test biomeccanico borntorun

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ci sono delle cose che vanno assolutamente rispettate, poi ci sta una diversa interpretazione di alcuni fattori.
Ma le tue quote sono quelle, non si scappa... si può avere una differenza ma sempre all'interno di un range di misure.

Unaa sola domanda: quando hai fatto il primo test in velosist lo hai fatto partendo dalle misure della tua bike?

Sì sono state corrette partendo dalla bici che avevo portato giù:non l'abbiamo nemmeno adattata perchè dovevo farmi il telaio artigianale e quindi su misura.Difatti con quello mi trovavo benone,poi il salto nel buio del carbonio e quì sono cominciati i casini....:-) :razz:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sì sono state corrette partendo dalla bici che avevo portato giù:non l'abbiamo nemmeno adattata perchè dovevo farmi il telaio artigianale e quindi su misura.Difatti con quello mi trovavo benone,poi il salto nel buio del carbonio e quì sono cominciati i casini....:-) :razz:

Ecco quello che io non condivido: fare il test su una bici che è quella con la quale tu sei andato a fare il test! Si rilevano le misure sulla base di correzioni della postura. Noi invece si parte da zero, chi viene da me può confermare che la bici dell'atleta la vedo per ultima: cerco l'assetto sulla base delle quote e poi si corregge/sistema durante il test.
Posso farti un esempio, senza fare il nome: è stata da me una persona che è andata in un noto centro ben due volte, perchè non stava mai bene. Prima volta, cambiato assetto sulla sua bike dopo il test.
C'è tornato dopo un anno, stessa bici stesso centro, e lo hanno rimesso come era prima del primo test.
In entrambi i casi gli hanno detto che "prima pedalava male e il corretto assetto è questo". Se non sbaglio, la persona che lo ha fatto è anche iscritta al forum o comunque lo legge.
Ora è in assetto btr. Definitivo.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
messo cosi'
altezza 75,3
arretramento 36,3
attacco 11
verticale consigliato 56
orizzontale 56
attacco 11
dislivello sella man 4,5

angolazione piantone cons 73 °

misure attuali
altezza 76,2
arretramento 35,5
attacco 12
dislivello 13
orizzontale 56,1
verticale 54
attacco 12

angolazione piantone 73,5

praticamente ho buttato 400 euro :(
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ecco quello che io non condivido: fare il test su una bici che è quella con la quale tu sei andato a fare il test! Si rilevano le misure sulla base di correzioni della postura. Noi invece si parte da zero, chi viene da me può confermare che la bici dell'atleta la vedo per ultima: cerco l'assetto sulla base delle quote e poi si corregge/sistema durante il test.
Posso farti un esempio, senza fare il nome: è stata da me una persona che è andata in un noto centro ben due volte, perchè non stava mai bene. Prima volta, cambiato assetto sulla sua bike dopo il test.
C'è tornato dopo un anno, stessa bici stesso centro, e lo hanno rimesso come era prima del primo test.
In entrambi i casi gli hanno detto che "prima pedalava male e il corretto assetto è questo". Se non sbaglio, la persona che lo ha fatto è anche iscritta al forum o comunque lo legge.
Ora è in assetto btr. Definitivo.

Non mi sono spiegato bene nel senso che alla velosystem prima di tutto mi hanno rilevato tutte le misure antropometriche,poi mi ha messo il simulatore con le misure della bici mia e mi ha fatto pedalare per un po' alla fine invece hanno impostato il simulatore con le misure giuste.
La bici del "dopo assetto" è quindi partita da zero e non correggendo o addattando.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Non mi sono spiegato bene nel senso che alla velosystem prima di tutto mi hanno rilevato tutte le misure antropometriche,poi mi ha messo il simulatore con le misure della bici mia e mi ha fatto pedalare per un po' alla fine invece hanno impostato il simulatore con le misure giuste.
La bici del "dopo assetto" è quindi partita da zero e non correggendo o addattando.

non so se ti hanno messo spessori vari,a me si..... e non ce la facevo piu' a pedalare........

mi hanno arretrato talmente la sella che dopo 4 o 5 volte che uscivo dopo il loro posizionamento ero diventato noto come quello 'che pedala con i talloni bassi'........

