Ser Pecora, leggo praticamente tutti i tuoi articoli e ti ritengo una persona ultra preparata e navigata in questo settore. Mi viene naturale presupporre che hai bene a mente la storia di questo sport e quindi mi sembra strano che tu non capisca cosa voglio dire...D'altronde,ricordo che un tale (non un pirla) riteneva "strano" quando le corazzate piazzavano con continuità anche più uomini nella top 10... E ci vedeva giusto...
Ma va bé ... Speriamo che sia tutto OK.
Ho capito, ma non sono d'accordo col principio. Nella storia del ciclismo squadre e corridori dominanti ci sono sempre stati. Sempre frutto del doping? Non credo sinceramente (a volte si, in modo eclatante, per carità).
Le dinamiche sono tante e con tante variabili per ridurre tutto al "vincono quindi sono dopati".
Se poi uno lo pensa può trovare
a posteriori tutte le giustificazioni che vuole per far valere le proprie opinioni, ma non mi pare il metodo più corretto.
Nel caso specifico che la Decenunick vinca con chiunque e poi questi quando se ne vanno entrino nell'anonimato mi pare falso. Ancora di più mi viene strano pensare che questi vengano dopati in quella squadra e poi quando se ne vanno si dimentichino come si fa. Li dopavano a loro insaputa? Mi pare poco credibile. Questo vale anche per la Sky ad esempio.
Molto dice anche la condotta di gara oltre che ai risultati in se e per se. Le squadre in questione fanno la gara quasi sempre. Corrono bene. Per la Sky il motivo addotto normalmente sono i tanti soldi che gli permette di comprarsi i migliori, ma per la Decenunick? Ha un budget di 1/3 rispetto la Sky...la realtà è che tanti corridori ottimi se li creano in casa e poi quando non possono più permetterseli li lasciano andare, e questi fanno bene.
Es. Schachmann sta dominando nei paesi baschi. E a mio avviso sta semplicemente dimostrando quello che si era già visto alla QS. La vittoria alla Freccia Vallone di Alaphilippe è stata molto merito suo. Ora il capitano della Bora è lui e vince.
Inoltre: la Decenunick vince nelle gare di 1 giorno. Nelle gare a tappe non gli funziona più la bomba? E contrario per la Sky (o la Astana al momento). Anche quello mi pare strano. Ai tempi delle gare con le squadre bombardate queste vincevano sempre e comunque non solo in un settore.
Questo non esclude il doping, sia ben chiaro. Trovo solo che giustificare ogni vittoria con un doping che gli altri non hanno* sia scorretto.
*che ovviamente implica che con questa "super scialappa" chiunque possa vincere. Dato che se alla Decenunick qualunque brocco diventa competitivo questo dovrebbe valere anche per i brocchi delle altre squadre.