I trattamenti con fattori di crescita PRP, in sostanza prelevano il sangue e lo concentrano, creando un gel piastrinico, reiniettandolo nel punto necessario (nel mio caso anca femore) possono avere qualche vantaggio ?
Qualcuno le ha provate ?
Costano un botto
Confrontate con punture di acido ialuronico ?
Prendi con cautela tutto quello che scrivo.
Da quello che ho capito il PRP (ovvero una parte "nobile" del sangue) è più indicato per le lesioni/problemi a tessuti muscolari e tendinei, non credo siano il trattamento più adatto per le cartilagini.
Come ordine di grandezza, rispetto ad una singola iniezione di ialuronico "denso" (quello che dura 6-12 mesi con un'unica infiltrazione), il costo del trattamento con PRP è, nella mia esperienza, circa 3 volte tanto e richiede comunque più iniezioni con cadenza settimanale (come per l'acido ialuronico "di una volta").
A livello di "invasività" il PRP lo fai comunque in ambulatorio ma devono prima prelevarti il sangue, poi centrifugarlo, poi reiniettarlo nella zona da curare. Credo che un'oretta ci voglia, per ogni infiltrazione.
Con lo ialuronico, puntura e via !
Da quanto ho capito, un trattamento più promettente per le cartilagini è l'infiltrazione con grasso addominale, ma questo trattamento è un po' più invasivo perchè il prelievo (a differenza di quello sanguineo), richiede anestesia locale (tipo liposuzione). Non ho idea dei costi ma
secondo me questo lo fai in ospedale, non in un ambulatorio privato.