In breve: solo questa stagione, stesso volume del 2015, cp/ftp sono aumentate del 5% in 1 anno. (stesso miglioramento che ho avuto dal 2014 al 2015, ma aumentando del 20% le ore e allenandomi con metodi classici).
Forse ti è sfuggito Fabrizio, quindi provo a riformulare la domanda, se non è inopportuna
Posso chiederti da quanti anni vai in bici, così il tuo miglioramento di quest'anno, assume un aspetto ben più preciso, grazie.
E' importante capire quando i miglioramenti, soprattutto se così consistenti (5% in più di FTP è tanta roba!) siano attribuibili esclusivamente al metodo d'allenamento.
Perchè un conto è se succede ad un atleta evoluto, un conto se lo ottiene uno che ha iniziato a pedalare, che sò da 4 anni
Io conosco persone che dopo 4 anni, la loro prestazione l'anno aumentata anche olte il 5%, pedalando a caso, sfondandosi di SFR, lunghi di 7-8h e ammazzandosi sulle salite lunghe con il gruppone, senza sapere neanche cosa fosse FTP, CP o un misuratore di potenza.
Ma questo non significa che quella sia la strada per tutti, sbaglio?
Magari avevano un semplicemente un gran motore e anche se pedalavano all'incontrario, sarebbero arrivati a certi livelli, sarebbero emersi comunque.
Sono molto interessato alla risposta, complimenti se sei riuscito ad ottenere un risultato simile dopo tanti anni che pedali
allroa mi metto a studiare a testa bassa, perchè sarebbe davvero fantastico riuscirci!
Comunque ringrazio per l'ultimo intervento molto esaustivo, di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION], che dopo un primo volo pindarico, mi ha riportato con i piedi a terra
Mi sembra ti intuire, che polarizzare sia realmente vantaggioso, ma non si possa fare da dicembre ad ottobre, che comunque la specificità ha comunque un suo peso e che preparatori non ci si improvvisa!!!