Spinning!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Il parere che vorrei avere dagli "esperti" qui sopra è proprio su come "sincronizzare" il battito rispetto ai vari esercizi, anche per diciamo ottimizzarlo rispetto alla bici. Degli istruttori della mia palestra nemmeno uno và in BDC quindi vorrei un consiglio più settoriale, visto che ALEMN, Spark ed altri mi sembrano più che competenti.
Ad esempio, nelle prime fasi di "riscaldamento" (in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm), cioè nella fase appunto in cui si và con "un primo contatto con la resistenza", e un ritmo ad occhio da 100 rpm, a che bpm dovrei mettermi?
E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?
E quando si inizia a far salita, ritmi "tipo" 60rpm? E, sopratutto, quando si è "in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?

Voi come vi regolate?
:-)

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Il parere che vorrei avere dagli "esperti" qui sopra è proprio su come "sincronizzare" il battito rispetto ai vari esercizi, anche per diciamo ottimizzarlo rispetto alla bici. Degli istruttori della mia palestra nemmeno uno và in BDC quindi vorrei un consiglio più settoriale, visto che ALEMN, Spark ed altri mi sembrano più che competenti.
Ad esempio, nelle prime fasi di "riscaldamento" (in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm), cioè nella fase appunto in cui si và con "un primo contatto con la resistenza", e un ritmo ad occhio da 100 rpm, a che bpm dovrei mettermi?
E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?
E quando si inizia a far salita, ritmi "tipo" 60rpm? E, sopratutto, quando si è "in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?

Voi come vi regolate?

Da quello che scrivi mi sembra di capire che hai molte perplessità, anzi potrei dire troppe per poter trovare 1 soluzione!
Ma alla base di tutto ti devi trovare un istruttore del quale ti fidi.

Il rapporto con l'istruttore deve essere sempre basato sulla fiducia, in teoria l'istruttore dovrebbe avere una visione più ampia dell'allievo in merito a quelli che sono gli obbiettivi della lezione come elemento di un mesociclo e di un macrociclo, oltre che come obiettivi della singola lezione.

Poi ci sono dei punti che mi lasciano un pò perplesso, riscaldamento:
"in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm"
Fai il riscaldamento a 100rpm/120bpm??? Io il riscaldamento lo imposto sempre un pò a sensazione, il cuore deve avere una graduale progressione dai 90 bpm fino ai 135bpm(naturalmente i valori numerici sono soggettivi, diciamo da fermo fino ad un 60-65% di fc-max), ti deve portare da freddo fino ad una normale sensazione di calore/scioltezza, può essere più breve o più lungo in funzione del periodo dell'anno e del tipo di allenamento che ci si appropinqua a fare.

"E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?"
questi per esempio non si fanno proprio, è il modo migliore per rovinarsi le articolazioni, come dice AleMN si lavora sempre con resistenza, se riesci a mantenere una buona frequenza di pedalata con resistenza bene, ma se per raggiungere rpm più elevati vai con "pochissima resistenza" è male, soprattutto in running quando una parte del tuo peso non grava sulla sella e l'assetto è + instabile.

"in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?"
Spinning non BdC, non è un attività agonistica(infatti non esistono gare di spinning, forse non dovrebbe nemmeno essere riconosciuto dal CONI) i lavori vicino alla soglia anaerobica e/o con produzione di lattato si effettuano raramente e solo con classi evolute dopo che si sono soffermate diversi mesi sulla preparazione di base(anche perche questi lavori ingrossano la muscolatura cosa sgradita alle donne che fanno spinning).

Fai una cosa trovati un istruttore che sia anche un buon ciclista(BdC o MTB) prima della lezione fatti spiegare cosa ha in mente, probabilmente lui identificherà la lezione con un termine specifico di Spinning (interval intensivo,strength,...) ma in quanto ciclista potrebbe "tradurtelo" in linguaggio universale( f.medio,fartlek,...), e cioè in tipologie di allenamenti che tu conosci, così ti puoi regolare di conseguenza.

Mi ricordo che un anno avevo risolto il problema degli allenamenti di nuoto associandomi ad una squadra di "Master" che si allenavano nella piscina vicino al mio nuovo domicilio. Fino a Marzo mi sono allenato al 100% con loro, poi si avvicinavano le gare che per loro erano da 50m fino a 400m e per me erano 1500m + bici + corsa. Per cui i loro lavori lattacidi per me erano deleterei, così di comune accordo col loro allenatore i nostri allenamenti cominciarono a differenziarsi. La fiducia per quell'allenatore e le sue tecniche è rimasta invariata, semplicemente avevamo obiettivi diversi.

