Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio cosa trovi nel nastro che non va?

Quello della Eleven che ho messo ieri, perlatro, è largo esattamente come il cerchio delle Breva, giusto quei 4-5 decimi per lato rimangono fuori.
Fettuccia venuta via bene, tubolare centrato (...circa), lavoro veloce e pulito.
Avrò quei 15-20 grammi in più forse....amen. Se in discesa tiene non vedo altri casini, ma fino ad oggi, anche in estate con temperature già alte di per sè, non ho notato problemi. Il Magic l'avevo solo al posteriore, prima di forare, mentre davanti ho il nastro Mariposa. Nessuno dei due ha ceduto, e di discese ne ho fatte, e non da poco.
E li ho montati con tre tipi diversi di tubolare, quindi fettuccia e no.

è semplicemente una complicazione di una cosa facile.
Il nastro non è compatibile con tutti i tubolari (poi chiaro dipende anche dal cerchio e dalla cucitura, ma se continental vende mastice, vittoria vende mastice, schwalbe vende mastice, vredstein vende mastice, michelin vende mastice ect ...).
Il nastro è inutilmente pesante.
Il nastro non permette la sostituzione al volo del tubolare in strada.
Il nastro fa perdere tempo nel cambio tra un tubolare vecchio e quello nuovo.
Alcuni nastri tengono troppo (con il risultato che strappano la fettuccia e alcune pelli superficiali del carbonio) altri troppo poco.
Se devi regolare i nipples interni è più complicato.
I meccanici dei pro usano il mastice.

Il nastro è un poco come i tubolari per cerchi da copertoncino di tufo.

Il problema è che troppa gente che non sa far le cose ed ha paura crea inutile allarmismo in chi cerca di documentarsi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
è semplicemente una complicazione di una cosa facile.
Il nastro non è compatibile con tutti i tubolari (poi chiaro dipende anche dal cerchio e dalla cucitura, ma se continental vende mastice, vittoria vende mastice, schwalbe vende mastice, vredstein vende mastice, michelin vende mastice ect ...).
Il nastro è inutilmente pesante.
Il nastro non permette la sostituzione al volo del tubolare in strada.
Il nastro fa perdere tempo nel cambio tra un tubolare vecchio e quello nuovo.
Alcuni nastri tengono troppo (con il risultato che strappano la fettuccia e alcune pelli superficiali del carbonio) altri troppo poco.
Se devi regolare i nipples interni è più complicato.
I meccanici dei pro usano il mastice.

Il nastro è un poco come i tubolari per cerchi da copertoncino di tufo.

Il problema è che troppa gente che non sa far le cose ed ha paura crea inutile allarmismo in chi cerca di documentarsi.


Allora rispondo rispetto alle mie esigenze e per l'esperienza che ho avuto fino qui.

NON COMPATIBILE
Sul cerchio Breva ho montato il nastro su:
TUFO ELITE
MICHELIN PRO4
CHALLENGE CRITERIUM
Non ho evidenziato problemi, monitorando la valvola, e poi valutando nel togliere il tubolare come fosse ancora vincolato al cerchio. Con il Magic era molto meno vincolato.

INUTILMENTE PESANTE
Se non togli mai i residui precedenti, lo è anche il mastice, e comunque non
sono pochi grammi ad infastidirmi

SOSTITUZI0NE IN STRADA
Puoi sostituirlo eccome, solo non puoi terminare il giro facendo finta di nulla.
Devi andare moderato sapendo che non hai il minimo collante, e comunque anche un giro di biadesivo normale ad hoc aiuta per i km che restano.
Poi al limite per fori normali, si può usare il gonfia e ripara, oppure latticizzare e gonfiare con CO2 dopo qualche km, anche se non fa bene.

PERDITA DI TEMPO IN INSTALLAZIONE

Non lo monto 3 volte al giorno. Anche se ci perdo 20-30 minuti non è un problema. In ogni caso anche i residui di mastice prima o poi van tolti


NASTRI CHE STRAPPANO ETC
Il Mariposa, per esempio, strappa nulla. Il grosso della parte adesiva rimane attaccata alla fettuccia del tubolare. Tale parte è asportabile dal tubolare, ho scoperto, viene via a strisce molto grosse, e lo rende disponibile per una nuova installazione.


