Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per me è l'inverso: freni tradizionali, mai toccati né puliti i cerchi. Freni a disco: regolazioni frequenti. Sono imbranato, per carità, ma a parità di imbranatura con il freno classico avevo meno noie. Non sono il solo però: domenica ero alla GF pucinskaite, e di barriti, "zin zin" e rumoracci vari ne ho sentiti, venivano tutti dalle bici con i dischi.
Io ero alla gavia mortirolo, e battiti dei dischi non ne ho sentiti. Ma di fischi e puzza di bruciato provenienti da cerchi in carbonio molti...


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pinze, disco leggermente storto, pulizia del disco con alcol isopropolico. Frenano comunque, anche se fanno rumore, ma si prova appunto a diminuire i rumori. Ripeto, freno molto meglio e mi piacciono molto di più. Ma il costo è più alto.
Io le pinze in 6 mesi mai toccate. Mah. Sarò stato fortunato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e intanto a chi aveva ancora dei dubbi circa i dischi dopo le endurance, le aero adesso anche le bdc da salita solo only disc vds la scott adict e la wilier zero slr (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/nuova-scott-addict-rc.245852/, https://www.cyclinside.it/web/wilier-zero-slr-la-prima-prova-su-strada/), aspettiamo le altre presentazioni ma se tanto mi da tanto l'accelerazione c'e' stata e questa e' stata parecchio repentina.
Fra qualche anno le discussioni disc si /disc no saranno utili solo per farsi 4 risate.
Quel che se ne dica.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fra qualche anno le discussioni disc si /disc no saranno utili solo per farsi 4 risate.
Quel che se ne dica.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

un po' come andarsi a rileggere quelle sul forum cugino vbrake vs disc o 26 vs 29, la similitudine c'e' tutta, quelle, come alla fine anche questa, sono andate nel dimenticatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
un po' come andarsi a rileggere quelle sul forum cugino vbrake vs disc o 26 vs 29, la similitudine c'e' tutta, quelle, come alla fine anche questa, sono andate nel dimenticatoio.
Sono abbastanza d'accordo, io entro in punta di piedi nella BDC per cui lungi da me sentenziare pero honla netta sensazione che il disco è ormai un futuro segnato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono abbastanza d'accordo, io entro in punta di piedi nella BDC per cui lungi da me sentenziare pero honla netta sensazione che il disco è ormai un futuro segnato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

figurati io e' un po' che lo affermo (siamo alla terza parte di un 3d interminabile e per certi versi tedioso), siamo partiti con i 1000 problemi dei dischi, dai tagli alle ustioni, ai prof, al peso, alla manutenzione per non parlare del concetto del termine "bici da corsa" che in quanto tale non prevedeva nel suo significato il termine "frenata" in quanto appunto "da corsa" :doh:, s'e' sempre detto che le case alla fine avrebbero indirizzato il mercato verso un unico sistema frenante anche se c'era qualcuno che auspicava l'adozione del doppio sistema, a me sembra invece che il tutto assomigli a quanto accaduto nella MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.791
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
a me sembra invece che si sta facendo una promozione neanche tanto velata...dei freni a disco,sempre pronti ad attaccare il primo commento non positivo o peggio a mettere in dubbio le esperienze altrui per non parlare dei vari inviti a starne fuori se non possiedi una bici disc,per non parlare dei vari ban...credo che nessuna discussione ne abbia avuti cosi tanti

e non tiratemi fuori che si parla di pregi e difetti perchè fin quando la discussione si basava su questi ultimi nessuno é venuto a disturbare,ma quando si tirano sempre fuori le solite frasi su quato è bello leggero e prestazionale e non ultimo quanto vende, be non credo affatto siano più in argomento di quanto lo siano le critiche di chi dice che non lo vuole per vari motivi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a me sembra invece che si sta facendo una promozione neanche tanto velata...dei freni a disco,sempre pronti ad attaccare il primo commento non positivo o peggio a mettere in dubbio le esperienze altrui per non parlare dei vari inviti a starne fuori se non possiedi una bici disc,per non parlare dei vari ban...credo che nessuna discussione ne abbia avuti cosi tanti

e non tiratemi fuori che si parla di pregi e difetti perchè fin quando la discussione si basava su questi ultimi nessuno é venuto a disturbare,ma quando si tirano sempre fuori le solite frasi su quato è bello leggero e prestazionale e non ultimo quanto vende, be non credo affatto siano più in argomento di quanto lo siano le critiche di chi dice che non lo vuole per vari motivi
Cito :
non tiratemi fuori che si parla di pregi e difetti perchè fin quando la discussione si basava su questi ultimi nessuno é venuto a disturbare
Fine citazione.

Tu dici!? A me questa frase non risulta assolutamente, anzi è l'estratto contrario. I no disc sono i più accaniti frequentatori della discussione

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Cito :
non tiratemi fuori che si parla di pregi e difetti perchè fin quando la discussione si basava su questi ultimi nessuno é venuto a disturbare
Fine citazione.

