubbiamente pericolosa (e non capisco davvero in cosa possa favorirmi avere lo specchio in bici se non a prendermi libertà che oggi non ho, perchè nessuno è così stupido da cambiare corsia senza aver guardato dietro, con lo specchio invece...)
se la loro utilità fosse pacifica, incontestabile e condivisa, sarebbero obbligatori pure quelli...
e cmq, giusto per nn andare troppo per le lunghe, posso anche capire che qualcuno ci si trovi bene perchè danno un riferimento in piu, questo è innegabile, sul fatto che poi questo riferimento sia poi così necessario beh, credo di avere ampiamente dato conto delle mie perplessità...
ciao
a