scelta qualita' GIANT vs FONDRIEST + sondaggio

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io possiedo una Fondriest R20 e non ricomprerò una bici di questo marchio, ho avuto un problemino e la casa si è comportata in un modo da farmi passare la voglia di riacquistare loro prodotti.

idem, ho una TF3 1.2, gran bella bici e me ne sono innamorato...assistenza post vendita inesistente e tutte le richieste fatte alla casa madre mi rispondevano di rivolgermi al mio concessionario di acquisto!!! praticamente un circolo vizioso.

montaggio bigi approssimativo, cannotto in carbonio della forcella imploso perché serrato troppo dal sivende! sostituita a mie spese, sistema di fissaggio tubosella ridicolo e rumoroso, consegnatami la bici dopo aver sostituito guarnitura e corpi freni con un set inferiore, dopo aver protestato mi rimontano gli ultegra e me la consegnano con i cavi e guaine troppo corte che non riuscivo a sterzare, stranamente i pezzi, guarnitura e fr4eni ce li avevano sul banco senza imballaggio, segno palese che li avevano appena smontati dalla mia.
fortuna che ora il negozio ha fallito!!!

per quanto mi riguarda mai piu' bici, bdc o mtb italiane!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
idem, ho una TF3 1.2, gran bella bici e me ne sono innamorato...assistenza post vendita inesistente e tutte le richieste fatte alla casa madre mi rispondevano di rivolgermi al mio concessionario di acquisto!!! praticamente un circolo vizioso.

montaggio bigi approssimativo, cannotto in carbonio della forcella imploso perché serrato troppo dal sivende! sostituita a mie spese, sistema di fissaggio tubosella ridicolo e rumoroso, consegnatami la bici dopo aver sostituito guarnitura e corpi freni con un set inferiore, dopo aver protestato mi rimontano gli ultegra e me la consegnano con i cavi e guaine troppo corte che non riuscivo a sterzare, stranamente i pezzi, guarnitura e fr4eni ce li avevano sul banco senza imballaggio, segno palese che li avevano appena smontati dalla mia.
fortuna che ora il negozio ha fallito!!!

per quanto mi riguarda mai piu' bici, bdc o mtb italiane!
E io che pensavo si avesse un'assistenza più diretta ed efficace essendo un'azienda italiana. Poi tu hai trovato anche un venditore poco onesto
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
quello che mi dava veramente fastidio e' che qualsiasi domanda inoltrassi alla casa madre via mail, la risposta era sempre la medesima "si rivolga al suo concessionario" anche se io avevo chiuso i rapporti per ovvi motivi.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
le case fanno le splendide prima dell'acquisto, dopo arrivederci e grazie, non ti conosce più nessuno. non è questione di italiane, americane o francesi...anche per il meccanico, se uno è cane rovinerà tutte le bici che gli capitano
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
la giant é un mix..oltre ai freni ha pacco pignoni del 105 e perde nelle ruote che sono ruote da 200 euro molto pesanti con pista frenante in alluminio e nella forcella....anche nell attacco manubrio (controlla sul sito giant).

mio consiglio prendi la propel adv PRO 1. lo so sono mille euro in piu ma ti trovi una bici completamente diversa rispetto alla merida...con ruote in carbonio tutto ultegra e altri due o tre differenze significative rispetto alla advanced 1.

Avevo il tuo stesso dilemma e sto aspettando la adv pro 1 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana. 800 euro in piu che risparmi tanto dopo farai qualche modifica sicuramente ( solo le ruote costano una bici lo sanno tutti) la PRO quella che ti dico io é una bici da 3330 euro che i venditori ti scontano sui 2800.
canyon piu costosa la aero forse a me piace di piu ma non puoi rischiare di avere problemi online.
Mio pensiero

ADVANCED PRO 1
 
Ultima modifica:

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Chiaro il discorso fili non bellissimo pero passa in secondo piano quando per quella cifra puoi avere questa bici, non dimenticare che le aero sono costose le trovi alla cifra che vuoi tu ma sono spesso mix di gruppo e le ruote 90% sono di bassa qualita.
 

Allegati

  • Propel-Advanced-Pro-1-Color-A-Carbon.jpg
    Propel-Advanced-Pro-1-Color-A-Carbon.jpg
    61,9 KB · Visite: 33

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
i freni della giant non sono ultegra e esteticamente sembrano i freni delle mtb rigide anni 90

sul discorso dei soldi è soggettivo, per me tutte le bici sono uno sfizio molto costoso quindi visto che devo spendere soldi o compro ciò che mi piace o niente. (io ho l'aria ultegra che costa di più ma per me è la più bella delle altre)


Effettivamente mi hai fatto notare che pure il pacco pignoni non e' ultegra.. cmq voglio rimanere nella fascia 2000 euro.

Proprio ieri e' stato presentato il nuovo Shimano 105 7000 quindi visto che la differenza con l'ultegra sara' sostanzialmente il peso, penso che aspetto luglio e prendo il nuovo modello Giant (sperando esca un telaio aggiornato o colori piu' decenti) o la Wilier Cento 1 Air.

Ci sono possibilita' che escano telai nuovi? Perche' la Propel era stata presentata nel 2013 e la Cento1air nel 2014 mentre la nuova Reacto e' fresca fresca del 2017.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Effettivamente mi hai fatto notare che pure il pacco pignoni non e' ultegra.. cmq voglio rimanere nella fascia 2000 euro.

Proprio ieri e' stato presentato il nuovo Shimano 105 7000 quindi visto che la differenza con l'ultegra sara' sostanzialmente il peso, penso che aspetto luglio e prendo il nuovo modello Giant (sperando esca un telaio aggiornato o colori piu' decenti) o la Wilier Cento 1 Air.

