[Tour-Test] - Scott Addict

?

...

Guest
Sto mese è stato testato il nuovo scott addict, ovviamente la versione senza ISP.

Rigidità Mov. Centrale: 96Nm/°
Rigidità Laterale: 95 Nm/°
Rigidità Forcella: 40N/mm
Peso: 849g (Telaio + supporto deragliatore, collarino reggisella, supporto per i cavi, il tutto come prevede il protocollo di test della rivista), 96g (seriesterzo), 318g (forcella incluso l'expander, la vite e il tappo)
STW: 112Nm/°/kg (Nuovo record della rivista Tour.)
Comfort: 2 (Non eccelso)
Paint/Finish/Manual/Warranty (5/5/2/3): 3/5/2/2

Ne viene fuori il telaio dal rapporto peso rigidità migliore tra quelli testati da tour, il tutto perchè avvantaggiato dal fatto che è molto leggero.
Anche la forcella spicca per la sua leggerezza. Si tratta di una forcella dal peso che va tranquillamente sotto i 300 grammi con canotto da tagliare.

I valori assoluti non sono eccelsi confrontandoli con altri telai. Se li confrontiamo con il suo predecessore vale a dire il cr1 Team Issue ci rendiamo conto che è stata milgiorata molto la rigidità laterale ma ha perso qualcosina a livello del movimento centrale.

Anche la forcella, sempre guardando i dati dei test precedenti, è meno rigida di 3 punti.
 
?

...

Guest
Atsic da quello che ho capito se dovrei scegliere tra scott addict e CR1 meglio il CR1 ?
sommando rigidità laterale rigidità a livello del movimento centrale l'addict è comunque superiore al vecchio cr1 perchè guadagna molto a livello di rigidità laterale perdendo qualcosina a livello del mov. centrale. La forcella è stata allegerita di più di 100 grammi ma alla stesso tempo ha perso un pò di rigidità risptto alla vecchia.

Tirando le somme, questo addict migliora di poco o niente il suo predecessore a livello di rigidità.

Se si guarda la leggerezza è senza ombra di dubbio un punto di riferimento. Telaio + forcella non pesano nemmeno 1100 grammi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me alla fine il gioco non vale la candela..... come si dice

nel senso che limare continuamente grammi fà perdere peso ma fa perdere anche qualcos'altro:-( .
aldilà dei titoli ad effetto sui gironali o del prestigio di fare una bici ultraleggera avere un telaio da 790 gr o uno da 990 gr ed una forcella da 380 gr ed una da 300 gr non cambiano nulla in fatto di prestazioni.
possono invece cambiare molto in fatto di rigidità e di sicurezza.
è vero che le tecnologie vanno avanti, però quando si hanno pareti sottili come quelle di una lattina di birra..... :prega:

ovviamente è una mia opinione
 
?

...

Guest
secondo me alla fine il gioco non vale la candela..... come si dice

nel senso che limare continuamente grammi fà perdere peso ma fa perdere anche qualcos'altro:-( .
aldilà dei titoli ad effetto sui gironali o del prestigio di fare una bici ultraleggera avere un telaio da 790 gr o uno da 990 gr ed una forcella da 380 gr ed una da 300 gr non cambiano nulla in fatto di prestazioni.
possono invece cambiare molto in fatto di rigidità e di sicurezza.
è vero che le tecnologie vanno avanti, però quando si hanno pareti sottili come quelle di una lattina di birra..... :prega:

ovviamente è una mia opinione
non è il caso dell'addict. Non ci sono state scadimenti delle prestazioni decise, anzi diciamo che il tutto risulta "bilanciato" un pò meglio e anche leggermente più rigido nel complesso. Forse io mi aspettavo qualcosa di meglio, cioè un telaio leggerissimo ma che si dimostrasse anche molto più rigido del suo predecessore.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Il peso in meno, poco o tanto che sia, è sempre un dato oggettivo; sono d'accordo per quanto riguarda il discorso sicurezza, meno per quanto riguarda quello relativo alla rigidità.
Quanti sono gli amatori con a disposizione una potenza in grado di mettere in crisi un telaio top di questo livello ?
Parere mio, pochi.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.378
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
secondo me alla fine il gioco non vale la candela..... come si dice

nel senso che limare continuamente grammi fà perdere peso ma fa perdere anche qualcos'altro:-( .
aldilà dei titoli ad effetto sui gironali o del prestigio di fare una bici ultraleggera avere un telaio da 790 gr o uno da 990 gr ed una forcella da 380 gr ed una da 300 gr non cambiano nulla in fatto di prestazioni.
possono invece cambiare molto in fatto di rigidità e di sicurezza.
è vero che le tecnologie vanno avanti, però quando si hanno pareti sottili come quelle di una lattina di birra..... :prega:

ovviamente è una mia opinione

Straquoto in pieno.
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
non è il caso dell'addict. Non ci sono state scadimenti delle prestazioni decise, anzi diciamo che il tutto risulta "bilanciato" un pò meglio e anche leggermente più rigido nel complesso. Forse io mi aspettavo qualcosa di meglio, cioè un telaio leggerissimo ma che si dimostrasse anche molto più rigido del suo predecessore.

Chissà però quanto dura... questa corsa alla leggerezza secondo me sacrifica qualcosa sulla durata, che succede se dopo 20000km si crepa?
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Chissà però quanto dura... questa corsa alla leggerezza secondo me sacrifica qualcosa sulla durata, che succede se dopo 20000km si crepa?


i CR1 ex top di gamma non ho mai sentito avere questi problemi...almeno che uno non si incristi in gruppo(vero fabione?:roll: ).......speriamo che anche il nuovo Addict sia su quei livelli...in ogni caso non sono i 20000,3000,60000 chilometri che rovinano un telaio ma è come uno li fà che influenza la durata.