Questa e' la presentazione della nuova Pina F12, mi dici cosa ci trovi di differente tra costo e contenuti tecnici tra quello da te scritto sulla wilier e questa pina http://www.pinarello.com/it/bici-2019/road/dogma-f12/ (ma potrebbe essere qualsiasi altro nuovo modello) e mi spieghi cosa c'entrano i dischi????
La differenza è che la Willier è solo disco.
Nel loro comunciato stampa si legge che si sono impegnati per trovare soluzioni all'avanquardia per poter risolvere i problemi relativi al peso e alla rigidità, introducendo, ad esempio, uno studio su una forcella asimmetrica, cercano di risolvere i problemi di torsioni del disco e via dicendo.
Insomma soluzioni avanzate (che si fanno pagare a peso d'oro) per risolvere dei problemi che si sarebbero potuti evitare semplicemente non mettendo i dischi. Una complicazione inutile.
Vado un pò OT, ma non di molto.
In questi giorni è stata presentata la nuova Ferrari SF90, la prima ibrida.
Questa vettura pesa a secco più di 1.500 kg, di cui oltre 200Kg sono solo per l'elettrico.
Chiunque ne capisca un minimo di auto sportive, una follia assoluta (che costa 1.000.000 di euro).
Questa Ferrari non è una vettura per correre, ma una vettura per andare al bar nei centri a traffico limitato dove le ibride hanno accesso, rimorchiare la fica di turno e girare l'angolo. Ecco, serve per mostrare l'oggetto.
Cosa c'entra?
Il messaggio che passa è il medesimo. Il marketing che c'è dietro è lo stesso.
Ti fanno credere che la bici con i freni a disco sia una soluzione avanzata e sportiva, quando invece non lo è.
Se vuoi una bici da corsa, spendendo una frazione in meno, ti prendi una normale bici da corsa con i freni tradizionali e vivi felice.
Le bici a disco sono solo figlie del marketing.