TDF 2016 20 tappa: Megève / Morzine-Avoriaz 146.5KM

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
E così è finito anche questo Tour... certamente un pò noiosetto, come negarlo? Mi sembra che il ciclismo, con la sua "modernità", chiamiamola così, rischi di diventare poco guardabile, come la F1... :wacko:
Chissà cosa direbbe Gianni Mura, anzi, cosa ha già detto... probabilmente anche per questo non si occupa più di due ruote...
In fondo, con la sua inaspettata crisi, insieme a Mollema, Fabio Aru è stato l'unico che ha emozionato, rendendosi proprio nella sua vulnerabilità più umano, un pò più vicino a quei campioni che nel passato hanno reso epico questo sport. E anche a noi poveri mortali, che andiamo in bicicletta per diletto. :mrgreen:

Fabio Aru avrà sbagliato borraccia. Per me gli sta bene,e' leggermente migliorato ma rimane per me un ciclista arrogante e sleale.Un paio di dozzine di bastonate come questa e diventera' un campione ? Chissa, ma ha gia 26 anni per diventare un uomo e' tardi. Se poi tu ti emozioni per uno scattino da 22 metri per tappa va bene cosi

• Mi piace
Reactions: Luca38

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Leggere pagine e pagine sulla discesa di Nibali fa capire quanto sia stata combattuta la tappa.
La cosa più sorprendente è stato non vedere neanche un attacco, non dico a Froome, che magari si poteva andare a vedere se la caduta gli aveva portato conseguenze, ma fra coloro che aspiravano al podio.
Un plauso a speciale a Kreuziger che ha provato a far saltare il banco, e a Mollema. Almeno ci hanno provato.
Su Quintana non mi esprimo, grande risultato il terzo posto, ma non si può accettare uno del suo livello che corra in quel modo. Molto meglio Valverde, che pure ha fatto il Giro.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Una curiosita': spiegami/ci un po' tutta questa slealta' di Aru

Pebso che con slealtá si possa intendere il comportamento di aru nelle ultime 3 tappe in linea , in cui ha fatto lavorare a fondo la squadra facendo imporre ritmi davvero elevati in salita e risparmiando un bel po di lavoro altre squadre salvo poi non fare nulla nel finale , al massimo uno scatto sterile ieri.
Oggi ancora di più, l'astana ha interpretato la tappa in modo ottimo se avesse avuto qulcuno in grado di fare la differenza ma poi aru nel momento topico è crollato.

Il post non lo ho scritto quindi do solo una mia interpretazione

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Leggere pagine e pagine sulla discesa di Nibali fa capire quanto sia stata combattuta la tappa.
La cosa più sorprendente è stato non vedere neanche un attacco, non dico a Froome, che magari si poteva andare a vedere se la caduta gli aveva portato conseguenze, ma fra coloro che aspiravano al podio.
Un plauso a speciale a Kreuziger che ha provato a far saltare il banco, e a Mollema. Almeno ci hanno provato.
Su Quintana non mi esprimo, grande risultato il terzo posto, ma non si può accettare uno del suo livello che corra in quel modo. Molto meglio Valverde, che pure ha fatto il Giro.

100% d'accordo.
Mi aspettavo che a certo punto partisse Yates per provare un podio (secondo me più meritato che Quintana). Nada. E pure l'Orica si era messa davanti un po'.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Aru oggi ha avuto una crisi di fame o comunque una crisi...ma chiaramente non e' questo il suo valore.......ieri tutti a lodarlo...oggi di nuovo a criticarlo;nonzo%
Aru non e' Contador e mai lo sara'......neanche Ullrich o Indurain....ma diventera' comunque un buon corridore

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici
:(
Ad oggi onore a Froome per la vittoria del terzo tour.
Il gesto più interessante, britannico a parte, è stato quello di Bardet ieri, per il resto poco e nulla. Spiace tanto per Aru, ci credevo in un piazzamento nei primi 5 per come si era visto in questa terza settimana. Spero gli serva tanto da esperienza, la grinta non gli manca.
Come già detto, un Tour che non mi è piaciuto neanche per come è stato disegnato: tanta salita e più di qualche tappa con 3-4 montagne in fila (giro d'italia style) che hanno ammazzato ulteriormente la corsa, già con un vincitore semi annunciato. Certo, il tour 2012 con quasi 100km contro il tempo non è il miglior esempio da riproporre, ma negli ultimi anni un percorso ben distribuito e con qualche variabile mi piaceva molto di più

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Comunque la tappa di oggi, con la crisi di Aru dimostra come abbia poco senso il ciclismo incentrato su un solo grande appuntamento. Prima del Tour non lo si è visto, al Tour finisce lontano in classifica e senza vittorie. Un corridore che deve ancora crescere dovrebbero correre di più. Dovrebbero proprio essere i regolamenti ad incentivare/obbligare i top rider a non incentrare tutto su un unico appuntamento. Si finisce per buttare intere stagioni.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
592
109
Visita sito
Bici
.
Comunque la tappa di oggi, con la crisi di Aru dimostra come abbia poco senso il ciclismo incentrato su un solo grande appuntamento. Prima del Tour non lo si è visto, al Tour finisce lontano in classifica e senza vittorie. Un corridore che deve ancora crescere dovrebbero correre di più. Dovrebbero proprio essere i regolamenti ad incentivare/obbligare i top rider a non incentrare tutto su un unico appuntamento. Si finisce per buttare intere stagioni.

