Il parere che vorrei avere dagli "esperti" qui sopra è proprio su come "sincronizzare" il battito rispetto ai vari esercizi, anche per diciamo ottimizzarlo rispetto alla bici. Degli istruttori della mia palestra nemmeno uno và in BDC quindi vorrei un consiglio più settoriale, visto che ALEMN, Spark ed altri mi sembrano più che competenti.
Ad esempio, nelle prime fasi di "riscaldamento" (in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm), cioè nella fase appunto in cui si và con "un primo contatto con la resistenza", e un ritmo ad occhio da 100 rpm, a che bpm dovrei mettermi?
E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?
E quando si inizia a far salita, ritmi "tipo" 60rpm? E, sopratutto, quando si è "in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?
Voi come vi regolate?
:-)
Da quello che scrivi mi sembra di capire che hai molte perplessità, anzi potrei dire troppe per poter trovare 1 soluzione!
Ma alla base di tutto ti devi trovare un istruttore del quale ti fidi.
Il rapporto con l'istruttore deve essere sempre basato sulla fiducia, in teoria l'istruttore dovrebbe avere una visione più ampia dell'allievo in merito a quelli che sono gli obbiettivi della lezione come elemento di un mesociclo e di un macrociclo, oltre che come obiettivi della singola lezione.
Poi ci sono dei punti che mi lasciano un pò perplesso, riscaldamento:
"in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm"
Fai il riscaldamento a 100rpm/120bpm??? Io il riscaldamento lo imposto sempre un pò a sensazione, il cuore deve avere una graduale progressione dai 90 bpm fino ai 135bpm(naturalmente i valori numerici sono soggettivi, diciamo da fermo fino ad un 60-65% di fc-max), ti deve portare da freddo fino ad una normale sensazione di calore/scioltezza, può essere più breve o più lungo in funzione del periodo dell'anno e del tipo di allenamento che ci si appropinqua a fare.
"E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?"
questi per esempio non si fanno proprio, è il modo migliore per rovinarsi le articolazioni, come dice AleMN si lavora sempre con resistenza, se riesci a mantenere una buona frequenza di pedalata con resistenza bene, ma se per raggiungere rpm più elevati vai con "pochissima resistenza" è male, soprattutto in running quando una parte del tuo peso non grava sulla sella e l'assetto è + instabile.
"in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?"
Spinning non BdC, non è un attività agonistica(infatti non esistono gare di spinning, forse non dovrebbe nemmeno essere riconosciuto dal CONI) i lavori vicino alla soglia anaerobica e/o con produzione di lattato si effettuano raramente e solo con classi evolute dopo che si sono soffermate diversi mesi sulla preparazione di base(anche perche questi lavori ingrossano la muscolatura cosa sgradita alle donne che fanno spinning).
Fai una cosa trovati un istruttore che sia anche un buon ciclista(BdC o MTB) prima della lezione fatti spiegare cosa ha in mente, probabilmente lui identificherà la lezione con un termine specifico di Spinning (interval intensivo,strength,...) ma in quanto ciclista potrebbe "tradurtelo" in linguaggio universale( f.medio,fartlek,...), e cioè in tipologie di allenamenti che tu conosci, così ti puoi regolare di conseguenza.
Mi ricordo che un anno avevo risolto il problema degli allenamenti di nuoto associandomi ad una squadra di "Master" che si allenavano nella piscina vicino al mio nuovo domicilio. Fino a Marzo mi sono allenato al 100% con loro, poi si avvicinavano le gare che per loro erano da 50m fino a 400m e per me erano 1500m + bici + corsa. Per cui i loro lavori lattacidi per me erano deleterei, così di comune accordo col loro allenatore i nostri allenamenti cominciarono a differenziarsi. La fiducia per quell'allenatore e le sue tecniche è rimasta invariata, semplicemente avevamo obiettivi diversi.
Tieni presente anche che un buon istruttore di spinning è ben retribuito, per cui le sue lezionidevono essere pagate a parte.