no comment!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Non mi sono spiegato bene nel senso che alla velosystem prima di tutto mi hanno rilevato tutte le misure antropometriche,poi mi ha messo il simulatore con le misure della bici mia e mi ha fatto pedalare per un po' alla fine invece hanno impostato il simulatore con le misure giuste.
La bici del "dopo assetto" è quindi partita da zero e non correggendo o addattando.

ok, meno male!
valgono comunque le mie considerazioni, meditate, gente, meditate!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
non so se ti hanno messo spessori vari,a me si..... e non ce la facevo piu' a pedalare........

mi hanno arretrato talmente la sella che dopo 4 o 5 volte che uscivo dopo il loro posizionamento ero diventato noto come quello 'che pedala con i talloni bassi'........

no comment!

Non sei il primo, ho già sentito da altri parlare di questi arretramenti eccessivi suggeriti da Velosystem. o-o
 
Ecco,appunto,da me invece l'arretramento strano lo da il centro btr

Fidati, fidati.
Dopo la visita da Emanuele, mi mancava ancora un cm scarso di arretramento che ho ottenuto con il reggi nuovo, c'è ancora differenza, naturalmente in positivo (pensavo quasi quasi bastasse così e invece...)
Se non ti convince subito, ti senti strano sopra la bici...Magari senti anche Emanuele, prova a d arrivarci un poco per volta.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dubbi risolti con un ulteriore visita a Vicenza presso un biomeccanico di fiducia (ha fatto l'assetto a mezzo hard service e pure ad Emanuele Sella...)le misure fondamentalmente erano quelle della Velosystem.
La visità in tutto è durata quasi 4 ore l'accuratezza dei controlli e la disponibilità del sig.Maddalena sono veramente fuori dal comune.
Risultato....arretramento ok,sella + alta di pochi mm attacco + corto di un cm e dislivello sella manubrio aumentata di 1 cm e mezzo circa rispetto a quanto rilevato a Cesenatico.
Preciso che la visita è stata condotta senza aver prima mostrato nessuna delle due precedenti valutazioni biomeccaniche eseguite.
Ora,senza nessuna vena polemica ma solo con la voglia di capire le cose vorrei capire da dove arrivano le differenze rilevatemi la settimana scorsa??;nonzo%
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Bhè, a questo punto senti nuovamente chi ti ha fatto il test btr e chiedi anche a lui di aiutarti a capire, mi sembra il minimo. Non escludiamo neppure che ci possa essere stato un errore, per quanto mi riguarda certe misure le riprendo parecchie volte e le verifico prima di fare l'impostazione assetto+bike.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Esiste una letteratura scientifica "certa" in questa biomeccanica oppure ognuno dice la sua???
Se fosse una diagnosi potrei capire nel senso che si ipotizza in base a dei sintomi io invece esisto in carne ed ossa e non capisco proprio come giustificare le differenze,indipendentemente da chi abbia ragione o no..:-(

La Biomeccanica non è la scienza della posizione in bicicletta, ma è un ramo di studio di Ingegneria meccanica applicata al medicale..., dire che un Biomeccanico di mestiere mette in Bicicletta, è come paragonare un architetto ad un buon muratore... (senza offendere nessuno in generale...). chi conosce la Meccanica, Fisica e come lavora il corpo umano può comunque fare un buon lavoro con il ciclismo, a patto che non abbia "idee" proprie ma applichi le leggi che regolano tutto ciò che ci circonda... inoltre, ci sono molte attrezzature che aiutano in questo, sia studiate ad hoc, che mutuabili da altre discipline (miografi,termografi etc. etc.) , di cui un buon operatore deve avvalersi... se quanto sopra è rispettato, le differenze di risultati sono minime e da imputare alle normali tolleranze di lavoro. Il problema è che ci sono in giro molte persone che hanno "fiutato" il business della Biomeccanica e si stanno spacciando per esperti, ma mal lavorando gettano discredito anche su quanti invece fanno un buon e serio lavoro, creando confusione anche verso chi si avvicinerebbe per necessità a questi servizi...