........
Non so dire il motivo per cui non ottenga risultati, certo è che se ha rinunciato a correrne non credo sia una scelta per lasciare la vetrina ad altri.
Semplicemente non hanno mai fatto parte dei suoi obiettivi e quelle che ha corso, lo ha fatto solo per preparazione. La sua stagione, checchè ne pensino superficialmente alcuni, non è mai stata solo Tour, è sempre stata brevi gare a tappe, corse più o meno da protagonista e due GT, corsi sempre da protagonista (che non è la stessa cosa che farli e basta, il dispendio di un uomo di classifica è molto maggiore, consta di uno sforzo fisico e mentale lungo 20 tappe).
Comunque tanta roba, tirando una somma a fine stagione come giorni di gara.
Uno come lui, non poteva essere in forma alla Liegi, essendo in un periodo troppo anticipato rispetto ai GT, né poteva curare un Lombardia, essendo in un periodo in cui uno che ha fatto 2 GT (quasi sempre Tour e Vuelta) è finito o comunque a pancia piena (nel suo caso),mentre per la collocazione temporale, il Lombardia, seppur corsa importante, è più corsa di consolazione per i trombati stagionali dei GT.
Per caratteristiche fisiche e tecniche, sia la Liegi che il Lombardia erano tranquillamente nelle sue corde. Io non le avrei mai anteposte a un Tour o comunque a un GT.