REGOLAZIONE NIPPLES
Fatta sia col nastro sia con il Magic... Non io ovviamente. Ma ero presente e il lavoro non è stato diverso. Però preferisco rimandarla, quando possibile, al momento della sostituzione coperture.

MECCANICI PRO

Evidentemente portato a pressioni da PRO il mastice risulterà più stabile: non è il mio caso, nè quello di quasi tutti quelli che scrivono qui.


ALLARMISMO

No, non credo. Se i nastri sono nati è perchè esiste un'esigenza specifica. Chiamala incapacità, svogliatezza, come vuoi...ma l'esigenza resta e a quanto pare non ha controindicazioni tali da sconsigliarne l'utilizzo. Tranne davvero qualche palese incompatibilità.
Non si tratta infatti di screditare il mastice, ma di capire se il nastro lo possa sostituire.

Se poi vogliamo fare un raffronto utile a tutti, non diluito qui, se la tua paura è che si faccia terrorismo e disinformazione, apriamo un 3D Mastice versus Nastro, dove poter affrontare serenamente ogni aspetto.


Rimango convinto che il mastice sia migliore, del resto tu che hai una certa esperienza, e sei meticoloso per certe cose, lo consigli, giustamente, ma, per quanto mi riguarda, fino a quando i tubi stanno ben attaccati e in qualche maniera torno a casa, considererò il nastro una validissima alternativa.
Probabilmente in futuro metterò sia mastice che nastro, dipenderà dall'umore diciamo. Mi serve soprattutto di cambiare Marca di tubolari.

PS
Con il Magic non si può applicare un altro tubolare in corsa, non risulta appiccicoso una volta tolto. Si può solo montare, ma non attacca.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.634
3.973
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è semplicemente una complicazione di una cosa facile.


:shock::shock::shock:

possiamo dire lo stesso a parti invertite: passare il mastice, aspettare 12/24 ore, passare un'altra mano ed aspettare ancora, passare una mano sul tubolare, incollarlo e centrarlo (se tutto và bene in pochi minuti altrimenti auguri), aspettare 24 ore che si asciughi, combattere con pennelli e fili appiccicosi dappertutto :mrgreen:

al ritrovo, domenica mattina:
"dov'è ezio, è una settimana che non lo vedo"
"l'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto cambio i tubolari e arrivo" :rosik:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:shock::shock::shock:



possiamo dire lo stesso a parti invertite: passare il mastice, aspettare 12/24 ore, passare un'altra mano ed aspettare ancora, passare una mano sul tubolare, incollarlo e centrarlo (se tutto và bene in pochi minuti altrimenti auguri), aspettare 24 ore che si asciughi, combattere con pennelli e fili appiccicosi dappertutto :mrgreen:



al ritrovo, domenica mattina:

"dov'è ezio, è una settimana che non lo vedo"

"l'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto cambio i tubolari e arrivo" :rosik:



Aggiungo dei giorni a stretchare il tubolare, cosa che con il nastro puoi evitare. Se ci metti anche 2' a metterlo su con il nastro non cambia nulla. Con il mastice non puoi fare prova, molla, riprova ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Aggiungo dei giorni a stretchare il tubolare, cosa che con il nastro puoi evitare. Se ci metti anche 2' a metterlo su con il nastro non cambia nulla. Con il mastice non puoi fare prova, molla, riprova ...


Sent from my iPhone using Tapatalk


Va ben, ma quello lo stretcho comunque, ho un cerchio da buttare solo per quello.
Ieri dopo 24 ore di stiramento su cerchio, l'ho messo anche 10 min in forno (:mrgreen:) a 60° e quel fottuto Challenge è entrato come nulla. Avevo il nastro ma era per provare.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Va ben, ma quello lo stretcho comunque, ho un cerchio da buttare solo per quello.

Ieri dopo 24 ore di stiramento su cerchio, l'ho messo anche 10 min in forno (:mrgreen:) a 60° e quel fottuto Challenge è entrato come nulla. Avevo il nastro ma era per provare.



Si ma è tempo in più comunque

Se per caso fori, hai finito la scorta, ordini, metti a stretchare ... Sono altri gg che si sommano
E per risolvere il problema devi appunto avere un altro cerchio, avere scorta ...