Tieni presente anche che un buon istruttore di spinning è ben retribuito, per cui le sue lezionidevono essere pagate a parte.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Poi ci sono dei punti che mi lasciano un pò perplesso, riscaldamento:
"in realtà io vado sempre un 15-30 minuti prima e faccio quel tempo a 100 rpm, 120bpm"
Fai il riscaldamento a 100rpm/120bpm??? Io il riscaldamento lo imposto sempre un pò a sensazione, il cuore deve avere una graduale progressione dai 90 bpm fino ai 135bpm(naturalmente i valori numerici sono soggettivi, diciamo da fermo fino ad un 60-65% di fc-max), ti deve portare da freddo fino ad una normale sensazione di calore/scioltezza, può essere più breve o più lungo in funzione del periodo dell'anno e del tipo di allenamento che ci si appropinqua a fare.
Ciao Spark, grazie per la risposta così completa! :-)
Su questo punto scusa, mi sono spiegato male.. non è che mi siedo a parto a 100rpm, intendevo che, per aumentare un pò la durata dell'esercizio incomincio un pò prima da solo, partendo gradualmente sino ad assestarmi su quei valori, simulando un "fondo agile".. quando si comincia la lezione sono già più che caldo.
"E quando si fanno i running in piedi, con pochissima resistenza?"
questi per esempio non si fanno proprio, è il modo migliore per rovinarsi le articolazioni, come dice AleMN si lavora sempre con resistenza, se riesci a mantenere una buona frequenza di pedalata con resistenza bene, ma se per raggiungere rpm più elevati vai con "pochissima resistenza" è male, soprattutto in running quando una parte del tuo peso non grava sulla sella e l'assetto è + instabile.
D'accordissimo. Infatti, in questa fase, anzi sempre quando si varia la posizione, io aumento la resistenza quando ci si alza, e la rimollo un pelo quando mi siedo.. faccio male?

"in cima all'ultima salita", in piedi... vado a cercare l'oltre soglia, o mi devo tenere più basso?"
Spinning non BdC, non è un attività agonistica(infatti non esistono gare di spinning, forse non dovrebbe nemmeno essere riconosciuto dal CONI) i lavori vicino alla soglia anaerobica e/o con produzione di lattato si effettuano raramente e solo con classi evolute dopo che si sono soffermate diversi mesi sulla preparazione di base(anche perche questi lavori ingrossano la muscolatura cosa sgradita alle donne che fanno spinning)..
E' che il valore che non riesco a quantificare (e che posso solo trovare rapportando al bpm) è proprio la quantità di resistenza da usare.. quello che intendevo è: al momento di massimo sforzo di una lezione, se vado a soglia o fuori (anche per pochi minuti, 2 o 3), va bene o vuol dire che sto stringendo troppo in rapporto al ritmo?

Grazie ancora per la risposta articolata, sei stato molto gentile (oltrechè competente! :-)

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Fai una cosa trovati un istruttore che sia anche un buon ciclista(BdC o MTB) prima della lezione fatti spiegare cosa ha in mente, probabilmente lui identificherà la lezione con un termine specifico di Spinning (interval intensivo,strength,...) ma in quanto ciclista potrebbe "tradurtelo" in linguaggio universale( f.medio,fartlek,...), e cioè in tipologie di allenamenti che tu conosci, così ti puoi regolare di conseguenza.

Fai una cosa, cerca prima di stabilire se ti vuoi allenare seguendo un tuo piano d'allenamento o se vuoi fare la lezione di Spinning per mantenere una certa costanza di allenamento anche se con metodi diversi dalla sola Bdc.....potresti fare anche entrambe le scelte ma attuarle in diversi periodi dell'anno(vedi il mio esempio della piscina!)

Ma se trovi un istruttore di cui ti fidi nel periodo dell'anno in cui fai Spinng 2 volte a settimana, allora cerca di fare la lezione così come è strutturata dall'istruttore, non andare prima a fare il riscaldamento perché poi devi fare di nuovo 10' di riscaldamento insieme con gli altri, non andare fuori soglia se non è previsto che si vada durante la lezione(non penso che ad ott/nov/dicembre si facciano lavori fuori soglia)

"l'importante è che ogni elemento della classe trovi il proprio giusto equilibrio tra resistenza e frequenza di pedalata avendo come obiettivo comune il medesimo lavoro cardiaco"

Per cui fatti dire dall'istruttore quando devi andare all'80% della fc-max, quando all' 85%, quando al 92% e quando devi fare delle variazioni....il ritmo cardiaco deve risultare da un compromesso tra resistenza e rpm per cui fissati gli rpm con il ritmo della musica, ti regoli la resistenza, una salita può essere fatta ad 85% se serve a fare f.medio o al 90% se devi fare delle SFR ma naturalmente cambiano i tempi di recupero

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Fai una cosa, cerca prima di stabilire se ti vuoi allenare seguendo un tuo piano d'allenamento o se vuoi fare la lezione di Spinning per mantenere una certa costanza di allenamento anche se con metodi diversi dalla sola Bdc.....potresti fare anche entrambe le scelte ma attuarle in diversi periodi dell'anno(vedi il mio esempio della piscina!)

