Una curiosità: alla Sportful nelle salite ho tenuto una potenza media pari al 88 - 93 FTP (quindi SST) salvo nei tratti finali (ad esempio ultimo km di Manghen, Rolle e Croce d'Aune) dove ho spinto in soglia. Non volevo infatti saltare. Per il prossimo anno ho idea di alzare un po' FTP e sopratutto calare peso. Così aumento W/kg e mantenendo in salita le stesse percentuali di FTP ho una VAM maggiore.
Lo ritenete un approccio corretto oppure dovrei, per migliorare, riuscire a prolungare il tempo in soglia a parità di W/kg?
Dico la mia, senza volermi elevare a esperto.
Il fatto che sia riuscito a stare in SST su salite lunghe (oltre l'ora le prime due) e poi sia pure riuscito a crescere sul finale mi fa pensare che tu abbia una già ottima resistenza allo sforzo, oltre che un'ottima ripetibilità. Io, per dire, il Manghen l'ho salito all'80% (ma ci ho anche messo un'ora e tre quarti, quindi il tutto rientra nel dominio della Z3, alla fine ci può stare). Però peso 70kg e sono alto 1.76. Quindi tra i due, forse sono io quello che deve lavorare di più sulla permanenza in soglia... e forse tu puoi rosicchiare qualche chiletto, premesso che ci siano i margini di massa grassa su cui intervenire.
Ad ogni modo, complimenti per il motore