Come ho già scritto più volte,il VM ha sicuramente la sua inportanza,ma solo lui non fa miracoli,un rinforzo generico è la cosa migliore,intendo parte gambe.Crepi!! i metodi conservativi di cui parli sono il rafforzamento del VMO, medio gluteo eccecc ? A me sembra faccia male anche il nuoto col pull buoy...
Quando si cade in questi problemi,la strada è lunga e tortuosa,specialmente in base a che grado di condropatia ci si trova e per quale motivo si è arrivati a questa condropatia.
Detto questo,in primis bisogna lavorare molto sul propriocettivo,isometrico con abbinamento di elettrostimolazione per aiutare le prime fasi,è una riabilitazione del ginocchio,con questi lavori si vanno a risvegliare quelle fasce muscolari che sono un po' dormienti, in una seconda fase subentrano lavori abbinati con movimento,sempre usando tavolette,cuscinetti ecc.. La terza fase è il recupero della funzionalità motoria del ginocchio e il rientro all'attività sportiva..
Questo è un breve e concentrato riassunto,ma il discorso è molto più complesso se scendiamo nello specifico dei lavori che bisogna eseguire e come vanno eseguiti.
Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app