Ci sono possibilita' che escano telai nuovi? Perche' la Propel era stata presentata nel 2013 e la Cento1air nel 2014 mentre la nuova Reacto e' fresca fresca del 2017.
probabilmente usciranno il prossimo anno un mio amico ha la 2017 e io ho ordinato a marzo la 2018 ma credo sia uscita solo 3 mesi fa quindi penso aspetterai un anno ( poi non so se a luglio lancino il nuovo modello)
guarda anche le differenze con la forcella e gli attacchi manubrio ecc nella sezione comparazione bici e vedrai che qualcosa troverai. certo nella fascia dei 2000 non é facilissimo nel senso che devi decidere bene cmq da qualche parte perderai credo 99 per cento sulle ruote.
Hai visto bene la pro 1 ?

Lo schimano 105 é interessante chissa una volta provato come sara pero mi hanno detto che l ultimo ultegra qualita prezzo é il migliore cambio in giro nel senso che dura ace é di una categoria di prezzo altissima poi chissa funzionerá benissimo.

Ho un dura ace 7800 sulla mia attuale bici un po vecchiotto del 2005 e ti dico che funziona come se fosse miele...giuro ho fatto delle ricerche ho letto che di una qualita incredibile (forse per i fili esterni)....tornando a noi mi dicono chi ha provato ultegra r8000 11v che veramente di un ottima qualita....chissa il nuovo 105...di sicuro esteticamente bello
 
Ultima modifica:

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
probabilmente usciranno il prossimo anno un mio amico ha la 2017 e io ho ordinato a marzo la 2018 ma credo sia uscita solo 3 mesi fa quindi penso aspetterai un anno ( poi non so se a luglio lancino il nuovo modello)
guarda anche le differenze con la forcella e gli attacchi manubrio ecc nella sezione comparazione bici e vedrai che qualcosa troverai. certo nella fascia dei 2000 non é facilissimo nel senso che devi decidere bene cmq da qualche parte perderai credo 99 per cento sulle ruote.
Hai visto bene la pro 1 ?

Lo schimano 105 é interessante chissa una volta provato come sara pero mi hanno detto che l ultimo ultegra qualita prezzo é il migliore cambio in giro nel senso che dura ace é di una categoria di prezzo altissima poi chissa funzionerá benissimo.

Ho un dura ace 7800 sulla mia attuale bici un po vecchiotto del 2005 e ti dico che funziona come se fosse miele...giuro ho fatto delle ricerche ho letto che di una qualita incredibile (forse per i fili esterni)....tornando a noi mi dicono chi ha provato ultegra r8000 11v che veramente di un ottima qualita....chissa il nuovo 105...di sicuro esteticamente bello

Ora aspetto le recensioni sul nuovo 105. Se e' al livello dell'ultegra e sara' solo piu pesante allora prendo sicuramente il 105 e con i soldi risparmiati prendo un paio di ruote di medio livello come le mavic cosmic o fulcrum quattro lg. Di solito tra giugno e luglio vengono presentati i modelli quindi se esce qualche telaio nuovo punto direttamente a quello altrimenti cerco di prendere l'attuale giant o wilier con uno sconto maggiore. Con fondriest lascio perdere.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Ora aspetto le recensioni sul nuovo 105. Se e' al livello dell'ultegra e sara' solo piu pesante allora prendo sicuramente il 105 e con i soldi risparmiati prendo un paio di ruote di medio livello come le mavic cosmic o fulcrum quattro lg. Di solito tra giugno e luglio vengono presentati i modelli quindi se esce qualche telaio nuovo punto direttamente a quello altrimenti cerco di prendere l'attuale giant o wilier con uno sconto maggiore. Con fondriest lascio perdere.
Beh non credo che il 105 sarà superiore ad ultegra, credo dipende tutto da che ruote vuoi perche se vuoi delle ruote alto profilo per una bici aero allora ti conviene prenderla completa perché una coppia di ruote carbonio costa molto e non ne vale la pensa (ES se costassero gia 500 ed é poco sei a 2500).
Poi se vuoi una bici con il 105 e mettere delle ruote alluminio ok. Beh insomma questi sono i ragionamenti che facevo anche io ma non ne venivo fuori perchè una bici aero da 1800/2000 che ti esce senza le ruote che tu vuoi non vale la pena prenderla perche dopo devi cambiarla e spenderesti ugualmente tanti soldi per avere un telaio che cmq di bassa qualità. Focalizzati su quello che vuoi e chiaramente sulla qualità migliore che non quella cifra puoi ottenere. Le mavic cosmic ne vanno di diverse partono anche loro da 2/300 euro

Poi anche se che si sono già trovati difronte ad una scelta simile sapranno consigliare di più. In linea di massima comunque mi sono trovato nella tua stessa situazione di scelta
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho avuto Fondriest Tf2 1.5 per un anno e mezzo. Dal punto di vista estetico e funzionale ottimo telaio, e mi piace ancora oggi. Ho chiesto una sostituzione del telaio per cause che ora non sto a spiegare (indipendenti dalla bici). Da lì sono nati i problemi: gestione e assistenza post vendita assolutamente inesistente, anzi, sembra quasi che vogliano complicarti la vita. Come se non bastasse, il telaio mi è stato sostituito con 2 telai difettosi (e si trattava di difetti macroscopisci). Risultato? Cambiato marchio.
Consiglio? Evita Fondriest, belle esteticamente ma...ad oggi direi molto approssimative, e con dubbi sulla qualità dei telai ultimi.
Che scelga Giant o altri vedi tu. Io ora ho Giant TCR, non amo le aero e preferisco le bici polivalenti. Il TCR per me è una bomba.
Se però vuoi evitare grane per il post vendita, scappa da Fondriest.
 
  • Mi piace
Reactions: mengus and aerium