Ma se trovi un istruttore di cui ti fidi nel periodo dell'anno in cui fai Spinng 2 volte a settimana, allora cerca di fare la lezione così come è strutturata dall'istruttore, non andare prima a fare il riscaldamento perché poi devi fare di nuovo 10' di riscaldamento insieme con gli altri, non andare fuori soglia se non è previsto che si vada durante la lezione(non penso che ad ott/nov/dicembre si facciano lavori fuori soglia)

"l'importante è che ogni elemento della classe trovi il proprio giusto equilibrio tra resistenza e frequenza di pedalata avendo come obiettivo comune il medesimo lavoro cardiaco"

Per cui fatti dire dall'istruttore quando devi andare all'80% della fc-max, quando all' 85%, quando al 92% e quando devi fare delle variazioni....il ritmo cardiaco deve risultare da un compromesso tra resistenza e rpm per cui fissati gli rpm con il ritmo della musica, ti regoli la resistenza, una salita può essere fatta ad 85% se serve a fare f.medio o al 90% se devi fare delle SFR ma naturalmente cambiano i tempi di recupero
Grazie Marco!!! Sei stato assolutamente esauriente!
06.gif

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Sono d'accordo con Marco su tutto, compreso il discorso specchi in sala (e non sto a dirti le difficoltà che ho avuto a far capire ai proprietari che gli specchi dietro di me non solo non servivano, ma anzi erano "controproducenti"!!!).
In ogni caso, tornando al discorso "intensità-modalità" di lavoro, io, personalmente, durante una lezione con un'utenza "standard", quindi molto eterogenea, do sempre delle indicazioni sulla frequenza cardiaca del momento e da raggiungere, nell'arco di un determinato spazio temporale, dando quella come riferimento - obiettivo da raggiungere (lasciando sempre cmq ampia libertà a tutti, senza cioè farli sentire "costretti" al raggiungimento di tale obiettivo). Inoltre, non avendo tutti il cardiofrequenzimetro, do delle indicazioni su quello che è la percezione dello sforzo (in pratica ho assunto una pseudo scala di Borg), in modo tale che tutti possano riconoscersi nello sforzo che stanno profondendo...
Un altro discorso sarebbe se avessi di fronte una "classe" di utenti ciclisti, che devo allenare in modo diverso, ma come dice Marco, se fai Spinning un paio di volte a settimana, con un istruttore "in gamba" puoi fare un'ottimo allenamento in ogni caso.
Marco ha usato dei termini e dei concetti molto appropriati.
Questo concetto è uno dei concetti chiave per poter fare spinning nel modo corretto: "...il ritmo cardiaco deve risultare da un compromesso tra resistenza e rpm per cui fissati gli rpm con il ritmo della musica, ti regoli la resistenza...".
Un saluto a Marco, con il quale direi che sono molto in sintonia su come concepiamo lo Spinning...o-o
E un saluto a tutti gli altri!!!
Ciaooooooo
Ale

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Spark, te hai ragione ...ma bisogna veder che istruttore ti trovi ...

A me capita spesso (soprattutto nel finale) di uscire dal gruppo perchè preferisco stringer di più e stare in running/montagna che stare seduti e fare una "pedalata da pseudo fuga" ... quindi capisco chi ti "fugge via" durante le lezioni ...

Sul cardio hai piena ragione ... senza non è bello ... xò non è bello anche averlo sempre. Mi spiego ... secondo me molti fanno affidamento sul cardio troppo...se lo sforzo da fare è quello e superi la tua soglia ... non puoi smollare la resistenza o fermarti ... quando poi sei fuori davvero su strada...la pendenza non puoi cambiarla a piacere.

spero di essermi spiegato bene e nn aver fatto disastri

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.338
1.370
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io mi regolo in modo da fare 'fatica' (scusate la scarsa tecnicità del termine) dall'inizio alla fine della lezione (circa 50 min). La resistenza la mollo solo con le indicazioni dell'istruttore e la stringo più volte di quelle indicate da lui/lei...

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Ciao a tutti.
Un saluto a Marco, con il quale direi che sono molto in sintonia su come concepiamo lo Spinning...o-o
E un saluto a tutti gli altri!!!
Ciaooooooo
Ale

acciderbolina, era un pò che non leggevo questo tread!

Un saluto a te Aleo-o

cmq,il cardio sarebbe l'ideale, ma ci sono sempre persone che vengono senza cardio e va bene anche così.
Tra queste è possibile che sia qualcuno che pratica anche un altro sport con un pò di impegno, in questo caso ci si può aspettare che le suddette persone abbiano una sensibilità più elevata e siano, quindi, in grado di interpretare una scala di fatica sufficientemente bene da non far rimpiangere troppo il cardio.
In ogni caso, ogni tanto un allenamento senza cardio, a persone allenate, male non fa
ciaooo

Classifica generale Winter Cup 2024