Uovo di Colombo PIT, complimenti è stato "confezionato" proprio bene. Gli utilizzatori dicono
di essere in forma alla fine, sempre per chi ci arriva alla fine, quasi tutti mollano prima con i piu' svariati motivi. E vorrei ben vedere con tre allenamenti alla settimana per almeno tre mesi chi non ci va in forma. Basta avere costanza con un qualsiasi metodo per esempio i tacs o i ciclopedia che si trovano gratuiti. Il metodo, che dovrebbe dare i massimi risultati a chi va in bdc è pieno di bugs se viene effettuato sui rulli cioe' la pedalata ad una gamba non si riesce a fare nel modo corretto e ce nè tanta, direi un punto cardine di tutto il metodo, ancora meno quando si usano gli elastici. Il che lo trovo assurdo dover addirittura comprare una spin bike per riuscire ad effettuare una cosa che dovrebbe dare i massimi risultati in bici da corsa.
Ciao,
per evitare ogni tipo di polemica ed al fine di evidenziare punti di forza (se ce ne sono) e di debolezza ti chiedo onestamente quanto segue:
D1) hai provato personalmente il Metodo PIT live fino al termine seguendo il più possibile quanto richiesto (ad eccezione degli esercizi a terra in bici stiamo parlando di 2workout +1 nel we (il secondo del we mi pare NON essenziale ed io ti posso dire che non l'ho mai fatto)?
D2) da quanto tempo corri/pedali in Bdc?
D3) hai una qualifica in scienze motorie, fisioterapia, o attestati di corsi FCI che possano supportare oltre alla passione e all'esperienza quanto hai scritto?
Concludo semplicemente dicendo che condivido il punto in cui dici che allenarsi con costanza consente il raggiungimento di risultati ma dissento fermamente nei punti:
- monopodalico (fino allo scorso anno non l'ho mai fatto o comunque solo saltuariamente, quest'anno nel PIT ne ho fatto parecchio e ritengo sia molto utile). Sullo strumento utilizzato concordò nel dire che sulla spin venga meglio ma ti posso garantire che io l'ho sempre fatto sui rulli e ne ho trovato giovamento. L'unica accortezza da seguire é ridurre i secondi (es 2 min spin 1 min 40 sec rulli) come detto peraltro da PIT in un video.
- trazione elastica (qui l'unica cosa "difficile" é creare lo strumento di lavoro ma basta veramente poco e 2 camere d'aria usate e 2 ginocchiere si trovano.. Mi dispiace che duri soltanto una minima l'arte del percorso (personalmente mi piace un sacco e l'ho rifatta più volte in alcune occasioni al termine del PIT).
- qualsiasi corso/piano di allenamento che prevede 3/4 gg a settimana consente risultati almeno pari a quelli raggiungibili seguendo il PIT (e la dimostrazione te la da tanta e tanta gente che prima di provarlo ne ha provate tante, online e non.. Ma la soddisfazione che ha avuto con questo metodo la esprime quotidianamente nelle sedi previste).
-
Chiudo dicendo che é vero che é confezionato bene ma non ci trovò nulla di strano, anzi! Ultimo punto, la sequenza degli esercizi.. Non sono messi a caso ma hanno una logica precisa che non é poi così difficile comprendere.. In tante tabelle tacx ho visto diavolerie che.. Parliamone..