Il video postato è puramente qualitativo. Le tensioni vanno quantificate (numeri)! In questo link vedi una simulazione, sulla base di gradienti di colore, che evidenzia come la zona interessata dal danno sia una delle zone meno sollecitate di un telaio.
https://90rpm.blogspot.it/2016/02/stress-e-sollecitazioni-nel-telaio.html
A mio avviso no... non è solo quella la parte che viene stressata nel telaio, non a caso i vari stress-test vengono eseguiti come nel video della trek che ho postato, ce ne sono parecchi da poter visionare su youtube... ma non voglio scendere nello specifico e nell'ingegneria di progettazione di un telaio (non ne avrei titolo anche se quel telaio canyon, per quanto riguarda la forma dell'orizzontale conformato in quel modo, per me non è l'optimum) dico solo che cmq quello è un punto di stress e che se presenta dei difetti di fabbricazione o magari ha preso botte in sede di assemblaggio del mezzo... nessuno può saperlo... men che meno canyon che attraverso la foto detrmina il problema o la causa dello stesso... han voglia di attaccarsi e dire per noi quel tipo di danno non è per colpe da imputare a noi.