Tu dici!? A me questa frase non risulta assolutamente, anzi è l'estratto contrario. I no disc sono i più accaniti frequentatori della discussione

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Perché pero metterla sul piano di due fazioni? C'è chi preferisce i freni a disco e quindi se li compra (io che vengo da tanti anni di MTB vi dico la verità i freni caliper non li posso proprio vedere per semplici ragioni estetiche e quindi le mie bici saranno sempre e solo disc) e chi preferisce i caliper e quindi continua a comprare bici con questa tecnologia e viva la libertà mi verrebbe da dire. La vera domanda è: per quanti anni ancora i produttori saranno disponibili a supportare entrambe le tecnologie sui propri telai? È un costo, anche oneroso, che presto potrebbe non avere più senso...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Su DA, ad esempio, puoi regolare sia l'escursione della leva, in modo da adattarla alle dimensioni delle mani, sia la corsa a vuoto della stessa ed avere una frenata decisamente pronta e istantanea, usando un solo ditino senza alcuno sforzo ;-)

Però, ti chiedo di rispondere alla mia domanda che ti ho posto sopra ;-)

Spiega a me come regolare il punto di frenata . La leva si per mani piccole ma a me è stato detto d fare spurgo su da.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
e intanto a chi aveva ancora dei dubbi circa i dischi dopo le endurance, le aero adesso anche le bdc da salita solo only disc vds la scott adict e la wilier zero slr (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/nuova-scott-addict-rc.245852/, https://www.cyclinside.it/web/wilier-zero-slr-la-prima-prova-su-strada/), aspettiamo le altre presentazioni ma se tanto mi da tanto l'accelerazione c'e' stata e questa e' stata parecchio repentina.

Io ho svenduto .. e adesso ho troppe disc .. però effettivamente mercato rim crollato e nn vendevo delle brutte bici . 3 anni fa allo stesso prezzo avevo venduto una bici che costava meno d un terzo .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho svenduto .. e adesso ho troppe disc .. però effettivamente mercato rim crollato e nn vendevo delle brutte bici . 3 anni fa allo stesso prezzo avevo venduto una bici che costava meno d un terzo .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Io che il mercato usato rim sarebbe crollato lo dico da novembre 2018 e venni deriso... Ebbene basta guardare quante bici e ruote rim in vendita ci sono e a quali prezzi per rendersi conto che ci avevo visto benissimo. Soprattutto le ruote...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho svenduto .. e adesso ho troppe disc .. però effettivamente mercato rim crollato e nn vendevo delle brutte bici . 3 anni fa allo stesso prezzo avevo venduto una bici che costava meno d un terzo .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io ho venduto tutto il vendibile rim gia da qualche anno in tempi non sospetti, di rim mi rimane solo la madone con un solo treno di ruote ma la tengo come muletto, poi naturalmente c'e' chi dice che si svalutano in maniera uguale buon per lui, anche se non mi sembra realistico.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
io ho venduto tutto il vendibile rim gia da qualche anno in tempi non sospetti, di rim mi rimane solo la madone con un solo treno di ruote ma la tengo come muletto, poi naturalmente c'e' chi dice che si svalutano in maniera uguale buon per lui, anche se non mi sembra realistico.
Mah.. io vedo che se do dentro la mia scott di meno di un anno di vita per prendere sempre una disc ma cavi interni la valutazione è meno della metà del listino che si trova adesso quindi alla stessa stregua della rim che ho ceduto un paio di anni fa.
Con mezzi di questo tipo non è mai un affare disc o no disc.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Mah.. io vedo che se do dentro la mia scott di meno di un anno di vita per prendere sempre una disc ma cavi interni la valutazione è meno della metà del listino che si trova adesso quindi alla stessa stregua della rim che ho ceduto un paio di anni fa.
Con mezzi di questo tipo non è mai un affare disc o no disc.
Questo è sicuro, occorre vendere a privati... ed in quel mercato secondo il mio modesto avviso le disc hanno più appeal...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah.. io vedo che se do dentro la mia scott di meno di un anno di vita per prendere sempre una disc ma cavi interni la valutazione è meno della metà del listino che si trova adesso quindi alla stessa stregua della rim che ho ceduto un paio di anni fa.
Con mezzi di questo tipo non è mai un affare disc o no disc.

Prova a venderla ora la rim e poi mi dici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Questo è sicuro, occorre vendere a privati... ed in quel mercato secondo il mio modesto avviso le disc hanno più appeal...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Non cambia poi tanto a meno che trovi l’allocco, oramai i modelli si succedono troppo velocemente e di anno in anno rinnovano il modello e magari sistemano il particolare, poi considera che chi ha in casa il modello precedente per venderlo attua maggior sconto sicche tra la tua e la nuova la differenza si assottiglia poi vedono i dischi rigati il segnettino sulla leva etc etc e i soldi svaniscono che è un piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Magari ci rimetti meno, dipende da cosa l’hai pagata, la scott l’ho pagata più cara rispetto al prezzo attuale di mercato ma era appena uscita

Dipende da tante cose sta di fatto che il prezzo lo fa il mercato e se il mercato va verso i disc troverai un mercato dell’usato più saturo di caliper con prezzi naturalmente al ribasso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.