Per i tubeless invece non basta la pompa
Anche questo è vero, portarsi dietro un tubolare non mi sembra molto praticogià... serve anche la camera d'aria che però pesa meno di un tubolare oltre che meno ingombrante
Anche questo è vero, portarsi dietro un tubolare non mi sembra molto pratico
dipende dal foro
un rettangolino ritagliato di camera d'aria e chiudi anche un taglio
quindi vuol dire che come minimo devi portarti:
camera, cacciagomme, mastice per incollare il "ritaglio" e pompa.
A quel punto ti porti anche il tubolare di scorta.
Sì, è vero, i link riguardano esplosioni su camera+copertoncino, in effetti non ho trovato discussioni sull'esplosione di un tubolare, probabilmente anche a pressioni elevate regge comunque di più.
Il copertoncino mi è sembrata la soluzione migliore per iniziare con la bdc visto che sostituire la camera ad aria è l'operazione a prima vista più semplice. Non mi sentirei tanto sicuro a sostituire un tubolare a bordo strada visto che tutti mi hanno detto che è più complicato ...
una camera d'aria
lascia stare quello che Ti hanno detto e se puoi prova altrimenti cerca sul web, troverai che c'è chi lo fa più velocemente di una camera d'aria
Purtroppo al momento non ho modo di provarlo, comunque alla fine deve essere questione di pratica come in tutte le cose.lascia stare quello che Ti hanno detto e se puoi prova altrimenti cerca sul web, troverai che c'è chi lo fa più velocemente di una camera d'aria
Quoto ezio, sai non avevo mai pensato che i detriti precedenti chiusi dal lattice potevano forare la camera d'aria appena inserita, però vi è da dire che io dopo ogni uscita pulisco accuratamente le gomme tubeless quindi mi accorgerei subito dell'azione antiforatura del lattice oltretutto non penso di ricorrere all'uso della camera con i tubelessnon è sempre così banale
e ad esempio (soprattutto chi ha esperienza nel mtb sa che) non sempre la camera risolve, perché oltre ad essere spesso rognosa da inserire tra un cerchio ed un pneumatico tubeless specifici
c'è da ricordare che in pneumatico tagliato probabilmente ha raccolto altro sporco e detriti (diversamente dal copertone dove se ci sono te ne accorgi subito) che possono averne forato le tele, ma sono stati chiusi con successo dal liquido ... il problema è che quei detriti Ti bucano la camera non appena la porti a pressioni decenti o prendi qualche sconnessione della strada
ecco perché il consiglio con il tubeless è cercare sempre soluzioni diverse
E se invece vi dicessimo che con i copertoncini si va più forte?
Badate, non è un discorso di qualità della gomma in questo caso (centra anche quello naturalmente), ma anche solo di tipologia di gomma: i copertoncini risultano più efficaci e più scorrevoli dei tubolari perché laccoppiata con il cerchio è migliore. Con il tubolare la colla si scalda e fa muovere la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento. Cosa che non avviene con i copertoncini che aderiscono meccanicamente al cerchio.
Provati sulle Corima, preferisco i fratelli. Cioè i Competition.salve ragazzi, chiedo ai più esperti pareri sui continental attack e force in fatto a durata e resistenza alle forature. grazie mille
Ho letto in questo articolo che i copertoncini offrono maggiore scorrevolezza rispetto ai tubolari:
http://www.cyclinside.it/web/scorrevolezza-i-copertoncini-sono-meglio-dei-tubolari-sentite-michelin/
Grazie della infoProvati sulle Corima, preferisco i fratelli. Cioè i Competition.
Potenzialmente buoni, ma i miei non erano perfetti, ad alta velocità la bici iniziava a vibrare, cosa mai capitata prima con la Cervelo.
Controllando bene mi sono poi accorto di leggere irregolarità.
Adesso rimonto i Competition da 22.
Avendo anche le Bora da copertoncino la misura larga la sento meglio su queste ultime, mentre per i tubi non mi dà le stesse sensazioni, quindi ritorno ai 22.
Ma sono appunto solo sensazioni.