Ma quelli sono affari loro.. Non vuoi partecipare? Di certo non vinci... Solo i grandi campioni hanno fame. Uno che partecipa solo ad un gt all'anno (magari facendo pure "schifo") non credo si possa definire un vero campione.. Sono le vittorie che determinano i migliori. E se non corri non vinci nulla

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Dico in linea teorica andrebbero proposte delle modifiche al regolamento, un po' quello che diceva oggi in telecronaca Martinello. Ora col il sistema dei punteggi, si preferisce gestire un 8° posto piuttosto che rischiare di saltare per recuperare. Cosi spettacolo zero, non è che non si è attacoto froome, non si sono attaccati gli altri per migliorare, si sta li, al limite uno scoppia.
ci vorrebbe un sistema in cui i corridori rivedano la pianificazione delle loro stagioni, uno per lo spettacolo e anche per non fargli buttare via anni di carriera. Vale per Aru, come per Pinot e altri.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Froome l'anno scorso ha fatto pure la vuelta...ed anche quest'anno la farà; oltre al delfinato ed altre corse a tappe in primavera.
Froome non è mica Armstrong da questo punto di vista...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Dico in linea teorica andrebbero proposte delle modifiche al regolamento, un po' quello che diceva oggi in telecronaca Martinello. Ora col il sistema dei punteggi, si preferisce gestire un 8° posto piuttosto che rischiare di saltare per recuperare. Cosi spettacolo zero, non è che non si è attacoto froome, non si sono attaccati gli altri per migliorare, si sta li, al limite uno scoppia.
ci vorrebbe un sistema in cui i corridori rivedano la pianificazione delle loro stagioni, uno per lo spettacolo e anche per non fargli buttare via anni di carriera. Vale per Aru, come per Pinot e altri.

Il problema non è solo il regolamento quanto la visibilità che il Tour da.
Tutti vogliono esserci e tutti vogliono ben figurare ed arrivare in fondo.
Le pressioni arrivano ovviamente dagli sponsor per fare cosi'. Una fuga con un corridore inquadrato per 1h al tour vale piu' di una vittoria in qualche altra gara minore come visibilità.

Per aumentare lo "spettacolo" il Tour vuole da anni squadre meno numerose. Il che pero' sarebbe un bel rischio proprio per lo "spettacolo" se poi i corridori top devono tamponare personalmente attacchi da ogni dove e finire brasati. Quindi le squadre ci sentono poco.
L'ideale sarebbe anche accorciare le tappe, ma li è ASO a sentirci poco perché vuol dire meno diretta, meno spot, meno pecunia.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...

la cosa triste è che erano tutti contenti
bardet era secondo, perchè attaccare?
quintana comunque era a podio ed attaccare con la discesa bagnata dopo non aveva molto senso visto le sue qualità (poi doveva recuperare da bardet che in discesa va il triplo)
yates in fondo poteva rischiare ma stiamo parlando di uno che non ha mai fatto classifica in un gt ed un quarto posto al tour di certo non gli dispiace (inoltre nelle ultime tappe non mi era sembrato brillantissimo...cioè in realtà sembrava sempre morto per poi stare coi migliori fino alla fine ma vabbè)
porte l'ultima ed unica top10 l'aveva fatta 6 anni fa grazie ad una fuga bidone, inoltre dopo ieri penso fosse uno di quelli maggiormente a corto di energie
valverde non voleva mandare in crisi quintana :mrgreen:
purito ci ha provato
mejnties vabbè non commento che faccio prima
daniel martin fino ad oggi tutte le volte che si era preso di coraggio non ha concluso granchè e si è reso conto che per lui una top10 al tour era già troppo
kreuziguer senza gambe (perchè se sei un uomo di classifica e ti fai staccare pesantemente dai compagni di fuga vuol dire che non ne hai tanto) attacca da lontano e centra una ormai insperata top10

questo è per dire che in fondo erano tutti contenti così e nessuno aveva voglia veramente di migliorare la sua posizione, tranne forse aru che abbiamo visto dove è finito :-x

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Una volta si diceva che non erano i corridori a fare grande il Tour ma il Tour a fare grandi i corridori. Credo ci vorrà comunque un po' di lungimiranza nel cambiare le cose in modo di avere più spettacolo. A lungo andare tappe come oggi non credo possano tenere incollati alla tv molti spettatori, e di conseguenza non generano molto ritorno per tutti.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Una volta si diceva che non erano i corridori a fare grande il Tour ma il Tour a fare grandi i corridori. Credo ci vorrà comunque un po' di lungimiranza nel cambiare le cose in modo di avere più spettacolo. A lungo andare tappe come oggi non credo possano tenere incollati alla tv molti spettatori, e di conseguenza non generano molto ritorno per tutti.

ma infatti froome è indubbiamente un grandissimo corridore o-oo-oo-o
e sono il primo ad ammettere che forse l'ho troppo a lungo sottovalutato

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
A lungo andare tappe come oggi non credo possano tenere incollati alla tv molti spettatori, e di conseguenza non generano molto ritorno per tutti.

Secondo te al telespettatore medio o uno di quelli che corrono accanto ai corridori in salita vestiti da banana gli importa se c'è uno scatto in piu' o in meno? Se Kreuziger o Mollema (che sentiranno per la prima volta in vita loro) fanno l'attacco da lontano?

Secondo me fa piu' danni la pioggia che guasta le belle riprese e allontana la folla dalle strade.

Classifica generale Winter Cup 2024