Allenamento invernale -METODO PIT

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Le mie idee sul pit le ho già espresse in passato e non mi ripeto.
Ma una preparazione di qualità DEVE essere fatta su misura. Ognuno ha un fisico differente, obiettivi differenti, reagisce in modo differente all'allenamento.
La tabella ideale per tutti semplicemente non esiste, non credo sia oggetto di discussione.
Se poi ad uno va bene così e si adatta ad una preparazione meno mirata, perfetto, va bene uguale, ci mancherebbe altro.

Comunque non volevo dire nulla ne a favore ne contro il pit. Io contestavo solo il fatto che uno che si dichiara profondo conoscitore ... poi segua una tabella generalista. Ma se poi come tu fai ora dici che non ti senti in grado di programmare il tuo lavoro da solo allora sto zitto, non parlo più, e a questo punto se tu segui una tabella generalista e va bene a te ok ... Ma non puoi contemporaneamente affermare che sei esperto in preparazione, altrimenti non sta in piedi dire che non sai gestirti da solo ... O l'una o l'altra ;-)

Perdonami ma non riesco a trovare il pezzo nel quale mi definisco "profondo conoscitore" ...... Ho scritto "abbastanza informato " che è tutt'altra cosa se la lingua italiana non mi è avversa, non basta essere abbastanza informato per farsi una preparazione da solo che non si limiterebbe al mero aspetto delle tabelle ma racchiuderebbe ben altri aspetti. Ad ogni modo ribadisco che il tuo concetto di preparazione è senza dubbio più completo rispetto al pit che ha le sue pecche indubbiamente ma è meno impegnativo dal punto di vista economico e temporale, tutto qui.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Terminata stamattina la 6 lezione del pit live (sono un neofita del metodo), piacevolmente sorpreso della qualità e quantità di lavoro svolto "assieme" a Fabrizio ...

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
rispetto alle frequenze di fabrizio e alle mie uscite su strada, ho notato che i miei bpm scendono meno rapidamente, succede anche a voi ? mi alleno al mattino dalle 7 alle 8 in garage su spinbike ...

valerio1111

Novellino
21 Aprile 2013
15
0
Brianza
Visita sito
Bici
SPACE BIKE, CUBE AGREE
Io sulla frequenza cardiaca salgo e scendo abb velocemente xo le rpm di fabrizio faccio fatica a seguirle quando sale oltre i 110 cosa che tra l altro su strada faccio difficilmente... Di solito in gare e nelle uscite sto tra le 90 le 100 rpm

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Bisime70

Novellino
10 Dicembre 2014
25
0
Trentino
Visita sito
Bici
Look 586 rosso nera
Salve a tutti anch'io quest'anno mi cimento con questo metodo. Sicuramente è molto motivante ed eccezionale per chi durante l'inverno ozia come me...poi già un riscontro l'ho si ha nel seguire le lezioni dove si fa e si farà più fatica sarà opportuno lavorare di più. Al momento mi basta e avanza seguire questo metodo se sarò costante nei prossimi anni vedrò eventualmente facendo test specifici se tarare il lavoro con lavori diversi da quelli indicatomi. Cosa tra l'altro già possibile effettuare a tariffe agevolate per i guerrieri...Ora ho svolto l'undicesima lezione ma sono fermo da una settimanamagari riprendo con due lezioni del primo mesociclo e poi ritorno alla trazione elastica.

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ieri prima lezione con la trazione elastica ... meno male che fabrizio dice che si comincia facile ... non sono riuscito a tenere le 105 rpm per più di 30 secondi!

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
Buon Anno Guerrieri e che sia per tutti un 2016 ricco di soddisfazioni sportive e personali ma soprattutto con tanta tanta salute per tutti.
Quest'anno è il secondo anno che utilizzo il metodo PIT per la preparazione invernale e dire che mi sono trovato bene è poco, anzi, i risultati nel mio caso parlano da soli.
Quest'anno al momento sono praicamente in pari ed con la lezione 15 sto per terminare la trazione Elastica. Ne stanno uscendo degli allenamenti davvero ad elevata intensità...mi rendo conto di aver perso qualcosa sulla distanza e che le gambe sono davvero imballate con tutti sti esercizi di forza e potenziamento ma non sono affatto preoccupato perchè lo scorso anno ero esattamente nelle stesse condizioni. Consiglio a tutti di effettuare un test funzionale preventivo per conoscere esattamente i propri parametri cardiaci....solo così avrete l'esatta percezione dell'intensità dei vs allenamenti e saprete fin dove potete spingervi

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
stamani mi è arrivata l'email con un offerta speciale per il metodo PIT, dove vengono riassunte in 4-5 lezioni quanto fatto a novembre e Dicembre, per poi riprendere con le lezioni normali di Gennaio.

Come vi state trovando? io sono molto incuriosito, considerando che per me allenarmi in inverno vuol dire fare rulli per 60/80 minuti e fino ad oggi non sono mai riuscito a fare un allenamento che mi soddisfacesse.

Ciao.

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
stamani mi è arrivata l'email con un offerta speciale per il metodo PIT, dove vengono riassunte in 4-5 lezioni quanto fatto a novembre e Dicembre, per poi riprendere con le lezioni normali di Gennaio.

Come vi state trovando? io sono molto incuriosito, considerando che per me allenarmi in inverno vuol dire fare rulli per 60/80 minuti e fino ad oggi non sono mai riuscito a fare un allenamento che mi soddisfacesse.

Ciao.

ciao, sui risultati non posso dire, ma mi sto divertendo un sacco (sono alla lezione 13), considera che avevo una spinbike da 10 anni e l'avrò utilizzata una decina di volte prima del pit ...

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
La stessa offerta era l'anno scorso e pure il 2014... Fine 2013 inizi 2014 ho preso Aumento di cilindrata, ad ottobre il resto del Metodo P.I.T.; ora è tutto in ordine, compresi esercizi di stretching, tonificazione, cross training... Si può lavorare sodo secondo le proprie possibilità di tempo (ed altro) ed i risultati li ho trovati. Questo è il secondo anno di P.I.T. e mi trovo bene (la schiena ringrazia).
Buone pedalate!

Classifica generale Winter Cup 2024