Se invece ti capita di avere fretta, magari in 2 persone ma lo metti comunque di corsa su con il nastro
Se sei via di casa, in gara per esempio ... Compri e cambi, fine (successo realmente)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.106
2.608
Visita sito
Io ho cambiato al volo in strada, sia con nastro che con Magik, con il nastro rimane una patina adesiva che tiene abbastanza, con il Magic la patina ruvida che rimane non è adesiva ma contribuisce a tenere fermo il tubolare in pressione.
Chiaramente un po' di attenzione ci vuole, ma anche con il mastice io non arricchirsi discese a tutta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
al ritrovo, domenica mattina:
"dov'è ezio, è una settimana che non lo vedo"
"l'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto cambio i tubolari e arrivo" :rosik:

veramente io (come molti che li usano quotidianamente) un tubolare riesco a sostituirlo anche tra le uscite del sabato e della domenica.
In ogni caso ogni persona che si rispetti ha una seconda coppia di ruote, perché se rompi un raggio al sabato con cosa corri la domenica?
oppure il Tuo meccanico ha tutti i raggi delle Tue ruote
e per Te apre a qualsiasi ora? :mrgreen:

PS credo Tu sappia dove sono stato e cosa ho fatto a luglio, se impiegassi una settimana a cambiare un pneumatico mi sarei dovuto portare a presso l'ammiraglia per fare 30.000m+ in una settimana su strade anche sterrate :D
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate se rompo ancora con i Challenge... dunque, guardavo prima il tubolare montato ieri con il nastro, pressochè centrato, rispetto alla volta precedente montato col mastice, centrato veramente male.
In pratica non si deve seguire l'equidistanza della fettuccia chiara che rimane scoperta ai lati, poichè è del tutto fuorviante, non è centrata lei, quello era il problema. Infatti ora da un lato è più presente che dall'altro, in certi punti. Si deve solo fare affidamento al controllo visivo in rotazione.
E adesso chiudo con sti tubi, che comunque sono più che ottimi.
La prossima vanno su i Vittoria.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate se rompo ancora con i Challenge... dunque, guardavo prima il tubolare montato ieri con il nastro, e pressochè centrato, rispetto alla volta precedente montato col mastice, centrato veramente male.
In pratica non si deve seguire l'equidistanza della fettuccia chiara che rimane scoperta ai lati, poichè è del tutto fuorviante, non è centrata lei, quello era il problema. Infatti ora da un lato è più presente che dall'altro, in certi punti. Si deve solo fare affidamento al controllo visivo in rotazione.
E adesso chiudo con sti tubi, che comunque sono più che ottimi.
La prossima vanno su i Vittoria.

mai guardare la fettuccia sui tubi artigianali. devi metterli sul centraruota e farli girare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.714
22.953
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I vittoria esclusivamente con mastice (mastic-one) o magik...
Con il nastro tufo si muovono, provato più volte con risultati mai soddisfacenti.
Penso a causa del fatto che la fettuccia è "pre-impregnata" .
Con il mariposa non so...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I vittoria esclusivamente con mastice (mastic-one) o magik...
Con il nastro tufo si muovono, provato più volte con risultati mai soddisfacenti.
Penso a causa del fatto che la fettuccia è "pre-impregnata" .
Con il mariposa non so...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk


Grazie Never ! Ti riferisci ai nuovi Graphene o ai vecchi CX/SL ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.634
3.973
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I vittoria esclusivamente con mastice (mastic-one) o magik...
Con il nastro tufo si muovono, provato più volte con risultati mai soddisfacenti.
Penso a causa del fatto che la fettuccia è "pre-impregnata" .
Con il mariposa non so...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk


Confermo, parlo dei vecchi evo , che fra l'altro con la fettuccia Bianca si centrano facilmente
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.550
1.309
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.714
22.953
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok. Mariposa dice che il suo nastro è compatibile con ogni tipo di tubolare. Chiederò. Al limite li metto con il Magic.
Il problema è Vittoria, che dice che i propri tubi vanno incollati con il mastice.
Avuto personalmente una lunga discussione quando Vittoria partecipava al forum.
Magari hanno fatto prove anche con il nastro...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.