La prima cosa che ho pensato è la manutenzione. Il cambio delle guaine dev'essere una cosa allucinante. Poi credo che con tutte le pieghe che devono fare le guaine pensare di montare un cambio meccanico sia assolutamente sconsigliabile.
Per me no, credo che le top di gamma saranno solo coi dischi. Se ci vogliano 2 anni o 4 non lo so ma il percorso è quello.scusate ho scritto una scemenza su specy.mi pare che specy abbia presentato la bici più leggera da loro mai prodotta in versione rim con le squadre pro che usano solo il disc.
cannondale che è uno dei produttori che più ha spinto sui dischi (almeno) presenterà la doppia versione per il telaio climb di punta 2020.
io francamente non ci sto capendo più nulla perché sono nella situazione di avere molte ruote rim da finire e sarei orientato ad andare avanti col sistema di frenata tradizionale, e mi farebbe piacere avere telai performanti in versione tradizionale. è un mezzo vezzo, niente di fondamentale.
però così ribadisco ci si capisce poco.
mi spiace un po' per la scelta di scott.
si anche se io devo comprare la bici nuova.......e' penso che sara' ancora senza discoPer me no, credo che le top di gamma saranno solo coi dischi. Se ci vogliano 2 anni o 4 non lo so ma il percorso è quello.
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)La prima cosa che ho pensato è la manutenzione. Il cambio delle guaine dev'essere una cosa allucinante. Poi credo che con tutte le pieghe che devono fare le guaine pensare di montare un cambio meccanico sia assolutamente sconsigliabile.
la stessa cosa per me.si anche se io devo comprare la bici nuova.......e' penso che sara' ancora senza disco
beh sarebbe una beffa che recuperassero sicurezza via disc per poi perderla via cockpit. non avrebbe senso ma purtroppo è possibile.Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!
Direi stile BMC che per prima ha lanciato questo design ormai una decina di anni fa a cui si è spudoratamente "ispirata" sia la Specialized ed ora un pò tutti...diamo a Cesare quello che è di Cesare...ultimamente le stanno facendo tutte uguali stile Tarmac.....
Se ci avessi aggiunto un "per me" saresti stato più credibileE' un eventualita' pure questa ma talmente improbabile che se si fanno queste ipotesi (o si hanno questi timori) a ragion veduta vedendo le statistiche degli incidenti e delle malattie respiratorie causate dallo smog, i rischi che si corrono a pedalare su strada tra auto e automobilisti impazziti e inquinamento pesante dell'aria , dovrebbero suggerire di cambiare sport….Poi ancora qui a discutere disc si o disc no magari senza nemmeno averne provata una…..Al museo Egizio si vedono/ leggono cose più moderne ed inclini al cambiamento e stiamo parlando solo dei dischi al posto dei freni normali che è risaputo sono molto meno efficienti e sicuri
leggo qui e anche su altre bici che è stata allungata la forcella e accorciato il tubo sterzo, non capisco:la lunghezza della forcella non è sostanzialmente sempre la stessa data dal raggio della ruota? o mi sfugge qualcosa?
Mi era sfuggito però ribadisco che una scheda tecnica con queste tipo di informazioni mi sembra il minimo senza dover andare a spulciare il web o cercare tra le righe.....
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!
leggo qui e anche su altre bici che è stata allungata la forcella e accorciato il tubo sterzo, non capisco:la lunghezza della forcella non è sostanzialmente sempre la stessa data dal raggio della ruota? o mi sfugge qualcosa?
detto ciò un altra copia sputata della specialized sl6, che per me vince a mani basse per le grafiche almeno.
Il caldo rende aggressivi? :-) Sono caratteristiche standard (PF86 e 12mm) quindi niente di particolare da segnalare. Nella loro presentazione manco li menzionavano infatti. Comunque
Potrebbe piovere!
Allunghi la parte superiore (la "testa" della forcella). In generale è un'ottima soluzione per non avere tubi terzi kiloemetrici (e brutti), in particolare sulle taglie grandi. Come nelle prime bici endurance ad esempio.
La "copia" sputata" sarebbe per via del carro basso? Perché prima di Specy ce ne sono vari che lo hanno fatto. Alcuni 20 anni fa ormai...
Come detto nell'articolo oggi diventa una soluzione quasi obbligata per recuperare un po' di comodità viste le sezioni delle tubazioni. Quindi da questo punto di vista si assomiglieranno sempre di più tutte.
Se ci avessi aggiunto un "per me" saresti stato più credibile
Perchè più comodità?
Sinceramente non mi interessa entrare nella diatriba disc verso rim (io con i rim problemi non ne ho ne sotto il profilo frenata ne tanto meno sicurezza.. ho i dischi sulla Mtb e tanto mi basta, quindi per me il discorso finisce qui)Guarda io vado su strada con i dischi da vari anni e non ho messo "per me" solo perché è un dato di fatto che i dischi hanno solo vantaggi (agli amatori100 grammi in piu o in meno non cambiano nulla ed anche ai pro in buona sostanza visti i vantaggi) poi ognuno è libero di reclamare la superiorita anche dei i freni a bacchetta o a pedale ma sono opinioni personali.
La realtà e i fatti sono un altra cosa....Certo che se uno sta a pensare che il cavo idraulico potrebbe esplodere per lo sfregamento dentro il telaio allora siamo in un ambito per il quale sarebbe necessario ben altro che un forum per discuterne e capire cosa si cela dietro certi tarli mentali....Senza offesa ovviamente