GF Internazionale Laigueglia 28.02.2016

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ma se io. ..che non ho particolari velleità agonistiche. ...anche perché è da qualche anno che non partecipo ad una granfondo. .....mi metto lontano dai primi e poi faccio la mia corsa ....evito il problema partenza a rotta di collo? Io alla sera vorrei tornare dalla mia famiglia, non al contrario loro da me in sala gessi. .....ah ah ah

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma se io. ..che non ho particolari velleità agonistiche. ...anche perché è da qualche anno che non partecipo ad una granfondo. .....mi metto lontano dai primi e poi faccio la mia corsa ....evito il problema partenza a rotta di collo? Io alla sera vorrei tornare dalla mia famiglia, non al contrario loro da me in sala gessi. .....ah ah ah

Non del tutto ...

Definiamo chi sono i primi: non lo sanno nemmeno gli organizzatori in genere.

Risultato: potresti avere in griglia dietro di te gente che non ha il famoso ranking da griglia 1/100, ma avere comunque il motore per stare in quella appena dopo, ma che per varie vicissitudini si è iscritto tardi o la giornata stessa. Quello appena vede la colonna muoversi (rettifico quelli ... sono diversi) mettono Brain mod Off e tirano dritti come dei locomotori, chi c'è c'è e se non ti sposti ...

Detto scherzosamente senza polemica, non travisatemi subito per favore ...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non del tutto ...

Definiamo chi sono i primi: non lo sanno nemmeno gli organizzatori in genere.

Risultato: potresti avere in griglia dietro di te gente che non ha il famoso ranking da griglia 1/100, ma avere comunque il motore per stare in quella appena dopo, ma che per varie vicissitudini si è iscritto tardi o la giornata stessa. Quello appena vede la colonna muoversi (rettifico quelli ... sono diversi) mettono Brain mod Off e tirano dritti come dei locomotori, chi c'è c'è e se non ti sposti ...

Detto scherzosamente senza polemica, non travisatemi subito per favore ...

Vero, alcune volte è meno pericoloso partire davanti che bene o male vanno tutti che partire dietro e schivare quelli che vanno più piano e quelli che cercano di passarti ovunque per recuperare posizioni...

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Bhè comunque è la storia di ogni Gran Fondo, è inutile girarci intorno, tutti vogliono andar forte, chi contro la classifica, chi contro tutti e chi contro se stessi avendo come riferimento magari il tempo dell'anno scorso.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Bhè comunque è la storia di ogni Gran Fondo, è inutile girarci intorno, tutti vogliono andar forte, chi contro la classifica, chi contro tutti e chi contro se stessi avendo come riferimento magari il tempo dell'anno scorso.

Si, vero. L'unica differenza è che qui la partenza è su strada molto più tortuosa e stretta.

A Piacenza alla partenza se ne hai puoi passare ovunque, come quasi tutte le GF Emilio-Romagnole, in Liguria ... hai solo l'Aurelia :cry:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Vero, alcune volte è meno pericoloso partire davanti che bene o male vanno tutti che partire dietro e schivare quelli che vanno più piano e quelli che cercano di passarti ovunque per recuperare posizioni...

Il problema che Laigueglia è la prima di nome con tanti partecipanti. 80% in modalità brain off. E non importa se stai tranquillo tranquillo a dx. O in csso di tappo a sx.
È due anni che rischio di volare a terra e fare a botte x colpa di uno di questi fenomeni.
È x questo che al 50% non partirò.

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Purtroppo il numero di sti fenomeni sta aumentando in modo esagerato in tutte le G.F. e cosa ben più grave, anche tenere un comportamento prudente non ti mette al riparo da nulla.......emblematica l'esperienza che ho vissuto alla Coppi (SI LA COPPI, CLASSICA GF CON TANTA PIANURA :mrgreen:) dove un fenomeno al km 5, con 1 metro di dislivello fatto e 3500 da fare ha pensato bene di cilindrarmi tentando di passare su un marciapiede a 50 km/h....ditemi voi.
il problema è risolvibile solo togliendo le classifiche o - come credo preferibile - cronometrare solo i tratti in salita (GF Gottardo docet)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Purtroppo il numero di sti fenomeni sta aumentando in modo esagerato in tutte le G.F. e cosa ben più grave, anche tenere un comportamento prudente non ti mette al riparo da nulla.......emblematica l'esperienza che ho vissuto alla Coppi (SI LA COPPI, CLASSICA GF CON TANTA PIANURA :mrgreen:) dove un fenomeno al km 5, con 1 metro di dislivello fatto e 3500 da fare ha pensato bene di cilindrarmi tentando di passare su un marciapiede a 50 km/h....ditemi voi.
il problema è risolvibile solo togliendo le classifiche o - come credo preferibile - cronometrare solo i tratti in salita (GF Gottardo docet)

Ma anche no ...

Ci sono e ci sono state tante altre GF che hanno limitato il problema, come?

Chi può per geografia ha fatto partenze in salita e tutto è filato sempre liscio.

Altrove se c'è della piana inevitabile, si è scelto le strade più ampie e dritte possibile.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Il problema della partenza è uno dei pochi aspetti che mi fa essere in tensione prima di una GF. C'è troppa esasperazione in partenza. Poi magari coloro che ti segano dopo 1 Km sono gli stessi che alla prima salita prendono 5 minuti.
La gente dimentica che siamo amatori, che dobbiamo tornare a casa la sera e soprattutto il giorno dopo a lavoro.
E' uno dei motivi per i quali smetterò di fare granfondo (eccetto MdD, Sportful o similari) quando mi caleranno un filo gli stimoli.
Bisogna avere un pò di sale in zucca, e pensare che...non si vince l'ingaggio da prof per la stagione successiva!

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Il problema della partenza è uno dei pochi aspetti che mi fa essere in tensione prima di una GF. C'è troppa esasperazione in partenza. Poi magari coloro che ti segano dopo 1 Km sono gli stessi che alla prima salita prendono 5 minuti.
La gente dimentica che siamo amatori, che dobbiamo tornare a casa la sera e soprattutto il giorno dopo a lavoro.
E' uno dei motivi per i quali smetterò di fare granfondo (eccetto MdD, Sportful o similari) quando mi caleranno un filo gli stimoli.
Bisogna avere un pò di sale in zucca, e pensare che...non si vince l'ingaggio da prof per la stagione successiva!
P.S. A me piacerebbe che si tentasse di alleviare il problema con partenze separate medio/lungo. Qualche gf già lo fa, mi pare.

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
sulle partenze in "salita" ok che si riduce il rischio...per quanto riguarda le strade ampie avrei qualche perplessità in più.....vedi GF del Sale dove sono tutti incarognati e le bici "volano" per aria

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
poi sinceramente non capisco che problema vi sia nel fare le classifiche cronometrando solo i tratti in salita.....io alla San Gottardo mi sono trovato benissimo, "clima" tranquillo, perfetto :-)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Da applauso. Condivido in pieno tutto. Stesso mio pensiero.

Classifica generale Winter Cup 2024